Fy - Elèna di Avalor
gen 032023
Elena di Avalor
Serie d'animazione
Disney+ 3 stagioni
Probabilmente sono acora troppo legata al secolo scorso (che si allontana sempre più), ma non riesco a trovare, tra tutte le piattaforme TV che abbiamo oggi, del Fantasy che sia Fantasy, e non Horror, e della Storia che sia Storia, e non libera invenzione. Stanca di vedere Vampiri a bocca aperta, teste mozzate, gole tagliate, capelli sudici e sanngue dappertutto, cerco su Disney. Nuovi capitoli di Guerre Stellari – Star Wars, e va bene, film così così, e infine i cari vecchi eroi della mia infanzia e quella di mia figlia: Winnie Poo, i 101, le Principesse... ed ecco una principessa nuova:
Elèna (principessa) di Avalor !!
Una principessa moderna, un po' fatata e unpo' guerriera, che passa dall'abito lungo ai jeans con stivali a stringhe, mentre da sorellina si veste da esploratore con tanto di cappellino a cupola. In un regno dell'Universo Fantasy di ambiente per metà simil antico Messico e per l'altra metà antica simil Spagna, è un caleidoscopio di colori, suoni, invenzioni che attira anche i più scettici, subito catturati e imprigionati dai contenuti solidi che questa serie presenta. Novità, femminismo, uguaglianza, famiglia, lavoro, meritocrazia, curiosità e tanto tanto altro ancora. Elèna non è una ragazza perfetta, ma impara dai suoi errori come tutti i suoi amici. Durante il susseguirsi degli episodi e delle stagioni i giovani crescono, maturano, imparando ad essere degli adulti consapevoli del proprio ruolo.
Accanto a Elèna ci sono alcuni altri protagonisti, e moltissimi "ospiti" provenienti da altri regni vicini e lontani, da nord, da sud, da est e da ovest, via terra e via mare. C'è posto e allegria per tutti ad Avalor. I Cattivi diventano buoni (spesso) e i buoni possono diventare cattivi (raramente). Nel vicino regno di Encàntia è tutto ancora più scintillante, con Magipiante e Giagualati (= Giaguari Alati). Elèna è una ragazza solare, di buon cuore, e porta allegria ovunque vada, risolvendo conflitti e creando nuove amicizie.
Impossibile dare spazio a tutte le creature del mondo umano, animale e vegetale, però alcuni bisogna citarli, per avere un'idea di quanto sia variegato questo mondo: Elèna ha una bella famiglia e molti amici, tutti con una loro storia. C'è il nonno re che suona la chitarra e canta, la nonna regina che fa biscotti e cioccolato, la sorellina geniale che vuole risolvere tutto con la scienza e un cugino geloso e un po' ambiguo. Gli amici più fidati sono un giovane mago, un membro della guardia reale e la simpatica Naomi, ragazza del Porto, che arriva da un lontano regno del Nord. Un gruppo di Giagualati le fa da scorta fissa, e un fantasma da saggia, ma scherzosa, guida. A proposito, Elèna vede anche altri fantasmi, ma solo ad Halloween, festa controversa nel nostro mondo, mentre ad Avalor si svolge in modo esemplare.
La serie non diventa mai banale o noiosa, procede spedita affrontando argomenti molto attuali e, sebbene tutto sia magico e meraviglioso, i pericoli e le invidie non mancano. Elèna dovrà superare molte sfide, per arrivare al Gran Finale che ovviamente non si svela.
Se iniziando a vedere i primi episodi sembra che qualche dettaglio manchi, ebbene, questo è vero. Infatti Elèna è lo spin-off di un'altra serie animata, Sofia la Principessa, dolcissime storie dedicate ai più piccini, educative con eleganza e semplicità.
Questo spin-off però, non è disponibile sulla piattaforma Disney, ma solo in DVD. Lo stesso vale per l'inizio di Sofia, e per un altro filmato conclusivo. Certo i bambini non potranno farne a meno, i grandi... chissà!
Rosella