Letteratour

 

Letteratour
Home | Profilo | Registrati | Nuove discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
 Forum
 ALTRO
 Varie
 Esempio letterario di club culturali giovanili?

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATIS.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
Alisjara Posted - 28/12/2017 : 21:53:35
Salve a tutti, mi rivolgo a chi mastica un po' di letteratura e/o cinema di qualità. Poiché sto creando con un gruppetto di amici una sorta di "club del libro" per giovani, solo dove i temi di conversazione comprendano vario materiale e vari ambiti culturali, mi servirebbe una bella citazione per conferirgli un nome. Avendo appena letto "I Miserabili", mi è venuto in mente quando si parla degli Amici dell'ABC, organizzazione che, sotto la parvenza di associazione dedicata all'educazione dei fanciulli, era costituita proprio da un gruppo di giovani che si riunivano per dibattere sulle proprie idee e su varie tematiche culturali. Il fatto è che l'impronta di questo club, come delle loro conversazioni, era prettamente politica. Non è che noi non parleremo di politica, ma vorrei evitare questa connotazione perché ci farebbe passare come delle sorta di "nuovi rivoluzionari", mentre vogliamo citare esclusivamente il fatto di riunirci in gruppo a dibattere di idee e cultura. Vi vengono in mente esempi di club giovanili simili a questo, in letteratura o nel cinema, ma più generici e più calzanti? Magari anche con un nome gradevole...
Grazie mille!
1   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
eloise Posted - 01/01/2018 : 12:57:43
Ciao Alisjara, intanto premetto che secondo me non esiste gruppo di intellettuali che non abbia in qualche modo anche affrontato questioni politiche, credo sia in qualche modo imprescindibile per chi si mette a riflettere seriamente su questioni culturali. Detto questo, a me personalmente è sempre piaciuto molto il Bloomsbury Group, non tanto per il nome che è soltanto quello del luogo del ritrovo quanto per la qualità dell'innovazione culturale e letteraria che i suoi giovani esponenti vi hanno elaborato all'inizio del 900, basti pensare che le riunioni si svolgevano a casa di Virginia Woolf. Se fossi in voi comunque cercherei un nome tutto vostro e non legato ad altre esperienze passate ;)
Un caro saluto e in bocca al lupo per il progetto!

Eloise
www.letteratour.it

Letteratour © Letteratour | ooo SPC group Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000