Print Page | Close Window

L’importanza di essere piccoli 2018

Printed from: Letteratour
Topic URL: https://www.letteratour.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1360
Printed on: 20/04/2024

Topic:


Topic author: dido
Subject: L’importanza di essere piccoli 2018
Posted on: 30/07/2018 09:42:23
Message:



L’ottava edizione del festival L’importanza di essere piccoli, dal 2 al 5 agosto nell’Appennino tosco-emiliano, è dedicata alla memoria di Pierluigi Cappello, poeta che abitando un margine ha stabilito un nuovo centro. Pierluigi ha vissuto appartato, confinato nel suo Friuli, una condizione a volte dolorosa che però non gli ha mai fatto abbandonare la genuina passione civile che ha praticato attraverso la poesia. Poesia come lingua alternativa a quella violenta del potere e occasione di comprensione e vera compassione. In questo senso la marginalità diventa una distanza che permette una prospettiva alternativa, grazie alla quale è ancora possibile cogliere il senso più profondo delle cose.

La dedica a Pierluigi Cappello e la misteriosa immagine di Guido Mencari raccontano lo spirito e la natura di un festival fragile e tenace, che si radica ai confini, dentro piccole comunità. Spazi umani in cui è ancora possibile farsi ambasciatori di una nuova vita e di un nuovo linguaggio, linfa che cresce in borghi abbandonati e si propaga attraverso le valli e i boschi di un paesaggio aspro e familiare. Proprio dal desiderio di ritagliarsi uno spazio e un tempo lontani dal rumore quotidiano, l’artista Lucia Mazzoncini ha ideato e ricamato un mantello trapuntato di stelle, installazione poetico-sonora che si sposterà insieme al festival. Una tenda indiana in cui le persone potranno accamparsi per restare in ascolto dei versi detti dalla voce registrata di Pierluigi Cappello.

Monica Demuru, Natalio Mangalavite, Maria Grazia Calandrone, Lastanzadigreta, Luigi Socci, Bianco, Silvia Vecchini, Antonio Di Martino, Fabrizio Cammarata, Ida Travi, Filippo Gatti, Francesco di Bella e molti altri, sono i cantautori e i poeti a capo di questo cammino che unirà l’Emilia alla Toscana e che si svilupperà tra concerti acustici, letture, incontri, laboratori, installazioni e trekking.

QUI TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI PER SOGGIORNI, RISTORANTI, INDICAZIONI STRADALI:
http://www.sassiscritti.org/2018/06/25/in-attesa-de-limportanza-di-essere-piccoli-2018/


Letteratour : https://www.letteratour.it/forum/

© Letteratour | ooo SPC group

Close Window