Letteratour

 

Letteratour
Home | Profilo | Registrati | Nuove discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua password?

 Forum
 LIBRI E LETTERATURA
 - Gruppo di lettura
 Proposte per la prossima discussione?
 Nuova discussione  Topic Locked
 Versione per stampa
PAG.SUCC.
Autore Previous Topic Discussione Next Topic
Pagina: of 23

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 12/09/2011 :  19:47:32  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Sposto qui il post di Barbara [pipupos] per evitare che sfugga ad eventuali nuovi utenti. Eccolo:
----------------------

Cari tutti,
anche se alla chiusura ufficiale del "periodo Palomar" mancano ancora circa 2 settimane, volevo proporre di iniziare a pensare gia' alla nostra prossima lettura. Saperlo infatti con un po' di anticipo agevolerebbe a me che abito a Berlino il reperire una versione in italiano del libro prescelto.
Per quanto riguarda questa scelta, personalmente avrei pensato anche a qualcosa che avesse un certo legame (anche antitetico!) con il nostro Palomar, giusto per dare una certa continuita' alle nostre analisi, ma il fatto che a questo nostro primo appuntamento non abbiano potuto partecipare molte persone mi rende propensa a dire "cominciamo un'altra volta da capo!".
Voi che proposte avete? : )

Barbara.

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 14/09/2011 :  19:39:31  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Io butto lì un autore che mi interessa molto: Buzzati.
E' un classico, è un italiano (quindi nessun problema di traduzione).
Di lui ho letto solo Il deserto dei tartari e i racconti de La boutique del mistero, che, soprattutto questi ultimi, mi sono piaciuti tantissimo. Mi piacerebbe leggere con voi un testo nuovo oppure anche riprendere in mano i racconti della Boutique.

Altro testo che desidero leggere: Prima che tu dica pronto, sempre di Calvino.

Questi due permetterebbero un filo logico con Palomar.

Mi piacerebbe anche leggere qualcosa di Fitzgerald, tipo Racconti dell'età del jazz o Il grande Gatsby...

Oppure, per cambiare scenario, qualcuno ha qualche proposta al femminile?..

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

pipupos
Junior Member

Italy
16 Posts

Posted - 14/09/2011 :  20:58:00  Show Profile
Io leggerei tutti e tre'!!
Di Buzzati (che mi e' piaciuto tantissimo) conosco Il deserto dei Tartari, Il segreto del Bosco Vecchio e Un Amore, ma li avro' letti 15 anni fa.
Prima che tu dica pronto lo leggerei per portare avanti Calvino di cui non conosco altro.
Il jazz e' la musica invece che amo di piu' in assoluto ma non ho mai letto niente, percui anche questa terza proposta mi interessa!!
C'e' qualcun altro che magari ha una preferenza o al limite altre proposte?



Barbara.
Go to Top of Page

Rosella
Senior Member

Italy
316 Posts

Posted - 16/09/2011 :  16:18:04  Show Profile
Ciao.
A me andrebbero bene sia "Il deserto dei Tartari", che ho in casa e ho letto più volte, anche parecchi fa, oppure "Il Grande Gatzby", di cui ho visto il film, ma non letto il libro, sebbene abbia studiato F.S. Fitzgerald in letteratura Inglese, leggendone dei racconti.
Se vogliamo letture al femminile, io sono una fan di Jane Austen,da noi poco conosciuta e sottovalutata, mentre in Inghilterra è un mito, le hanno dedicato ben due musei nei luoghi in cui visse.



Fata Rosella - Gwendydd
rosellarapa.it
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 16/09/2011 :  19:15:45  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Ciao Rosella!!
a me piacerebbe Fitzerald perché per me sarebbe una lettura nuova.
Di Jane Austen ho già letto qualcosa (L'abbazia e Orgoglio), semmai scegliessimo lei anche lì preferirei un testo diverso, se possibile.
A presto!



Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

pipupos
Junior Member

Italy
16 Posts

Posted - 19/09/2011 :  14:35:43  Show Profile
Allora aggiudicato Il Grande Gatzby? : )
Per favore decidiamolo entro il 22.09, dopo senno' per me e' troppo tardi!!
Grazie,


Barbara.
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 19/09/2011 :  14:56:29  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Per me va bene!

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

pipupos
Junior Member

Italy
16 Posts

Posted - 21/09/2011 :  18:30:52  Show Profile
Accidenti, speravo tanto che l'interesse aumentasse, ma mi pare invece che non sia cosi'... vabbe' forse ci vuole piu' tempo e qualche passaparola in piu'. Comunque sia, benvenuta Rosella : ), ma Tiziano invece, dov'e' finito??? :s
Poi, dato che non ci sono piu' stati interventi vorrei prendere in mano io la scelta del prossimo libro e dichiarare ufficialmente, alla luce delle proposte fatte, che questo sara' IL GRANDE GATSBY di F.Scott Fitzgerald! : )
Buona lettura a tutti e a presto! (quando di preciso, Eloise?)


