Letteratour
www.letteratour.it

Hanno detto di noi

tropicodellibro.it
Letteratour: le "chiavi" della letteratura.
 
www.treccani.it
Il meglio della cultura in rete secondo Treccani.
Segnalazione unica per la categoria Dizionari tematici e glossari di Letteratura e arte e Retorica.
 
www.blulight.it
...un vero gioiello letterario sul web. Diventato indispensabile per i naviganti affamati di letteratura
 
Casa editrice G.D'Anna
Tra recensioni, articoli, curiosità, analisi testuali, iniziative, eventi e concorsi, news, strumenti di grammatica e studio, questo portale offre un vasto e aggiornato panorama su tutto ciò che riguarda il mondo della letteratura italiana. Gli argomenti sono esposti con chiarezza e semplicità.
 

www.online-blog.it
Capita a chiunque, ogni tanto, di sentirsi un poco patriottico, nonché poco conoscitore dei fattori che hanno contribuito alla nascita dell’Italia.
Letteratour.it è un buon sito per chi vuole intraprendere questo cammino iniziando da un punto di vista prettamente più culturale.
Non appena entrati sul portale potremmo provare un senso di spaesamento tante sono le risorse che raccoglie al suo interno, ma sono sufficienti pochi secondi di navigazione per cominciare a conviverci un po’ meglio.
Con letteratour possiamo consultare approfondimenti, dizionari di figure retoriche, metrica, curiosità, guide, interviste, eventi, giochi di letteratura e non solo.
Insomma, di tutto e di più a cui si aggiunge l’area nata per una letteratura dei più piccoli (quando si dice che bisogna prenderli sin da piccoli…)!

 
yutuuu.blogspot.com
Se siete amanti della lettura e fate collezione di segnalibri, vi segnalo il sito LetteraTour. (C)i sono dei bellissimi segnalibri da stampare. Basta usare la carta da foto, che è un pò più spessa e lucida e il segnalibro è pronto. Ma LetteraTour non è solo questo. E' infatti una mini enciclopedia online della letteratura e può essere un valido strumento di aiuto per quegli studenti, ad esempio delle scuole medie, che si trovano a combattere con la poesia, la metrica, gli stili narrativi ecc. Il sito propone tesine e schede, guida all'analisi testuale, comunicazione, stili narrativi, un dizionario di metrica, curiosità letterarie e tanto altro. C'è inoltre una sezione dedicata ai più piccoli che promuove un percorso di apprendimento alla letteratura per i bambini delle elementari.
 
31 Ottobre Blogspot
Conoscete Letteratour? Si tratta di un portale molto interessante per noi scrittori in erba. È possibile trovarci miriadi di informazioni utili: dalle dritte sul mondo dell'editoria, a informazioni per l'editing, fino ad una guida per chi vuole iniziare a scrivere. Le informazioni sono davvero tante da ubriacarsi e perderci la notte... (...)
 
Casa editrice G. D'Anna
Tra recensioni, articoli, curiosità, analisi testuali, iniziative, eventi e concorsi, news, strumenti di grammatica e studio, questo portale offre un vasto e aggiornato panorama su tutto ciò che riguarda il mondo della letteratura italiana. Gli argomenti sono esposti con chiarezza e semplicità.
 

Robertosconocchini.it - le TIC per la scuola, e non solo
Vi suggerisco una visita e una lunga sosta all'interno di LetteraTour, un vero e proprio portale dedicato alla letteratura mondiale, utilizzabile da tutti gli appassionati della lettura in generale, ma anche particolarmente rivolto a docenti di ogni ordine di scuola.
Il sito infatti presenta, oltre ad argomenti di carattere generale riguardante la letteratura, spunti assolutamente interessanti anche per la didattica e l'insegnamento come le Analisi testuali , Guida all'analisi del testo , i Tourismi  (dei veri e propri percorsi sui"luoghi" della poesia e della letteratura in genere), In classe (percorso di apprendimento e di educazione alla letteratura per i bambini nei 5 anni di scuola primaria) Diritti dei bambini (uno spazio dedicato ai diritti dei bambini: da conoscere, da tutelare) Calcolandia  (raccolta di fumetti, puzzle, cartoni, libri-game, giochi, gallerie di disegni e una simpatca calcolatrice), Le storie di NotteBuia. Letteratour contiene diversi Dizionari e informa in merito alle ultime novità provenienti dal mondo della scuola, ad eventi e mostre, a concorsi ad attività di formazione e presenta un catalogo di libri di cui cura la parte editoriale. Mi piace anche segnalare Segnalibri da stampare, che potrete liberamente utilizzare per le vostre immersioni tra i libri. Un ringraziamento particolare a Eloise Lonobile,  la direttrice di questa splendida piattaforma dedicata alla letteratura.

