Nella categoria: HOME | Editoria
• I
mestieri della letteratura
• Letteratour segnala
Talvolta la passione per la letteratura sembra non poter mai trasformarsi in un mestiere vero e proprio. In realtà l'editoria, pur essendo un campo lavorativo che esiste ormai da secoli, si è sempre rinnovato grazie alle continue scoperte tecnologiche che ne hanno accompagnato e favorito lo sviluppo. In particolare, negli ultimissimi anni l'editoria, assieme a tutte le professioni legate al mondo della scrittura e della lettura, sono stati rivalutati grazie alle innovazioni del mondo digitale. Lo sviluppo e la crescita di Internet, la capacità di immagazzinare dati in CD-Rom e quindi di elaborare dei multimediali ha provocato la nascita di nuovi mestieri, accanto a quelli più tradizionali.
Com'è ovvio, l'autore è colui che crea il testo nuovo, che produce le parole. Affinché la sua opera sia resa fruibile sul mercato, deve ricorrere alle figure professionali che si occupano di dare al testo una forma cartacea o multimediale. In entrambi i casi è quindi affiancato, nel suo processo di creazione, dall'Editore.
Editore
A questa figura compete la scelta e la valutazione dei testi scritti dall'Autore. Egli deve possedere una buona sensibilità letteraria perché deve essere in grado di scegliere, tra tutte le proposte, quella che ha un più alto valore. Ma nello stesso tempo deve essere in grado di vedere proiettato il materiale testuale in un prodotto finale, da presentare sul mercato. Il suo compito è un compito di mediazione molto importante, che lo porta a compiere la decisione finale.
Redattore editoriale
Il Redattore editoriale si occupa della produzione concreta di un testo destinato alla stampa. Spesso rappresenta un tramite tra autore e editore. Il suo compito è quello di supervisionare e coordinare la realizzazione di un progetto editoriale, in tutte le sue fasi: dall'editing alla lettura redazionale, dalle prove di impaginazione alla verifica della correzione delle bozze e della collazione, dal confronto con la versione dell'autore alla predisposizione, insieme al Grafico, della copertina.
Redattore elettronico
È una figura professionale nuova, simile per certi aspetti a quella del Redattore editoriale ma che deve essere capace di usare le tecnologie informatiche più innovative, dai fogli elettronici all'HTML, per sviluppare prodotti on-line o off-line. Egli può occuparsi di individuare sul mercato quali sono i nuovi prodotti da sviluppare, oppure lavorare sulla produzione stessa di un prodotto, trasferendo materiale testuale al data entry (il gruppo di lavoro che segue l'immissione dei dati nel computer).
Segretario di redazione
È una figura che viene affiancata, soprattutto nei prodotti editoriali più complessi, a quelli del Redattore editoriale o del Redattore elettronico. Accanto al Redattore, si occupa del controllo del prodotto editoriale e delle relazioni tra Autore, Editore e la sezione del Marketing.
Giornalista
Esistono diversi tipi di giornalisti: il Giornalista della stampa, quello televisivo o per le radio, il Giornalista di testata elettronica o quello di agenzia. Si occupa di acquisire, selezionare ed elaborare l'informazione, trasformandola in un prodotto finito che può essere una notizia, un articolo o un servizio. Per diventare giornalista esistono numerose scuole, di cui però solo 8 sono riconosciute dall'Ordine: esse, a numero chiuso e di durata minima di 2 anni, prevedono 18 mesi di praticantato (stage o altro) e un esame finale di idoneità. Si può così richiedere l'iscrizione all'Albo.
Correttore di bozze e Revisore
Queste due figure professionali operano insieme nell'area dell'elaborazione dei testi, dandone una versione definitiva. Com'è intuibile dallo stesso nome, entrambi si occupano di rileggere e controllare i testi, verificandone la coerenza e la coesione, oltre che correggendone gli errori.
Content manager
ll Content manager è il responsabile e l'ideatore dei contenuti di un sito web e della maniera in cui tali contenuti devono essere veicolati nel sito. Egli deve avere competenze trasversali che vanno dalla capacità organizzativa alla conoscenza perfetta della lingua italiana, da nozioni di marketing alla conoscenza dei principali strumenti di elaborazione dell'informazione digitale (HTML, fogli elettronici, ma sono spesso richieste anche conoscenze più approfondite).
Web writer
È l'Autore del web, colui che si occupa di produrre testi che nascono per essere inseriti in un sito web. Rispetto all'autore, il Web writer deve avere coscienza che il suo testo sarà letto da un utente collegato in rete, e deve perciò adattarsi alle esigenze della scrittura on-line: una scrittura molto più breve e concisa, sviluppata con un organizzazione logica e chiaramente visibile. Per certi aspetti questa figura professionale è assimilabile a quella del Giornalista che scrive un articolo, anche se in questo caso può trattarsi di materiale non informativo.
Copywriter
Assieme all'Art Director, è colui che si occupa dell'ideazione e dell'elaborazione di un messaggio pubblicitario: mentre al primo spetta la definizione grafica o visiva, al secondo spetta la definizione della formula testuale da utilizzare. Se una laurea umanistica è la base per svolgere questa mansione, è anche necessario un certo talento artistico e magari anche una specializzazione presso una scuola di grafica pubblicitaria.
Sceneggiatore
Lo sceneggiatore è colui che scrive quali sono le storie da "raccontare" in televisione o al cinema. Se si tratta di una sceneggiatura televisiva, il prodotto da realizzare è un progetto definito "la Bibbia", che è un documento di una decina di pagine contenente il titolo, il nome dell'autore, la descrizione della storia proposta, il profilo dei personaggi e la durata dei singoli episodi. Nel cinema, invece, si parte con la stesura di un soggetto con l'intreccio e la scaletta degli elementi principali. Comunque sia, lo sceneggiatore deve avere una grande conoscenza della dizione (pause, silenzi, toni, ecc.) e saper padroneggiare i vari tipi di struttura narrativa.
Gli indirizzi delle scuole di giornalismo approvate dall'ONG:
IFG Urbino
Scuola Superiore di Giornalismo
di Bologna
Scuola di Specializzazione in Giornalismo
Scuola di Specializzazione in Analisi
e Gestione della Comunicazione
Scuola di Giornalismo
CSG education: sito che organizza corsi di management per le imprese editoriali, editoria multimediale e corsi "Da Redattore a editor"
Fondazione Scuola Nazionale di Cinema: è la scuola più accreditata per diventare sceneggiatore
Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
Scopri come collaborare con noi
Rosario Frasca
VAI AL BLOG
Rosella Rapa
VAI AL BLOG
Davide Morelli
VAI AL BLOG
Elio Ria
VAI AL BLOG
Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG
Anna Lattanzi
VAI AL BLOG