Barbara.
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 22/09/2011 :  08:09:43  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Accidenti anch'io speravo in maggior entusiasmo. Pazienza...
Hai fatto benissimo a chiudere la scelta, altrimenti aspettiamo chi magari poi nemmeno arriva...
Direi che prima di fissare una data precisa per la nuova discussione (che situerei grosso modo a fine Ottobre) è comunque meglio aspettare che quella su palomar sia effettivamente chiusa, la mia impressione è che Tiziano abbia molto ancora da dire e forse, ahimé, si aspettava di più da noi, e in qualche modo anch'io mi aspettavo che avendo più adesioni si potesse tirar fuori un po' più cose tutti insieme, anche perché il testo non è affatto scontato. E intanto mi sento di ringraziare Tiziano per tutti gli spunti che grazie a lui trovo nella lettura di Palomar, perché da sola ci avrei messo sicuramente molto più tempo.

Comunque bando alle ciance e ai pensieri negativi, sono entusiasta della nuova lettura che ci attende, per me assolutamente nuova, e sono entusiasta di poterne parlare anche solo con un'altra persona, sempre meglio che tenersi tutto per sé! :)

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

Tiziano
Average Member

Italy
166 Posts

Posted - 22/09/2011 :  18:03:41  Show Profile
ci sono...ci sono. Ringrazio per l'apprezzamento, immeritato, dato che io, per così dire, giocavo in casa, avendo già letto "Palomar". Inoltre mi sono un pò trattenuto dallo scrivere poiché non volevo correre il rischio di monopolizzare la conversazione.
Comunque mi va bene la vostra scelta; in questo caso avrò da apprendere molto perché dello scrittore americano ho letto solo "Tenera è la notte".
A presto, dunque.

Tiziano
Go to Top of Page

Rosella
Senior Member

Italy
316 Posts

Posted - 30/09/2011 :  02:08:29  Show Profile
Ciao! Mi è appena arrivato "Gatsby",domani inizio a leggerlo. Mi spiace non aver potuto partecipare alla discussione su Palomar, ma non ne avrei avuto proprio il tempo, nè la possibilità: per due mesi sono rimasta senza PC. Riprendendo qual che dice Eloise, se si volesse in seguito scegliere qualcosa di Jane Austen, per me il testo più completo e maturo dell'autrice è "Persuasione". A Presto, e buona lettura a tutti.

Fata Rosella - Gwendydd
rosellarapa.it
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 01/10/2011 :  12:55:43  Show Profile  Visit eloise's Homepage
A me va bene anche la scelta di Austen come prossimo testo.
Ho già preso anch'io Gatsby in biblioteca, ma ho voluto comunque prima leggere i Racconti dell'età del Jazz, perché tanto mi sarebbe venuta la curiosità... Ho iniziato da quelli, poi vi dico! Comunque posso già dire cha da Calvino a Fitzgerald... il salto di genere è notevole! E va bene così

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 04/10/2011 :  09:22:08  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Che ne dite: fissiamo una data d'inizio per la nuova discussione?
La butto lì: andrebbe bene sab 22 ottobre? o è troppo presto? troppo tardi? per me possiamo fare anche fare prima, ma non so se tutti hanno già cominciato la lettura.


Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

gigihc95
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 04/10/2011 :  18:19:20  Show Profile
Ciao a tutti sono luigi... Vi prego non picchiatemi se sbaglio a postare questa domanda :P ... la nostra prof di 3 liceo ci ha dato da leggere palomar ( bel libro anche se difficile) e mi ha chiesto di fare una relazione sulla struttura narrativa di questo libro.. io sinceramente non ho trovato differenze tra per esempio il primo capitolo e il decimo..vi prego datemi una mano è per domani :( Grazie Mille a chi risponderà :)
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 04/10/2011 :  18:51:46  Show Profile  Visit eloise's Homepage
quote:

Ciao a tutti sono luigi... Vi prego non picchiatemi se sbaglio a postare questa domanda :P ... la nostra prof di 3 liceo ci ha dato da leggere palomar ( bel libro anche se difficile) e mi ha chiesto di fare una relazione sulla struttura narrativa di questo libro.. io sinceramente non ho trovato differenze tra per esempio il primo capitolo e il decimo..vi prego datemi una mano è per domani :( Grazie Mille a chi risponderà :)



Ciao Luigi, qui nessuno picchia! L'unica cosa è che non credo qualcuno sia in grado di risponderti qualcosa per... domani.
Comunque se ti può essere utile sappi che la nostra discussione su Palomar si trova qui:

http://www.letteratour.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=351&FORUM_ID=20&CAT_ID=9&Topic_Title=Discussione aperta%3A Palomar%2C Italo Calvino&Forum_Title=Gruppo di lettura

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

gigihc95
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 04/10/2011 :  18:54:26  Show Profile
Grazie della risposta :) questo l'avevo già letto ma non mi ha aiutato molto... peccato che questo forum l'ho scoperto solo ora..


Go to Top of Page
Pagina: of 23 Previous Topic Discussione Next Topic  
PAG.SUCC.
 Nuova discussione  Topic Locked
 Versione per stampa
Jump To:
Letteratour © Letteratour | ooo SPC group Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000