Autore |
Discussione  |
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 07/12/2013 : 20:13:18
|
se chiudessimo il post? ho voglia di leggere la nemirovskij e amado ora...
Eloise www.letteratour.it |
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 08/12/2013 : 17:09:00
|
quote:
se chiudessimo il post? ho voglia di leggere la nemirovskij e amado ora...
Eloise www.letteratour.it
In effetti qui è da un pezzo che non abbiamo aggiunto nulla... Devo affrontare una settimana molto impegnativa, e non so se riuscirò ad andare in biblioteca, ma dalla prossima (dopo il 16/12) dovrebbe tornare tutto nei binari consueti. Poi ci sono le vacanze di Natale, e, spero, un po' di tempo per leggere.
CIAO a TUTTI
Rosella - Gwendydd
"di uno storico parziale, prevenuto e ignorante" Jane Austen - La storia d'Inghilterra
|
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 08/12/2013 : 20:18:45
|
Dai, allora diamoci una data per la Nemirovskij, non credo sia tanto lungo... facciamo il 28/12? tu credi di farcela?
:)
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 09/12/2013 : 18:27:27
|
quote:
Dai, allora diamoci una data per la Nemirovskij, non credo sia tanto lungo... facciamo il 28/12? tu credi di farcela?
:)
Sono meno di 15 giorni... io sposterei la data a dopo la fine delle vacanze scolastiche, comunque aspetto il parere degli altri. Al massimo vi rincorro.
BYE BYE
Rosella - Gwendydd
"di uno storico parziale, prevenuto e ignorante" Jane Austen - La storia d'Inghilterra
|
 |
|
Rosario
Senior Member
Italy
418 Posts |
Posted - 12/12/2013 : 15:36:54
|
Da Tolstoj a Nemirovsky; io sono pronto. 1903 - nata a Kiev (11 febbraio) 1918 - fuga in Finlandia; 1919 - approdo a Rouen e arrivo a Parigi; 1939 - conversione al cristianesimo; 1942 - deportata ed eliminata ad Auschwitz;
Dalla Russia con amore, alla Francia con stupore, fino ad Auschwitz per morire.
Questo il percorso di Irene Nemirovsky: ebrea russa, cristianizzata francese, morta tedesca.
RF |
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 12/12/2013 : 16:29:41
|
Se penso che è da questa estate che pensiamo alla Karenina.. e che dovrò aspettare ancora un mese per affrontare altro, mi prende male!  Lo confesso: nel frattempo ho letto anche molto altro. Per carità, non tutta roba di cui avrei voglia di parlare in questo forum, perché una volta letto, carino e fine. Ma, complice il Kindle con cui gli acquisti si fanno à la volée e complici le mie serate insonni passate a vegliare Ariannina... ho letto davvero molto in quest'ultimo periodo, come non facevo più da tanto. In realtà la Karenina l'abbiamo cominciata che io l'avevo già finita di leggere da un bel po', ed è un peccato perché mi sarebbe piaciuto affrontarla più "a sangue caldo". Posso chiedervi una cosa (chiaro che la chiedo anche a me stessa): se provassimo ad esaurire un po' più velocemente le nostre discussioni? per riprendere un ritmo, che ne so, di un libro al mese? Per me sarebbe bellissimo. Chiaro che poi tutto dipende dai nostri impegni eccetera, ma forse potremmo darci un tempo limite indicativo di chiusura discussione, giusto per darci un metodo un pochino meno dispersivo. Che ne dite? Scusate l'off-topic, ma ne avevo bisogno. Anzi direi, se siete d'accordo, che qui possiamo chiudere.
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 13/12/2013 : 11:14:19
|
Ragazzi, quanto tempo che non scrivo. Scusate ma tra malattie, impegni lavorativi e casalinghi (sto acquistando la mia prima casa) non sono proprio riuscita a starvi dietro. Confido con la prossima lettura. Eloise concordo in pieno con te sul darci un metodo, potrebbe essere proficuo.