 
AlboScuole.it - Associazione nazionale giornalismo scolastico
Scalette, tesine, ripassi, approfondimenti!!! Un consiglio potrebbe essere una ventata di ottimismo? Noi ci proviamo. Vi consigliamo un sito veramente interessante sulla letteratura con tematiche di letteratura italiana ma anche straniera. Ci sono anche dizionari di metrica, figure retoriche, termini poetici e una piccola enciclopedia con moltissime notizie su autori e movimenti: www.letteratour.it
 
Cultura Italia - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Letteratour è un sito che raccoglie dizionari di vario argomento: retorica, metrica, movimenti artistici, parole difficili, componimenti e strofe. Selezionando una lettera dell'alfabeto, si evidenziano tutte le parole che cominciano con quel segno.
 
Antonio Bernardo, "Informatica di base" - ed. Marcello Pedone Editore Bulgarini Firenze
Letteratour: molti spunti e suggerimenti per un buon metodo di lettura e di analisi dei testi.
 
Intute: Arts and humanities
Letteratour is a Web resource devoted to literature, which provides criticism of individual texts and tools to enable users to understand literary works better. [...] This resource covers all literatures; however, there is an emphasis on Italian writing. Letteratour is an interesting and well-presented resource, which would prove useful to anyone studying individual works of literature, but especially to students seeking clarification on literary movements, theories, and terms.
 
Poetilandia.com
Cos'altro si può chiedere a un sito che si occupa di letteratura?
 
Silmarillon.it
Un sito che da cinque anni è un punto di riferimento per chi ama il mondo della scrittura, per chi fa della parola un'arte, una passione, un mestiere, per chi consuma libri di ogni tipo.
Letteratour, come suggerisce il nome, è un percorso di viaggio mai superficiale, corredato di sezioni particolari dove si possono trovare informazioni e notizie di ogni tipo, dalla critica letteraria ai premi, dagli autori più noti a quelli invece da riscoprire.
Insomma, un vero gioiello letterario sul web. Diventato indispensabile per i naviganti affamati di letteratura.
Da tenere fra i preferiti.
 
Lettera firmata
Ho visitato Letteratour e ci tengo a esprimerti la mia ammirazione. Constatare tutto il lavoro di cui vi siete caricati per il solo piacere di promuovere la Letteratura è un invito a continuare la strada difficile che anch'io ho intrapreso. Grazie. Grazie anche per la bella analisi testuale sulla Recherche.
 

Lettera firmata
In qualità di utente del vostro sito web, le scrivo per ringraziarla del lavoro svolto da lei e dai suoi collaboratori. Non solo è un piacere leggere i vostri articoli e navigare tra le molte informazioni che proponete nelle vostre pagine (suggerirò infatti a mio figlio undicenne di visitarvi spesso), ma è anche una bella sorpresa scoprire un sito così interessante e attuale con una prospettiva italiana e scritto in italiano.

 
Lettera firmata
Trovo il vostro sito straordinario e lodevole, per contenuti ed accessibilità.
 

Alessandro Lucchini, introduzione a "Content Management - progettare, produrre e gestire i contenuti per il web" - ed. Apogeo
Visibilità non è dunque solo grafica, colori, caratteri, ma anche spazialità, geometrie, disposizione delle parole per cercare un effetto. Anche per questo è utile studiare la retorica: non stile ampolloso e ridondante che copre la pochezza del contenuto, ma repertorio prezioso di tecniche dello scrivere e del pensare. Molti dizionari retorici si trovano in Rete. Comodo ed essenziale quello in www.letteratour.it (pag. 19).

