Letteratour

 

Letteratour
Home | Profilo | Registrati | Nuove discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua password?

 Forum
 LIBRI E LETTERATURA
 - Gruppo di lettura
 Nuove proposte, nuove discussioni :)
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione per stampa
PAG.PREC. | PAG.SUCC.
Autore Previous Topic Discussione Next Topic
Pagina: of 10

Fausta
Starting Member

Italy
3 Posts

Posted - 29/03/2015 :  18:19:39  Show Profile  Reply with Quote
ciao a tutti!! E' da un po che cercavo un gruppo di lettura.... e vi ho trovato.. ... ho letto che state leggendo " Il paese delle prugne verdi"se riesco a reperirlo brevemente mi aggrego anch'io.. senno' aspettero prox proposta..ciao

Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 29/03/2015 :  19:49:23  Show Profile  Visit eloise's Homepage  Reply with Quote
Cara Fausta, benvenuta!
saremo ben felici di averti con noi in questa o nella prossima lettura!

Tra l'altro devo scusarmi anch'io con tutti ma ahimé il fatto che il libro sia cartaceo e non digitale m'impedisce di leggerlo con la velocità che vorrei e sono anch'io in ritardo.
Sembra impossibile ma devo una volta ancora sperimentare come sia vero che solo grazie agli e-book nella mia vita frenetica io sia riuscita a recuperare uno spazio per la lettura: infatti riesco a ritagliarmi questo spazio solo la sera quando a letto addormento con me la piccola! un libro cartaceo necessita della luce accesa, e lei non s'addormenta :(( invece grazie al mio lettore retroilluminato avevo ovviato al problema.
Comunque domani per me possiamo lo stesso inaugurare il post.

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

Rosella
Senior Member

Italy
316 Posts

Posted - 30/03/2015 :  18:41:26  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti.
Non so perché, forse per la complessità della narrazione, il libro non è scivolato via in lettura molto facilmente. Mi mancano ancora alcune pagine. Comunque sono pronta ad iniziare la discussione.

A Presto

Rosella - Gwendydd

"di uno storico parziale, prevenuto e ignorante"
Jane Austen - La storia d'Inghilterra
Go to Top of Page

Barbara
Junior Member

Italy
42 Posts

Posted - 31/03/2015 :  08:35:55  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno a Tutti, io ho terminato ieri sera e quando volete possiamo iniziare.
A presto

Barbara Greggio
Go to Top of Page

ombra
Senior Member

296 Posts

Posted - 31/03/2015 :  10:17:15  Show Profile  Visit ombra's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti e benvenuta Fausta! Io ho iniziato... vi aspetto :)

Go to Top of Page

Gianlu79
Junior Member

Italy
16 Posts

Posted - 31/03/2015 :  16:43:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Fausta!

Go to Top of Page

Gianlu79
Junior Member

Italy
16 Posts

Posted - 05/04/2015 :  19:18:24  Show Profile  Reply with Quote
Direi che anche per me si può iniziare. Ahimè non riesco ad andare oltre la centesima pagina. Ho sviluppato un'idiosincrasia per questo libro. Probabilmente non risuona affatto nelle mie corde, ma parteciperò con piacere alla discussione.

Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 05/04/2015 :  21:35:17  Show Profile  Visit eloise's Homepage  Reply with Quote
Bene Gianluca, raggiungici allora al post che ho aperto, lo trovi nella cartella principale del Gruppo di lettura oppure a questo link (scusate non l'avevo segnalato prima):
http://www.letteratour.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=741&FORUM_ID=20&CAT_ID=9&Topic_Title=Herta Muller%2C Il paese delle prugne verdi&Forum_Title=Gruppo di lettura on line

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 21/05/2015 :  17:58:28  Show Profile  Visit eloise's Homepage  Reply with Quote
Riposto qua l'ultimo mio intervento su Herta Muller giusto perché vorrei riprendere il discorso delle prossime letture (e mi scusi chi mi ha già letto di là):
quote:
Ero stata contattata per una recensione da una ragazza esordiente che sta avendo molto successo on line e le ho proposto di essere letta nel nostro gruppo di lettura: mi sembrava una buona occasione per una scrittrice esordiente per farsi conoscere e darsi "in pasto" a veri lettori spassionati. Poteva essere anche una buona occasione per noi per scoprire cosa cela la nuova editoria, se c'è da essere contenti o no. Per svecchiarsi, anche, un po', dai classici. Purtroppo mi è stato detto che l'editore non approvava l'idea. Chissà perché. Forse perché ho detto che per convincere tutti a fare esperienza di un autore emergente poteva farsi leggere gratis dai membri di questo gruppo (che poi il libro in digitale è in vendita a pochi euro, forse 1 o 2). Comunque sia, sono un po' rimasta male: che paura c'è dietro il rifiuto? Mah. Scusate l'off topic. Comunque, non mi dispacerebbe provare con un emergente. Oppure con un genere completamente diverso, borderline, ad esempio tra le mie migliori letture ultimamente annovero qualche graphic novel. Ma ditemi voi...


Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

ombra
Senior Member

296 Posts

Posted - 22/05/2015 :  16:06:29  Show Profile  Visit ombra's Homepage  Reply with Quote
come dicevo nella discussione sulla Muller, per me va bene affrontare qualche cosa di nuovo. Aspetto vostri suggerimenti, visto che sono poco ferrata sugli esordienti.

ciaoooooooooooo

Go to Top of Page

Rosario
Senior Member

Italy
418 Posts

Posted - 23/05/2015 :  12:10:54  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Eloise per quest'apertura ai giovani emergenti. Ho nel cassetto da qualche tempo la proposta di lettura del libro "Nata Viva"di Zoe Rondini edito dal Albatros. Si tratta di un "romanzo di formazione" da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale "Zoe la cantatorie" che ho recensito sul sito di letteraour. Riporto il link per chi vuole approfondire la conoscenza:

http://www.letteratour.it/recensioni/D01_zoe_la_cantastorie.asp

Riporto anche parte della nota d'apertura dell'autrice che ritengo significativa:
"...A coloro che leggendomi sapranno prendere spunto dalle mie esperienze, per ispirarsi, "giocare" con i propri limiti, nella prospettiva di migliorare la vita degli altri e, con gli altri, imparare a migliorarsi... sempre."

