Letteratour

 

Letteratour
Home | Profilo | Registrati | Nuove discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
 Forum
 SEGNALAZIONI CULTURALI
 Eventi
 Festival del Giornalismo Alimentare 22-23-24 feb

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è GRATIS.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

 
   

T O P I C    R E V I E W
dido Posted - 12/02/2018 : 12:10:25


La seconda edizione del Festival Internazionale del giornalismo alimentare si terrà a Torino dal 23 al 25 Febbraio 2017.

Quando il cibo fa notizia e quando la notizia parla di cibo: questa è la sfera di interesse del Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare.

Tre giorni interamente dedicati a una delle tematiche di maggiore attualità, la comunicazione legata al cibo. Vista attraverso incontri, workshop e un “gustoso” calendario di eventi off, showcooking e degustazioni guidate, rivolti agli addetti ai lavori e aperti al grande pubblico.

Esperti nazionali ed internazionali animano l’agorà, accanto alla voce di aziende, istituzioni, blogger e giornalisti di settore.

Il Festival non ha un tema unico. Ogni anno vengono trattati i problemi di informazione e comunicazione legati alla sicurezza e all'educazione alimentare, alla deontologia, al giornalismo finanziario, di inchiesta, di cronaca e di giudiziaria, alla comunicazione sociale e social, alla pubblicità, alle politiche del cibo e alla critica enogastronomica, alle condizioni contrattuali e di lavoro dei giornalisti, al dialogo tra le diverse professioni dell'informazione e della comunicazione e tra le professioni scientifica e quelle dell'informazione, tra aziende, istituzioni e giornalisti.

Il Festival si svolge a Torino in una sede confgressuale appropriata.

Coinvolte nel programma degli eventi off ci sono anche altre location storiche, alcune delle quali open air sotto il cielo della Mole. Nell’ultima giornata i confini del Festival si spostano, poi, oltre Torino, con una serie di press tour – riservati a giornalisti e blogger – alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche ed alimentari di tutto Piemonte.



Lo spirito del Festival
Partendo dall'assunto che la corretta informazione è un diritto fondamentale dei cittadini, il Festival Internazionale del Giornalismo Alimentare è una manifestazione annuale che promuove il dibattito sulla qualità dell’informazione e della comunicazione intorno al cibo e all’alimentazione.

In particolare, il Festival intende promuovere:

Il confronto tra giornalisti, blogger, comunicatori sul miglioramento della qualità dell’informazione e della comunicazione verso i cittadini/utenti/lettori;
Il confronto tra professionisti dell’informazione e della comunicazione con i cittadini e le rappresentanze dei cittadini per rispondere al diritto a una corretta, libera e plurale informazione in campo alimentare;
La formazione dei giornalisti che si occupano di temi connessi all’alimentazione in tutti i campi del giornalismo e della comunicazione e attraverso ogni medium e ogni genere giornalistico (intervista, inchieste, servizio video etc.);
Il confronto tra i professionisti dell’informazione e della comunicazione con le professioni interessate ai temi della sicurezza, educazione, qualità alimentare;
Il confronto tra i professionisti dell’informazione e della comunicazione con il mondo politico, istituzionale ed economico per promuovere il diritto dei cittadini alla qualità alimentare;
Il Festival è aperto a tutti ed è un luogo di libero dibattito. La partecipazione non è preclusa a nessuno per età, sesso, religione, orientamento politico o etico, per attività imprenditoriali e associative.

Il Festival cerca di garantire un’accettabile qualità degli eventi che compongono il programma attraverso la scelta dei temi trattati, degli speakers e dei tempi assegnati agli eventi.

Per il carattere pubblico e di rilevante interesse sociale dei temi trattati, il Festival è patrocinato da enti pubblici e istituzioni. Il patrocinio non dà diritto in alcun modo ad orientare il libero confronto che si svolge all’interno delle iniziative che compongono il programma del Festival.

I costi di organizzazione del Festival sono sostenuti da sponsorizzazioni e contribuzioni da parte di soggetti pubblici e privati.
Sponsor e contributors, all’atto della sottoscrizione del contratto, pur partecipando anche in modo attivo, si impegnano a non influenzare in alcun modo l'esito dei dibattiti e il libero confronto che si svolge all’interno delle iniziative che compongono il programma del Festival.

@foodjournalismfest
Invia un messaggio

info@festivalgiornalismoalimentare.it

http://www.festivalgiornalismoalimentare.it

@foodjournalfest

@foodjournalismfest


Letteratour © Letteratour | ooo SPC group Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000