Print Page | Close Window

Pisa Book Festival – 9-10-11 Novembre 2018

Printed from: Letteratour
Topic URL: https://www.letteratour.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1374
Printed on: 26/04/2024

Topic:


Topic author: dido
Subject: Pisa Book Festival – 9-10-11 Novembre 2018
Posted on: 06/11/2018 11:43:11
Message:

9-10-11 novembre Palazzo dei Congressi di Pisa
España País de Honor 2018

Il Pisa Book Festival è un salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane che ogni anno in autunno riunisce a Pisa editori, scrittori, traduttori, illustratori e artisti italiani e stranieri.

Nato nel 2003 con la missione di valorizzare gli editori indipendenti italiani, il Festival è passato dai 56 editori espositori del primo anno ai 162 dell’edizione 2017, confermandosi un evento leader nel settore dell’editoria anche a livello internazionale. Per gli editori il Festival rappresenta una piattaforma unica per farsi conoscere, per acquisire nuovi sbocchi commerciali, per discutere di idee e di innovazione, per trovare quello spirito di collaborazione necessario per affrontare le sfide del futuro.

Negli anni il Festival è cresciuto sino a diventare anche un luogo privilegiato dove il pubblico può incontrare i suoi autori preferiti. Dinamico e originale nelle sue scelte, il Festival ospita ogni anno più di 200 eventi, dall’incontro con l’autore al convegno, dal laboratorio di scrittura al seminario per traduttori, fino allo spettacolo e al reading.

Il programma degli eventi è organizzato secondo diversi filoni: le anteprime degli editori indie, il focus sul paese ospite, i grandi ospiti, gli autori del Repubblica Caffè, i seminari del centro traduzione e lo spazio Junior con laboratori dedicati ai piccoli lettori e alle famiglie. Alla continua ricerca di sempre nuove attrazioni il Festival ogni anno ha arricchito il programma con nuove rubriche, nel 2015 la sezione Made in Tuscany, nel 2016 #leggereascuola e nel 2017 lo speciale Scozia ed Extra Large, l'arena del plurilinguismo. Le novità del 2018 sono la nuova rubrica Alla ricerca del canone perduto, curata dallo scrittore Luca Ricci, la sezione Scienza e Fantascienza, e il focus sulla poesia.

Partito da un'iniziativa "dal basso", il Pisa Book Festival è stato subito accolto dal territorio, come dimostra l'adesione del Comune di Pisa, di una grande realtà economica e istituzionale come la Fondazione Pisa, della Regione Toscana, e la straordinaria partecipazione dei volontari e del pubblico. Dal 2017 il Pisa Book Festival è tra i partner del progetto europeo CELA (Connecting Emerging Literary Artists), co-finanziato da Europa Creativa.

Pisa Book Festival
Lungarno Pacinotti, 12 – 56126 Pisa

E-mail: eventi[AT]pisabookfestival.com

Segreteria organizzativa
Via Matteotti 1, – 56124 Pisa

E-mail: info[AT]palazzodeicongressi.pisa.it

Tel. +39 050/598212


Letteratour : https://www.letteratour.it/forum/

© Letteratour | ooo SPC group

Close Window