Letteratour

 

Letteratour
Home | Profilo | Registrati | Nuove discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua password?

 Forum
 SEGNALAZIONI CULTURALI
 Libri e editoria
 Andata e (non) ritorno
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione per stampa
Autore Previous Topic Discussione Next Topic  

dido
Senior Member

Italy
201 Posts

Posted - 07/03/2015 :  09:39:06  Show Profile  Visit dido's Homepage  Reply with Quote
Andata e (non) ritorno
La letteratura dello sterminio fra Storia e Narrazione




Autore: Anne Marie Jaton, Fabio Ciaralli

La letteratura dello sterminio mostra impietosamente che per sopravvivere ogni uomo è pronto a superare tutti i confini: conduce inevitabilmente a confrontarsi con temi storici e riflessioni psicosociali che si interrogano sulla presenza del male nell’uomo. Travalicando i canoni della letteratura e della filosofia contemporanee, narra esperienze di sconfinato dolore, insieme singole e comuni a tutti gli autori.
I grandi scrittori europei che qui ascoltiamo cercano un modo di esprimere l’oscillazione impazzita fra vita e morte: fame, freddo, istanti senza fine di una macabra danza disperata. Sono voci intrise di carne e sangue di esseri umani ormai ridotti a bestie: dopo il vissuto di un orrore propriamente assurdo, riescono a trasformalo in scrittura, in un ultimo, estremo sacrificio.
La letteratura dello sterminio è il corpo vivente delle grandi questioni: quale è la natura dell’uomo? Dove si situano i confini fra bene e male? Cerchiamo risposte e vacillano le nostre certezze.

Anne Marie Jaton, già Professore Ordinario di Letteratura francese all’Università di Pisa, è autrice di volumi su Laclos, Lavater, Nerval, il mito di Napoli nell’Ottocento, Blaise Cendrars, Raymond Queneau, Charles-Albert Cingria, Jacques Chessex e Nicolas Bouvier.

Fabio Ciaralli, laureato in storia e filosofia, è autore di articoli su Guido Ceronetti, Pietro Citati, Gesualdo Bufalino e Giorgio Manganelli.

Maggiori info su: http://www.edizioniets.com/Scheda.asp?N=9788846741424

  Previous Topic Discussione Next Topic  
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione per stampa
Jump To:
Letteratour © Letteratour | ooo SPC group Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000