Nota: Devi essere registrato per poter rispondere. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATIS.
T O P I C R E V I E W
nohamweb
Posted - 18/06/2013 : 17:06:31 Gruppo di Lettura a cura di Heiko H. Caimi
“Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto”. (Jorge Luis Borges).
GRUPPO DI LETTURA “RACCONTIAMOCI UN LIBRO”
Perché creare un gruppo di lettura? Per far attrarre i poli opposti: lettori abituali e lettori occasionali. Il gruppo di lettura è un’occasione per mettere in comune esperienze di lettura diverse.
Cosa si fa nel gruppo di lettura? Si parla, si discute ci si confronta su “quella” particolare storia che ognuno dei partecipanti ha letto e che ora è patrimonio comune del gruppo. Si migliora la nostra competenza tecnica di lettori. Si vive una realtà emozionale. Ci si accosta a generi narrativi diversi da quelli cui si è abituata e ci si può sorprendere nello scoprire testi che altrimenti non si sarebbero mai letti. Si condividono le proprie impressioni dando voce a tutti, perché le letture sono molteplici: non esiste una lettura “alta” e una lettura “bassa”, ma l’esperienza soggettiva che il libro ci ha fatto vivere. La condivisione in assoluta libertà permette di socializzare e di aprirsi agli altri.
Chi gestisce il gruppo di lettura? Un professionista, scrittore , sceneggiatore e docente che ha già esperienza nel campo e che funge anche da moderatore tra le diverse “letture”, dando voce ad ognuno dei partecipanti ed intervenendo con integrazioni e collegamenti. http://www.magnoliaitalia.com