Letteratour

Letteratour
Home | Profilo | Registrati | Nuove discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua password?

Forum
 SEGNALAZIONI CULTURALI
 Libri e editoria
 "Chernobyl. Viaggio nell'abisso".
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione per stampa
Autore Previous Topic Discussione Next Topic  

davide
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 26/08/2013 :  16:16:49  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti. Sono anch'io uno scrittore per passione, oltre che giornalista. Mi chiamo Davide Ribella e, dopo il liceo classico, ho conseguito una laurea in Scienze Politiche, indirizzo storico-politico.
In questo post vi presento l'ultimo libro da me scritto, nonchè il mio primo romanzo (breve). Mi ero già occupato di Chernobyl con il testo di carattere storico "Chernobyl. Pripyat e la zona di esclusione". Da qui la successiva idea di ambientarci (nella città fantasma di Pripyat, a 2 km dalla centrale dismessa) parte di un romanzetto. Detto fatto ed è nato "Chernobyl. Viaggio nell'abisso", disponibile anche in formato cartaceo di un centinaio di pagine ma con il titolo di "Acciaieria. Viaggio nell'abisso". Non ho inventato nulla di nuovo, peraltro in un periodo in cui Chernobyl è tornata di stretta attualità grazie a film e videogiochi ad essa dedicati ma soprattutto dopo il grave incidente avvenuto a Fukushima in Giappone. Ma quel grave disastro avvenuto nel 1986 nell'allora Urss (oggi Ucraina) mi ha sempre emotivamente coinvolto, vuoi anche per le gravissime conseguenze che ancora oggi quei popoli stanno pagando. Si tratta dunque di un libro che vuole anche far riflettere e, come genere, può essere collocato nello storico-giallo-suspense, pur non essendoci nessun morto, nessun delitto etc... Si tratta maggiormente di un viaggio introspettivo e onirico nella psiche del personaggio. Questo romanzo breve è uscito a metà del 2013, a differenza degli altri miei libri è quello che ha venduto decisamente di meno, perchè, si sà, vendere un romanzo è molto difficile se non si ha un "nome". Quei pochi che lo hanno letto hanno comunque espresso, per lo più, pareri positivi.
Sul kindle store è peraltro in vendita al prezzo lancio di meno di un euro al seguente link:

http://www.amazon.it/Chernobyl-Viaggio-nellabisso-ebook/dp/B00CQOJS60/ref=sr_1_4?s=books&ie=UTF8&qid=1377525754&sr=1-4&keywords=davide ribella

Da ragazzino amavo leggere i libri di Stephen King (quelli con situazioni paradossali, un pò kafkiane, con la follia umana come protagonista. Tipo, per capirci, La lunga marcia e similari...) ma non ho la presunzione di dire che questo libro sia in quello stile... :)

Sinossi del libro:
Un viaggio onirico nei più reconditi anfratti della nostra mente, dove le paure e le angosce più profonde prendono vita. Il protagonista è Martin, un giovane operaio di origini ucraine, neo-assunto presso una moderna acciaieria a rischio chiusura della Valle di Susa. Proprio l'arrivo nella nuova casa piemontese e la lontananza dalla moglie Teresa segneranno per lui l'inizio di inquietanti e inspiegabili incubi notturni che solo col tempo acquisteranno un senso. Nel suo confuso universo interiore, pericolosamente radente la follia, questi strani sogni lo condurranno fino a Chernobyl, alla scoperta della città fantasma di Pripyat. Una città di 50mila abitanti completamente evacuata dopo il disastro nucleare, che almeno per un giorno prenderà ancora apparentemente vita. Attraverso un doloroso percorso di crescita, segnato da questa "vita" onirica parallela che andrà sempre più ad interferire con quella reale, confondendone i confini, giungerà infine a sconcertanti verità sulla sua famiglia e sul vero significato della vita.

Con il vostro aiuto mi piacerebbe che questo mio lavoro venisse conosciuto, alla pari degli altri libri da me scritti e mi piacerebbe un vostro parere in merito. Sono a disposizione per domande.
Grazie per l'attenzione. Saluti! Davide

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 04/09/2013 :  12:10:16  Show Profile  Visit eloise's Homepage  Reply with Quote
Benvenuto Davide e grazie anche a te per averci segnalato i tuoi libri.
Grande Amazon che permette a costo davvero basso, e tra l'altro anche previo scaricamento gratuito di un estratto, di leggere e conoscere nuovi autori. Uno spiraglio d'ossigeno per gli esordienti o più in generale per quegli autori fuori dalla zona editoriale classica.
Con un grande in bocca al lupo,

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

davide
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 04/09/2013 :  22:36:09  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Benvenuto Davide e grazie anche a te per averci segnalato i tuoi libri.
Grande Amazon che permette a costo davvero basso, e tra l'altro anche previo scaricamento gratuito di un estratto, di leggere e conoscere nuovi autori. Uno spiraglio d'ossigeno per gli esordienti o più in generale per quegli autori fuori dalla zona editoriale classica.
Con un grande in bocca al lupo,

Eloise
www.letteratour.it

Grazie mille Eloise!
Sì personalmente mi sono trovato molto bene con Amazon. E soprattutto con il mio primo libro sul Medioevo (Medioevo in viaggio. Locande, strade e pellegrini) ho venduto (e in parte vendo ancora) moltissime copie kindle (con mia sorpresa gli e-book han decisamente preso piede anche in Italia).
Grazie per lo spazio sul tuo forum!
davide

Go to Top of Page
  Previous Topic Discussione Next Topic  
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione per stampa
Jump To:
Letteratour © Letteratour | ooo SPC group Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000