Letteratour

www.letteratour.it ARTICOLO

La letteratura francofona

di Eloise Lonobile

Nella categoria: HOME | Letteratura e... altro

Dove e quando
Québec
Maghreb
Africa nera e Antille
Linkografia

Dove e quando

Le letterature francofone hanno origine in quei paesi che sono stati ex-colonie della Francia o comunque dove la dominanza francese ha esercitato un ruolo importante. Questi paesi sono il Québec, la Louisiana, la Guaiana e le Antille in America; l'Africa nera, il Maghreb, il Madagaskar in Africa; il Libano e il Vietnam in Asia.
Pur nella loro diversità e lontananza, un tema accomuna la produzione di tutte queste letterature: quello dell'anti-colonialismo e della rivolta contro ogni sudditanza culturale in nome del recupero delle culture autoctone.

torna su

Québec

Il Québec, nell'America del Nord, è l'unico stato francofono dell'intero Canada. Questo ha dato alla letteratura francofona del Québec uno statuto particolare: il francese qui è spesso l'unico elemento distintivo dal resto della cultura canadese, motivo per cui in questo caso il ricorso al francese ha piuttosto un senso polemico nei confronti della cultura anglosassone.
Nell'Ottocento la letteratura del Québec registra già importanti nomi nella poesia (O. Crémazie, E. Nelligan, H. Saint-Denys Garneau).
Durante e dopo la II Guerra Mondiale gli scambi con gli intellettuali francesi si fanno più intensi, e nasce così un filone che predilige il romanzo di costume e realistico-descrittivo (Ringhet, R. Lemelin, Gabrielle Roy) accanto alla rivendicazione cultural-progressista della rivista "Liberté" (1958) e di una nuova sperimentazione poetica (Rina Lasnier, Anne Hébert, F. Ouellette).
La ricerca continua di una propria identità si ritrova nella produzione di largo consenso di G. Bessette e J.-G. Pilon, così come nelle opere degli autori contemporanei più significativi: Brault, Marie-Claire Blais, H. Aquin, R. Ducharme.

torna su

Maghreb (Marocco, Algeria, Tunisia)

La cultura e la lingua francese non sono stati oggetto di rifiuto da parte del Maghreb, nonostante le aspre lotte intraprese per l'autonomia politica. Così, il recupero dell'autoctonia arabo-islamica si fonde con gli strumenti espressivi e i parametri culturali propri della Francia. Ma tutti i tentativi di una effettiva integrazione franco-araba della generazione di J. Amrouche, J. Roy, G. Audisio, E. Roblès come del primo Camus si rivelano un fallimento.
La seconda generazione di scrittori (A. Memmi, D. Chraibi, Dib, Mammeri, Ferraoun, K. Yacine) pongono perciò il problema della definizione di una identità maghrebina.
Oggi il francese rimane piuttosto la lingua di espressione di polemiche mosse verso il mondo musulmano. Tra i contemporanei spicca T. Ben Jelloun.

torna su

Africa nera e Antille

Qui si ritrovano forse i risultati più vistosi di tutta la letteratura francofona. In tutta la regione dell'Africa nera nessuna lingua autoctona ha saputo imporsi sulle altre e soppiantare il francese, per cui esso rimane la lingua della cultura scritta, mentre le lingue indigene trasmettono una cultura sostanzialmente orale.
I nomi di rilievo appartengono al senegalese L. S. Senghor e all'antillese A. Césaire, due poeti che accettano il modello culturale europeo.
Successivamente le posizioni si sono fatte più estreme con F. Fanon, consigliere del Fronte di liberazione nazionale durante la guerra d'Algeria (anni '60), mentre C. H. Kane, C. Laye, O. Bhely-Quenum e soprattutto S. Ousmane affrontano i problemi della decolonizzazione e Birago Diop tenta la trascrizione della cultura orale e del ricco folklore indigeno.
Oggi alcuni nomi di rilievo sono senz'altro J. Zobel e E. Glissant.

torna su

Linkografia

http://www.litterature.org/
Bibliografie e biografie di numerosissimi autori del Québec. Sito in Francese.

http://www.academiedeslettresduquebec.ca/
Accademia delle lettere del Québec, sito ufficiale. In Francese.

http://www.litterature-quebecoise.org/
Bellissimo sito sulla letteratura del Québec. In Francese.


Iscriviti alla Newsletter
Leggi le nostre Politiche sulla Privacy








Leggi anche:


Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina



I nostri blogger


Rosario Frasca
VAI AL BLOG

Elio Ria
VAI AL BLOG

Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG

Rosella Rapa
VAI AL BLOG



www.letteratour.it