| T O P I C R E V I E W |
| sandron |
Posted - 02/01/2012 : 17:04:54 La vita di Giacomo Leopardi di Giovanni Alfredo Cesareo a cura di Elisabetta De Troja Edizioni Remo Sandron Pagg. 164 Prezzo: € 13,00 http://www.sandron.it/scheda_vita.htm
Questa biografia di Leopardi, edita nel 1902 e rimasta ignorata per lungo tempo, è stata ristampata per la prima volta, in una edizione commentata completa di introduzione e note storiche e bibliografiche. Il libro di Cesareo, percorso da suggestioni nate dalle ricerche psicoantropologiche degli studiosi positivisti, propone per la prima uno studio sistematico della personalità di Leopardi. Lo scopo dichiarato di questo libro è infatti indagare «l’essenza morale del poeta, il carattere suo», e dimostrare «che tutta la vita e tutta l’opera del poeta di Recanati fu il necessario prodotto di quel carattere», come scrive l’Autore in sede di prefazione. Un profilo ben lontano da quello della tradizione romantica. La pubblicazione fa parte della collana “Rarità letterarie del primo Novecento”.
Giovanni Alfredo Cesareo (Messina, 1860 - Palermo, 1937) oltre che autore di canzoni, poeta e drammaturgo, è uno storico della letteratura dai molteplici interessi: si è occupato del Petrarca, di Salvator Rosa, di Giovanni Meli, dei lirici siciliani del Duecento e di Giacomo Leopardi. Critico di tendenze realiste, fu influenzato dal positivismo e in seguito dallo storicismo di De Sanctis. È stato per molti anni professore di letteratura italiana all’Università di Palermo e dal 1924 Senatore del Regno d’Italia.
Il libro si può acquistare sul sito: http://www.sandron.it
|
|
|