 
Informatica e Scuola, rivista trimestrale
Letteratour: un vero tour di lettura tra numerose rubriche che contengono brevi analisi testuali di brani letterari, informazioni sui principali orientamenti di teoria letteraria, articoli e tesine, dizionari e glossari. Una sezione è dedicata alla letteratura per l’infanzia. Divertente l’approccio ludico ai temi letterari e alla lingua italiana anche attraverso originali giochi interattivi on line.
 
Lettera firmata
Posso farvi i complimenti?
Sto studiando le teorie lettererarie di cui parlate nel vostro sito. Ma così chiare e semplici non le ho trovate da nessuna parte!!! Grazie per il vostro (inconsapevole) aiuto.
 
La Rai @ la Carte
"la rai @ la carte" vi segnala il sito di "Letteratour", che presenta un interessante articolo sul tema "Letteratura e gioco".
 
Kimerik.it
Un sito davvero interessante, da leggere tutto d'un fiato.
 
Poetilandia.it
Letteratour, cos'altro si può chiedere a un sito che si occupa di letteratura?
 
JobTel.it
Un'isola di umanesimo nelle vorticose correnti del Web. In questo sito gli studenti troveranno tesine, percorsi di studio e analisi di grandi opere e correnti. Ma anche nuovi approcci alla parola scritta, attraverso studi dal taglio molto moderno e recensioni delle novità librarie. Un invito a vivere le lettere come un terreno di esplorazione piuttosto che alla stregua di un salotto per pochi intimi. Stimolante anche per gli insegnanti.
 
Lettera firmata
un sito m.e.r.a.v.i.g.l.i.o.s.o.!!
 
Toscoclimb.it
Non sei nessuno se non hai un bagaglio culturale.
 
Garamond.it
Immagini che visualizzano le parole e parole che verbalizzano le immagini: su Letteratour una introduzione di Umberto Santucci a quest'antico e complesso rapporto, di rilievo per chi scrive e chi legge.
 
Lettera firmata
Sto preparando un esame di letteratura italiana (Uni.Pisa) e alcune delle vostre informazioni mi sono state utili –avendo poco tempo (e soldi) per comprare un manualetto di metrica.
Complimenti, il sito vale. E siete giovanissimi.
 
Mandurianet.it
Letteratour si propone di farci fare un giro nel mondo della letteratura d'ogni altitudine. I creatori di queste pagine ci introdurranno nelle analisi dei testi con le nuove teorie letterarie, in nuovi approcci testuali. Una letteratura non solo per gli adulti, attenta ai bambini.
 
Guida InWind
Gli appassionati di letteratura troveranno qui numerosi strumenti utili e informazioni di vario genere sull'oggetto del loro amore, nonché critiche e curiosità. Ad esempio, brevi analisi testuali di passi in prosa o di poesie da tutto il mondo.
 
CEDOC (Provv. Studi Treviso)
Uno strumento utile per imparare a fare un'analisi sui testi di letteratura, conoscere i principali approcci letterari contemporanei, arricchire il proprio vocabolario.
 
Biblioteca di Italianistica Online
Il sito si articola in una nutrita serie di rubriche che contengono brevi analisi testuali di brani letterari, informazioni sui principali orientamenti di teoria letteraria, articoli e tesine, dizionari e glossari. Una sezione è dedicata alla letteratura per l'infanzia. Interessante l'approccio ludico ai temi letterari e alla lingua italiana attraverso originali giochi interattivi online.
 
BDP.it
Un sito dedicato ricco di materiali di riflessione sulla letteratura.
 
Ciberoteca.com
Letteratour. Un paseo por el mundo de la literatura es lo que nos propone esta web. Entre sus secciones encontramos artìculos de opinion, informacion sobre corrientes literarias, diccionarios, etc.
 
Snarck.it
L'arte di scrivere in un LETTERATOUR
Scrivere ai giorni nostri è rimasta ancora una di quelle attività che pochi sanno fare e pochissimi riescono a fare veramente bene. Eppure saper scrivere è decisivo nell'era di Internet. [...] Per venire in aiuto a quanti desiderano diventari veri cyber-autori, ma anche per coloro che desiderano saperne qualcosa di più sul variegato mondo della letteratura [...] non vi resta che farvi questo Letteratour ;-)
 
Mestiere di scrivere
[...] Se questa breve introduzione vi incuriosisce, così come ha incuriosito me, vi consiglio di leggere l'intero articolo, a firma di Umberto Santucci, pubblicato da poco su Letteratour, un gran bel sito da mettere subito tra i vostri segnalibri.
 
