Autore |
Discussione  |
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 29/05/2012 : 08:30:01
|
Cara Rosella, sono contenta di sapere che ti sei tolta questo pensiero e ti auguro una convalescenza rapidissima per tornare in ottima forma!!!!! Buona lettura e a presto!
Eloise www.letteratour.it |
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 29/05/2012 : 12:11:10
|
Anche io mi unisco a Eloise e ti do il ben tornata cara Rossella!!!! Ti faccio i miei più sentiti auguri di una pronta e veloce ripresa!!!
A presto
|
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 01/06/2012 : 15:45:44
|
Grazie per i vostri Auguri! Oggi sono riuscita a salire fin quassù, sotto al tetto. @Eloise: molto bello il tuo post di chiusura su Fedor. Chissà se qualcuna di noi riuscirà ad andare a visitare Pietroburgo? Era nei nostri progetti di viaggi famigliari; ora la crisi economica ha messo tutto in forse... CIAO
Rosella - Gwendydd
|
 |
|
Tiziano
Average Member
Italy
166 Posts |
Posted - 01/06/2012 : 19:06:41
|
Ciao Rosella, mi unisco al coro benaugurante, mentre fai la gatta sotto il tetto che scotta
Allora si parte l'uno luglio?
Tiziano |
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 01/07/2012 : 15:18:49
|
Avviso per tutti: ho appena aperto la discussione su Teresa Raquin! Un caro saluto!!!!!  
 |
|
Frida
Junior Member
11 Posts |
Posted - 02/07/2012 : 15:51:30
|
Salve a tutti felice di trovarvi,la vacanza andato tutto bwene sono stata in acqua tanto tempo che mio marito ogni tanto controllava se avevo le branchie. Il romanzo mi fin dalle prime pagine è stato un pacere leggerlo,devo dire che ci sono tutte le caratteristiche del romanzo gotico.Il filo conduttore dell'adulterio in una Parigi sconosciuta è un non luogo la Parigi di T. Raquin,sacrificata a vegliare un malato cronico (Camillo figlio di M.me Raquin che ha adottato Teresa e li farà sposare).Storia di degratazione anche la descrizione dell'omicidio e il ritrovamento del corpo di Camillo la descrizione assomiglia molto a un referto clinico.I vari personaggi sono molto banali come lorenzo l'amane di T. Raquin fa i suoi calcoli materiali perchè il suo ideale e l'inattività assoluta mentre per T. Raquin una passione esasperata,lei che fin da l'infanzia ha dovuto soffocare qualsiasi emozione o turbamento. A presto Frida
|
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 13/07/2012 : 17:24:19
|
Ehi ragazzi ma per la prossima discussione cosa leggiamo? Se come al solito lo decidiamo con un po' di anticipo riesco a procurarmi meglio il libro. Sennò tra vacanze ed altro arrivo lunga di sicuro.
Gracias y besitos
Marta
|
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 15/07/2012 : 19:22:37
|
Io vorrei riprendere un po' quel che si diceva l'altra volta, di provare a leggere qualche autore "nuovo", diciamo non considerato classico classico. Altrimenti, dato che adoro la Morante, vorrei suggerire alcuni suoi testi meno famosi, come l'ultimo che ha scritto, Aracoeli. Ma attenzione, non è un testo allegro, tutt'altro.
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 16/07/2012 : 12:41:30
|
Elsa Morante mi piace molto, L'isola di Arturo mi ha incantato. E' un po' che non leggo qualche cosa scritta da lei. Per cui mi intriga. Possiamo anche sperimentare qualcosa di non classico, ma chi?
|
 |
|
Tiziano
Average Member
Italy
166 Posts |
Posted - 28/07/2012 : 19:48:12
|
suggerisco un testo di Amelie Nothomb
Tiziano |
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 29/07/2012 : 17:51:04
|
La Morante fa parte di un gruppo di scrittori che ai tempi del liceo trovavo insopportabili: troppo vecchi per essere attuali, e troppo nuovi per avere interesse storico. Affrontarla oggi, nel XXI secolo, e con tutt'altra esperienza, potrebbe essere una sfida interessante. Se vogliamo un autore ancora più moderno, per me va bene, non so assolutamente nulla in proposito. Unico requisito: che si trovi in biblioteca! 
P.S. : ce la prendiamo la pausa vacanze?   
Rosella - Gwendydd
"di uno storico parziale, prevenuto e ignorante" Jane Austen - La storia d'Inghilterra
|
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 06/08/2012 : 12:07:36
|
in conclusione che cosa leggiamo e quando??? :) :)
|
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 15/08/2012 : 20:22:45
|
Per le prossime letture io opterei per nuovi autori, accantonando - almeno fino a quando non ce ne riviene la voglia - i "super-classici". Mi va bene qualsiasi autore contemporaneo a me sconosciuto. Ma butto giù, se non per adesso, magari per la prossima volta ancora, un altro nome: Queneau. Mi vergogno a dirlo, ma da francesista devo pur ammetterlo: non ho mai letto testi come "Zazie nel metrò" e simili e vorrei proprio farlo a breve, in vostra compagnia se lo vorrete. Ne ho sempre rimandato la lettura perché ho sempre aspettato di andare in Francia in qualche viaggio e prendermi una copia in lingua originale, ma insomma il tempo è passato e alla fine non l'ho mai fatto. Se lo voleste leggere anche voi, potrebbe essere lo stimolo giusto non per andare a scovarlo direttamente in Francia, ma perlomeno in qualche libreria cosmopolita. Per i tempi, nessun problema anche ad allungarli!
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 16/08/2012 : 04:03:16
|
"Zazie" viene mostrato in Fahrenhait 451 (film) tra i testi che vengono bruciati. Non so assolutamente cosa sia, ma se Truffaut ha deciso di evidenziarlo, per me è una garanzia più che sufficiente. Temo però di poterlo trovare solo in italiano. va bene lo stesso. BYE
Rosella - Gwendydd
"di uno storico parziale, prevenuto e ignorante" Jane Austen - La storia d'Inghilterra
|
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 17/08/2012 : 22:14:16
|
Ok per me va bene... spero solo di trovarlo. In francese sarebbe bello... ma temo che per me sia impossibile da scovare.
A presto
|
 |
|
Discussione  |
|