Per me è stata una lettura che mi ha stimolato nella ricerca della "verità nel testo"; una ricerca che è alla base della la mia personale "gioia di vivere"... anche nelle situazioni più dolorose.




RF
Go to Top of Page

Rosario
Senior Member

Italy
418 Posts

Posted - 23/05/2015 :  20:12:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Grazie Eloise per il tuo tentativo di apertura ai giovani emergenti. Mi scuso con tutti per non esser stato presente alle ultime letture discusse; mi sarebbe piaciuto ed ho anche tentato di forzare un pò comprando i libri; ma niente da fare non sono riuscito a leggere nè a seguire le discussioni. Colgo l'appello lanciato da Eloise per presentare la mia proposta di lettura e discussione.

Si tratta del libro "Nata Viva"di Zoe Rondini edito dal Albatros. E' un "romanzo di formazione" da cui è stato tratto lo spettacolo teatrale "Zoe la cantatorie" che ho recensito tempo fa sul sito di letteraour. Per chi vuole il link: http://www.letteratour.it/recensioni/D01_zoe_la_cantastorie.asp

Sul libro:
Lungi dall’essere un trattato o un saggio autobiografico sulla disabilità, “Nata viva” vuole essere un racconto appassionato e antipedagogico di una ragazzina e poi di una ragazza che, tra luci e tenebre, ha saputo lottare per raggiungere e conquistare quella serenità che tutti bramiamo, non dando mai per scontato nulla e soprattutto non accontentandosi mai del buon quieto vivere che spesso la società assegna alle persone disabili.

Sull'autrice ho pescato nel suo sito questa presentazione del sito che sintetizza il suo status di disabile:

Piccologenio.it è un portale che propone articoli, racconti, recensioni, argomenti di disabilità e problematiche sociali che potete commentare.

L’idea di aprire questo sito internet è venuta ad una ragazza nata nel 1981 che ha passato molto tempo a scrivere, leggere, girare cinema, teatri e mostre della sua città. La ragazza in questione presenta un problema nel camminare e nel parlare; è per questo motivo che nel sito viene trattato anche il tema delle dell’handicap. Nel sito potrete trovare articoli di psicologia, pedagogia e di bioetica scritti da illustri professori esperti in tali materie, nonché post che trattano argomenti su problematiche sociali di grande attualità. http://www.piccologenio.it/2014/10/04/presentazione-curriculum-e-riconoscimenti-dellopera-nata-viva-di-zoe-rondini/






RF



RF
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 24/05/2015 :  10:54:01  Show Profile  Visit eloise's Homepage  Reply with Quote
Ciao Rosario, per me potrebbe andare bene, l'importante è che si possa reperire una versione digitale del libro. Veramente ho fatto molta fatica a trovare spazi di lettura diurni con l'ultimo libro cartaceo.
Poi, è ovvio, la scelta dipende dal parere di tutti. Anche a tal scopo, mi sembra importante sapere se l'autrice se la sentirebbe di passarci il testo gratuitamente oppure no (alla fin fine non siamo poi così tanti, anzi, si tratterebbe di poche copie, e considero che alcuni di noi si rivolgono spesso alle biblioteche per leggere).
Grazie!!

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

Rosario
Senior Member

Italy
418 Posts

Posted - 24/05/2015 :  15:35:27  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Eloise (e a tutti), inoltrerò la richiesta all'autrice; non so cosa risponderà ma, da quello che ho letto sul suo sito, mi sembra che abbia voglia di essere letta e di conoscere i pareri dei lettori.

Perciò confido e spero sulla sua disponibilità ad accogliere positivamente quanto hai richiesto per facilitare la lettura e la discussione del suo romanzo nel nostro forum; avrebbe così un fedback qualificato di lettori con un background di tutto rispetto (e questo vale ancor più per l'editore).

Penso che "Zoe" sia anche interessata a partecipare direttamente al forum (forse avrà qualche difficoltà sull'immediatezza delle risposte).

Appena ho notizie certe, ve lo farò sapere. Auspico comunque altre proposte che aumentino le opzioni di scelta e rispetterò le decisioni del forum.

RF
Go to Top of Page

Rosella
Senior Member

Italy
316 Posts

Posted - 24/05/2015 :  18:16:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti.
Sono molto spiacente, ma per questa lettura, qualunque essa sia, io non ci sarò: ho in mano una trilogia e un romanzo breve di cui devo fare la recensione, e un gruppo di libri per una ricerca "a tema". Io leggo velocemente, ma... sono tanti! In più ci vuole una certa attenzione, prendere nota dei particolari dei punti di forza e di debolezza.
Magari vi leggerò...
In ogni caso, alla prossima. Bye Bye.

Rosella - Gwendydd

"di uno storico parziale, prevenuto e ignorante"
Jane Austen - La storia d'Inghilterra
Go to Top of Page
Pagina: of 10 Previous Topic Discussione Next Topic  
PAG.PREC. | PAG.SUCC.
 Nuova discussione  Rispondi
 Versione per stampa
Jump To:
Letteratour © Letteratour | ooo SPC group Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000