Letteratour

www.letteratour.it STRUMENTI

Consigli di lettura sulla cucina della salute

 

Nella categoria: HOME | Consigli di lettura

Letture e libri

Salvate il vostro corpo! Prevenire e guarire le malattie moderne intervenendo sulle abitudini alimentari
Catherine Kousmine

La causa essenziale delle nostre malattie risiede nei nostri errori alimentari: ecco ciò che la dottoressa Kousmine, medico generico e dietista, sostiene da anni. Il progresso tecnologico genera degli inquinamenti molteplici - dell'aria, dell'acqua, della terra, della nostra alimentazione - che attaccano il nostro organismo. E' perché abbiamo ormai perso l'istinto che ci permetteva un tempo di saper scegliere l'alimentazione più adatta ai nostri bisogni vitali, che non sappiamo più difenderci dal mondo esterno, dagli elementi tossici e infettivi. Le carenze moderne provocano vari squilibri immunitari che favoriscono così lo sviluppo delle malattie degenerative, dalle più benigne al cancro e all'AIDS, malattie che progrediscono a un ritmo elevato e che colpiscono individui sempre più giovani. Dopo La tavola della salute, la dottoressa Kousmine lancia un nuovo grido d'allarme: non solo le nostre abitudini alimentari provocano la rovina del terzo mondo, ma colpiscono anche la nostra salute e mettono in serio pericolo il futuro della specie umana. Appoggiandosi sulle sue ricerche e sulla sua lunga esperienza terapeutica, la dottoressa Kousmine afferma che, ritornando ad una alimentazione naturale e sana, è possibile sfuggire alle malattie degenerative come la poliartrite cronica, la sclerosi a placche, il cancro e l'AIDS, e si può guarire dalle loro manifestazioni più gravi. Modificando il proprio modo di alimentarsi, ognuno di noi potrà proteggersi dalle malattie, vivere una vita più serena e assicurare ai propri figli un futuro felice.

torna su

I germogli in cucina. Un piccolo orto in casa ricco di sapore e salute. Con gadget
Dario Bavicchi, Roberta Mantellini

I germogli dei legumi, dei cereali e di molti altri semi sono una fonte preziosa di vitamine, sali minerali e sostanze vitali, rappresentano infatti il momento più energetico della pianta. Sono il modo migliore per tenere in casa un piccolo orto ricco di alimenti nutrienti e freschissimi. Partendo da sementi biologiche, utilizzando unicamente l'acqua e la luce e con un'attesa che in genere varia da 2 a 7 giorni a seconda della specie, si può essere sicuri di cosa si porta in tavola. Il libro spiega come scegliere i semi, come trattarli per ottenere i germogli, perché sono così salutari e che cosa contengono, specie per specie. Al libro è allegata una busta contenente fagioli mungo.

torna su

La dieta macrobiotica
Michio Kushi

La macrobiotica considera l'uso dei cibi tradizionali come i cereali integrali, i fagioli e le verdure raccolte sul posto la fonte principale di energia alimentare e di nutrimento. A ciò si aggiunge il consumo di derivati della soia e di alimenti del mare, dai vegetali marini ad alcune specie di pesci. Il sale raffinato e lo zucchero vengono sostituiti con sale marino e con dolcificanti naturali derivati da cereali, come lo sciroppo di riso o il malto d'orzo. Questo libro indica: gli alimenti base della macrobiotica, suddivisi in alimenti yin e alimenti yang; i condimenti e i dolcificanti principali; gli attrezzi da usare in cucina; le tecniche e le modalità di cottura. Seguono poi 6 menù tipo e numerose ricette gustose e facili da realizzare.

torna su

Le spezie della salute. Aromi e sapori per una cucina all'insegna del benessere
Ciro Vestita

Il dottor Ciro Vestita con un manuale illustrato rivela tutti i segreti e le virtù terapeutiche delle spezie. Il loro fascino, i luoghi che evocano nella nostra immaginazione, i sapori sempre nuovi che donano ai cibi più familiari, sono solo alcuni degli aspetti che il libro racconta. Ogni spezia è descritta con una scheda di agile consultazione che spiega: come coltivarle (alcune provengono da piante bellissime che si possono tenere anche sul balcone), come conservarle, in che modo utilizzarle per preparati di bellezza e curativi, come impiegarle per preparare piatti appetitosi, tisane e decotti benefici. Il libro contiene oltre 100 ricette dell'alimentarista Sergio Grasso e dello chef Kumalé: altri habitué de "La prova del cuoco".

torna su

A tavola con Verdeconiglio. Per scoprire l'alimentazione biologica
Luca Novelli

* PER BAMBINI

Oggi andiamo in gita alla fattoria di Verdeconiglio! E' una fattoria molto speciale: ci sono frutti buonissimi, animali allevati con amore, campi, alberi e insetti che vivono in armonia e danno prodotti sani e naturali. Potremo fare tante cose: incontrare mucche, maiali e galline, curare le piante, leggere le filastrocche che raccontano la vita della fattoria. E, soprattutto, imparare a scegliere i cibi 'biologici', coltivati con amore, che rispettano noi e la natura. Testi in rima di M. Loretta Giraldo.

torna su


Iscriviti alla Newsletter
Leggi le nostre Politiche sulla Privacy








Leggi anche:


Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina



I nostri blogger


Rosario Frasca
VAI AL BLOG

Elio Ria
VAI AL BLOG

Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG

Rosella Rapa
VAI AL BLOG



www.letteratour.it