Letteratour
www.letteratour.it
STRUMENTI

Consigli di lettura sui fiori

 

Nella categoria: HOME | Consigli di lettura

Una rassegna di libri intorno al mondo dei fiori: un omaggio alla primavera che ci sta lasciando, e anche per ricordare come i fiori rappresentano molti aspetti della nostra vita.

Fiori
Valeria Manferto De Fabianis

La passione per i fiori è antica quanto l'uomo. Grazie ai profumi, alle forme e alle superfici vellutate dei loro petali, i fiori da sempre esercitano il loro fascino su genti diverse, in qualsivoglia luogo del pianeta queste vivano. Questo nuovo Cubebook affronta in modo approfondito e diversificato, avvalendosi di un linguaggio fotografico di alta qualità, il tema "fiori": i fiori nel loro ambiente naturale, quelli coltivati, quelli che adornano le abitazioni o danno un tocco di colore ai mercati delle città; ma anche i fiori come simbolica parola, per comunicare emozioni, festeggiare un evento o celebrare una festa collettiva; infine i fiori come opera d'arte naturale, ritratti nella loro unicità o come tavolozze quasi astratte dalle tonalità accese.

torna su

A - Z. Enciclopedia dei fiori da giardino. 500 specie di fiori, tutte illustrate

L'enciclopedia contiene informazioni su 500 specie di fiori, tutte illustrate: clima, stagionalità, coltivazione e cura; fiori da giardino, terrazzo, balcone e interni. Un giro del mondo attraverso i fiori con i loro nomi scientifici e quelli di uso comune. Tutte le indicazioni necessarie per piantare e portare a fioritura semi, bulbi e talee endemici del nostro paese e di terre esotiche. Ogni specie presentata è corredata da fotografia e scheda che facilitano il riconoscimento dei fiori collocandoli geograficamente e climaticamente e accompagnandoli con ogni informazione che li riguarda. Botanici e giardinieri con dati, indicazioni ed esperienza diretta sono qui al servizio di chi ama i fiori.

torna su

Piante, fiori e profumi della Bibbia
Plants, flowers and scents of Bible
Ediz. italiana e inglese
Mariella Zoppi

Un viaggio che aiuta a penetrare nel mondo delle piante citate nella Bibbia. All'argomento vanno però fatte due considerazioni: la prima riguarda il numero delle piante, che potrà apparire esiguo, almeno rispetto a quelle che sono le nostre conoscenze attuali e le varietà di cui disponiamo. Un fatto, questo, che non deve meravigliarci in quanto è con i grandi spostamenti dei popoli, con le conquiste e coi viaggi di scoperta dei nuovi continenti, prevalentemente successivi al XVI secolo, che si amplia a dismisura la conoscenza e la diffusione di specie acclimatate nel bacino del Mediterraneo. I numerosi studi esistenti sul giardino di Roma antica e sulle sue piante ci testimoniano poche decine di specie usate comunemente. In modo non diverso il Capitulare de Villis et Curtis, documento fondamentale per la conoscenza del patrimonio botanico nell'alto medioevo, redatto intorno al 795 per volere di Carlo Magno, contiene un elenco di 73 erbe e 16 alberi. Il Capitulare non era, né voleva essere, l'inventario di tutte le specie conosciute all'epoca, ma certo ci fornisce l'elenco delle piante più diffuse e comunemente coltivate alla fine dell' VIII secolo, così come la Bibbia non fornisce un inventario completo del patrimonio vegetale dei periodi cui si riferisce.
La seconda riflessione attiene al significato, o meglio ai significati, delle piante stesse, che nella pressoché totalità dei casi sono da riferirsi ad un linguaggio simbolico che travalica lo stesso valore botanico, tanto che nella quasi totalità dei casi, ci dobbiamo avvalere di supposizioni per giungere ad un'attribuzione botanica certa o presunta rispetto alla citazione biblica cui ci si riferisce. Si è tuttavia tentato di redigere un elenco, che non ha la pretesa di essere completo, ma si propone di dar conto ed illustrare le diverse varietà di piante, erbe e fiori che compaiono nel contesto delle Scritture.
La lettura diventa una specie di viaggio, immaginario o reale in un territorio dove vivono le piante della Bibbia che si sviluppa attraverso un itinerario botanico, letterario e mistico che coinvolge circa novanta specie vegetali. Il percorso ha un suo inevitabile inizio nella lettura della Genesi sia perché rappresenta il "principio", in senso proprio ed in senso figurato, sia perché contiene quella che può considerarsi la prima descrizione di giardino come luogo di armonia e di bellezza, dove gli alberi ed i fiori danno mostra della loro estetica e, insieme, della loro perennemente godibile utilità.
Le citazioni riportate sono tratte da: La Sacra Bibbia ossia L'antico e il nuovo testamento, versione riveduta in testo originale da G. Luzzi e stampato a cura della Società Biblica Britannica e Forestiera, a Firenze nel 1969, per l'unico motivo che è " la Bibbia di casa" e quindi il testo con cui l'autore ha maggiore dimestichezza e consuetudine.

torna su

Cucinare con i fiori. Centouno ricette profumate
Lina Marenghi

Si pensa abitualmente ai fiori come ornamento o come omaggio in determinate ricorrenze. Ma oltreché essere belli, colorati e profumati, i fiori hanno anche altre virtù e questo libro intende farle scoprire, spiegando come utilizzarli per inventare nuovi modi di cucinare. Centouno ricette pazientemente manoscritte ed artisticamente illustrate da più di 100 disegni tutti a colori, destinate a chi ama la natura, ma anche a chi desidera armeggiare in cucina per arricchire le proprie doti culinarie.

torna su

I fiori semplicemente fioriscono. Piccole storie per l'anima
Bruno Ferrero

Questo libretto illustrato contiene piccole storie e qualche pensiero: minuscole compresse di saggezza spirituale. E sufficiente una storia al giorno: dopo averla letta o ascoltata, nessuno è più lo stesso. Il campo di utilizzazione dei racconti è vasto: dalla meditazione personale all'uso nella catechesi e nell'animazione, alla lettura in famiglia.

torna su

Leggi anche...

Letteratura e fiori: Il significato dei fiori


Iscriviti alla Newsletter
Leggi le nostre Politiche sulla Privacy








Leggi anche:


Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina


www.letteratour.it