Nota: Devi essere registrato per poter rispondere. Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATIS.
T O P I C R E V I E W
dido
Posted - 09/11/2009 : 12:48:35 Un leggio, un tavolino impreziosito da un candela accesa che illumina timidamente la stanza, una sedia. La luce è bassa. Il silenzio è rotto da una voce. C’è solo Monica Guerritore, la sua presenza fisica e allo stesso tempo “impalpabile”, a riempire il vuoto del palcoscenico dell’Olivo di Camaiore diretto dalla Fondazione “Città di Camaiore”, teatro intimo e delle suggestioni. In scena con la Guerritore nel viaggio spirituale nell’“io interiore” di ogni uomo e donna moderno, non ci sono attori e comparse, ma i grandi della letteratura mondiale. I Maestri. Da Dante a Moravia, da Pasolini a Pavese, passando per Leopardi e Patrizia Valduga e le musiche di Bregovich, Arvo Part, Giya Kanchely eCraig Armstrong: a fare da filo conduttore è la ricerca dell’io attraverso una lingua universale che è quella dell’anima. E’ un viaggio che comincia dall’inferno, quello dantesco,perché proprio come Dante (canto I, II, III) la Guerritore fa un cammino dell’anima per toccare le rive dell’”Infinito” di Leopardi. Nelle bellissime parole di Wagner la forza della musica (che accompagna tutta la performance) diventa motore emotivo e precede, accompagna e amplifica il tormento delle passioni amorose (Paolo e Francesca), di abbandono (La tentazione della Valduga), di ferocia come nel canto del conte Ugolino, e di abissi naturali che portano in scena anche figure materne e paterne. Pasolini nella “Supplica a mia madre”, Morante in “Menzogna e sortilegio”. Per informazioni e prenotazioni: Teatro dell'Olivo, tel. 0584 981381
DOVE: Teatro Olivo di Camaiore QUANDO: 24 Novembre 2009