Letteratour

 

Letteratour
Home | Profilo | Registrati | Nuove discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua password?

 Forum
 SEGNALAZIONI CULTURALI
 Eventi
 Memoria Festival - Mirandola, 7/10 Giugno
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione mobile
Autore Previous Topic Discussione Next Topic  

dido
Average Member

Italy
173 Posts

Posted - 01/06/2018 :  09:08:52  Show Profile  Visit dido's Homepage  Reply with Quote


Mirandola, 7/10 Giugno 2018
Si deve incominciare a perdere la memoria, anche solo brandelli di ricordi, per capire che in essa consiste la nostra vita.

Dopo il successo di pubblico della prima edizione nel 2016 e, nel 2017, il brillante esordio del ProMemoria, prima edizione “dispari”, quest’anno dal 7 al 10 giugno l’appuntamento è con la seconda edizione del Memoria Festival, promosso dal Consorzio per il Festival della Memoria in collaborazione con Giulio Einaudi editore.
L’orizzonte della memoria torna quindi ad abbracciare panorami più estesi, come nel battito del cuore che si contrae ed espande, e in questa edizione più ampia si ritrova la struttura dei cerchi tematici, ognuno dei quali dedicato a un aspetto, un’interpretazione, una suggestione scaturita dalla memoria: I. Pico e oltre, II. Storia e memoria, III. Mnemosyne, IV. Memoria, scienza e medicina, V. Dialoghi, VI. Viva voce, VII. Una lezione, VIII. Territori.

In compagnia di numerosi protagonisti italiani della cultura, del pensiero e dello spettacolo, il Festival invita il suo pubblico ad arrestare il tempo frenetico dell’immediatezza, della quotidianità, per riscoprire il piacere di concentrarsi e lasciarsi coinvolgere in riflessioni, dibattiti, proiezioni, giochi e attività diverse.
Accanto agli appuntamenti con gli ospiti, infatti, tre sezioni del programma offrono ulteriori prospettive di approfondimento: per esplorare La memoria in musica e teatro, combinare Cinema, televisione e memoria e svagarsi con Giochi, laboratori e divertimenti di memoria.
Seguiteci qui sul sito e sui nostri canali social per scoprire con chi e di cosa si dialogherà al #MemoriaFestival tra le piazze, le vie, i portici, i giardini e i palazzi della città.

Perchè la Memoria

Quando si parla di memoria si fa riferimento al fondamento stesso della conoscenza e dell’azione individuale e collettiva. La memoria plasma come un demiurgo il carattere degli individui e dei popoli: conservandone esperienze e informazioni, crea i presupposti essenziali di qualsiasi comportamento e progresso. La cultura del cambiamento e l’innovazione, infatti, trovano vie privilegiate e terreni fecondi solo su percorsi di crescita sviluppati nel passato e fondati, cresciuti, sulla ricchezza della memoria.

A questo tema così ricco di sfaccettature e declinazioni, Mirandola (Modena) dedica il primo Festival in Italia: una manifestazione a cadenza biennale che si intende consolidare nel tempo, al fine di creare un appuntamento atteso e riconosciuto, in cui sviluppare i molteplici significati, rimandi, connessioni e implicazioni che un tale argomento può suscitare.

La seconda edizione del Memoria Festival, dal 7 al 10 giugno 2018, sarà quindi un’occasione per riflettere sull’universo tematico della memoria e su quegli intrecci filosofici, storici e identitari che grazie ad essa nascono, si evolvono e ci consentono di avanzare nei processi di crescita sociale, culturale ed economica.

http://memoriafestival.it/
  Previous Topic Discussione Next Topic  
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione mobile
Jump To:
Letteratour © Letteratour | ooo SPC group Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000