| T O P I C R E V I E W |
| Stilema |
Posted - 15/02/2010 : 11:30:01
Anche nel mondo dell’editoria stiamo assistendo a una trasformazione tecnologica accelerata: è con questa consapevolezza che il Gruppo Editoriale Mauri Spagnol si propone di lanciare il torneo letterario Io Scrittore, presentato sul sito internet www.ioscrittore.it
Si tratta di un’inedita operazione di scouting letterario totalmente affidato alla “moltitudine” dei lettori della rete che sceglieranno i loro scrittori in una sorta di competizione paritaria sottratta ai pregiudizi del mondo editoriale istituzionale, ma anche ai giudizi sempre benevoli degli amici.
Il torneo Io Scrittore vuole realizzare una sinergia virtuosa tra il ruolo dello scrittore e quello del lettore recensore affinché gli scrittori partecipanti siano anche giudici degli altri romanzi attraverso un meccanismo anonimo di valutazione basato su voti e recensioni obbligatorie. Di fatto leggere libri è la premessa per scrivere meglio.
Il risultato finale sarà la pubblicazione cartacea del romanzo (o eventualmente dei romanzi) vincitore e la pubblicazione in forma di e-book per 30 finalisti. Si può vincere però anche come lettori. Gems infatti valuterà i giudizi dei partecipanti sugli altri manoscritti per individuare lettori credibili che possano eventualmente divenire collaboratori delle case editrici. Il torneo Io Scrittore vuole essere insomma una prima risposta di GeMS alla svolta tecnologica che sta cambiando profondamente la cultura, la sua produzione e la sua fruizione, ma è anche una nuova opzione editoriale, attuale e democratica, per stimolare la produzione letteraria e il piacere della lettura. È un piccolo, grande passo di un Gruppo che guarda alla tradizione e alla modernità senza pregiudizi con l’obiettivo ambizioso di favorire e sollecitare i sentieri meno battuti della creatività. Per informazioni dettagliate: www.ioscrittore.it
|
|
|