JobTel
A spasso fra le lettere
Un'isola di umanesimo nelle vorticose correnti del web. In questo sito gli studenti troveranno tesine, percorsi di studio e analisi di grandi opere e correnti. Ma anche nuovi approcci alla parola scritta, attraverso studi dal taglio molto moderno e recensioni delle novità librarie. Un invito a vivere le lettere come un terreno di esplorazione piuttosto che alla stregua di un salotto per pochi intimi. Stimolante anche per gli insegnanti.
 
La Stampa Web
Mille usi di Internet per gli esami di maturità 2001
Consigli per studiare > Letteratura su www.letteratour.it
 
Franco Bernabè Digital Magazine
Racine... ed il rap
Gli inediti legami tra il verso alessandrino della poesia classica francese e il rap. È questo uno degli interessanti articoli che si possono leggere su Letteratour, un sito che offre un approccio alla letteratura attraverso i suoi aspetti più ludici, la curiosità e l'aneddotica. Per ogni articolo messo in rete, Letteratour.it offre anche un elenco di links per approfondire l'argomento.
 
Abacusonline.it
Gentile redazione di Letteratour,
abbiamo visionato il vostro sito e ci è parso molto interessante. Dal momento che potrebbe essere utile a studenti e docenti lo abbiamo segnalato nella nostra sezione link, nel nostro forum e nella nostra newsletter.
 
Docenti.org
Per chi ha interesse ad esplorare un po' tutti gli aspetti salienti della nostra letteratura e l'arte della scrittura, è sicuramente da visitare il sito Letteratour.it. Sono presentate infatti utilissime sezioni di analisi testuale per opere in prosa e in versi, articoli su teorie e movimenti letterari, oltre a diversi strumenti come dizionari, glossari, schede pratiche per l'suo del lessico e della grammatica italiana.
 
Webscuola.tin.it
Un ottimo sito dedicato alla letteratura e all'analisi testuale
Descrizione: Come funziona un racconto? E una novella? Sapete analizzare i rapporti funzionali tra i personaggi di un romanzo? "Prova di lettura" è la sezione dedicata all'approfondimento dell'analisi testuale. [...] Il sito è inoltre aperto alla collaborazione degli utenti che possono mandare via email i propri lavori.
 
Vilaweb.com
Neix "Letteratour.it", una web italiana que aproxima l'aspecte professional de la literatura amb la visio mos loedica del mon de le lettres.
 
Newsletter Sophia - Internet Business News
Letteratour.it, un sito per viaggiare dentro le parole
Un sito web per "viaggiare" nei segreti della letteratura è l'omaggio che Eloise Lonobile ha tributato all'arte dello scrivere, celebrandone la bellezza ma anche la complessità. Letteratour.it fornisce ai navigatori (anche non specialisti) strumenti, risorse e guide per avvicinarsi alle teorie della letteratura e all'analisi testuale, ultima tendenza - questa - in fatto di studio del testo letterario. Il sito, online da soli due mesi, si rivolge agli studenti e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e si compone di numerose sezioni.
 
Lettera firmata
Salve, sono un assistente domiciliare di Cuneo, che dopo il Classico e la facoltà di veterinaria (senza portare a termine il corso di studi) ha optato per l'ambito sociale... ma a distanza di anni [...] la fame di lettura, "lenta" e pensata, mi ha ripreso, e il vostro sito in questa mia prospettiva è stato una bella scoperta. Complimenti e ancora complimenti: avete unito sostanza a forma.
 
Punto Informatico
Uno strumento utile per imparare a fare un'analisi sui testi di letteratura e conoscere i principali approcci letterari contemporanei.
 
Scelto da Virgilio - 01 marzo 2001 - Virgilio è il primo sito a sceglierci!
Un grazie a nome di tutti i navigatori che sfrutteranno le tue indicazioni e da parte nostra un... "Ci piace perché: un sito è bene, un buon sito è meglio!"

 

torna su

 

www.letteratour.it

 

HOME   Scrivici   Vuoi collaborare?   Redazione   Hanno detto di noi   Copyright e Privacy
© 2001-2017  www.letteratour.it
Sito realizzato con passione da SPC GROUP