A presto ragazze/i
Baci
Marta
|
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 13/12/2013 : 17:30:03
|
Anna Karenina era un testo molto lungo e complesso, ma effettivamente ci siamo un po' persi. Sono d'accordo anch'io: diamoci un tempo limite. Forse servirà a stimolarci di più.
CIAO A TUTTI
P.S. : Auguri Marta, per la tua nuova casa!
Rosella - Gwendydd
|
 |
|
Rosario
Senior Member
Italy
418 Posts |
Posted - 14/12/2013 : 12:00:39
|
Sonne bien à moi, à vous la décision.
RF |
 |
|
Rosario
Senior Member
Italy
418 Posts |
Posted - 05/01/2014 : 12:02:28
|
Visto che non siamo arrivati nella discussione alle considerazioni sul suicidio di Anna Karenina; voglio inserire un pensiero di Irene Nemirovsky sulla libertà interiore. Anna Karenina ed Irene Nemirovsky, due donne, due modi diversi di essere liberi; due femminilità diverse; due modi estremi e radicalmente diversi di considerare la passione.
La libertà interiore (Irène Nèmirosky – Suite Francese – Adelphi)
Ma allora, cos’è che ti conforta? La certezza della mia libertà interiore, questo bene prezioso, inalterabile, e che dipende solo da me perdere o conservare. La convinzione che le passioni spinte al parossismo come capita ora finiscono poi per placarsi. Che tutto ciò che ha un inizio avrà una fine. In poche parole, che le catastrofi passano e che bisogna cercare di non andarsene prima di loro, ecco tutto. Perciò, prima di tutto vivere: Primum vivere. Giorno per giorno. Resistere, attendere, sperare.
Faccio mie le parole di Irene Nemirovsky
"Primum vivere. Giorno per giorno. Resistere, attendere, sperare."
per augurare a tutte e a tutti
Buon anno
Ci ritroveremo in "DUE" ... a ballare l'hully gully
RF |
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 08/01/2014 : 09:09:21
|
Grazie mille Rosella!!! Mi sono trasferita ma ancora sono un po' accampata. Colgo l'occasione per fare a tutti vuoi i miei migliori auguri per un 2014 positivo e gioioso.
baci a tutti e a presto
Marta
|
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 10/01/2014 : 06:12:58
|
Ciao a tutti e buon anno anche da parte mia. Mille auguri anche a te, Marta, per la nuova casa. Ci sono passata l'anno scorso e come dicono da me non è certo una giacchettata, pratiche connesse e incluso il trasloco. Vero è che avevo nel mezzo anche 4 pargoli... ma insomma, è sempre un lavoraccio. Ma bello! Un'emozione!
Tornando a noi, che dite? posso chiudere il post (alla fine me ne sono dimenticata)? Ci diamo appuntamento con la Nemirovskij il 18? il 25?
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 10/01/2014 : 13:21:08
|
quote:
Ciao a tutti e buon anno anche da parte mia. Mille auguri anche a te, Marta, per la nuova casa. Ci sono passata l'anno scorso e come dicono da me non è certo una giacchettata, pratiche connesse e incluso il trasloco. Vero è che avevo nel mezzo anche 4 pargoli... ma insomma, è sempre un lavoraccio. Ma bello! Un'emozione!
Tornando a noi, che dite? posso chiudere il post (alla fine me ne sono dimenticata)? Ci diamo appuntamento con la Nemirovskij il 18? il 25?
Ciao Eloise, e Buon Anno a tutti. Credo che questa discussione si possa chiudere; io preferirei iniziare quella nuova il 25 perchè ho difficoltà a reperire il testo. C'è, ma la biblioteca ha chiuso per le vacanze scolastiche, e il sistema di prenotazione on-line arranca un po'. Se volete iniziare prima, vi seguirò a ruota.
Rosella - Gwendydd
|
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 10/01/2014 : 13:41:04
|
Dai, allora non perdiamo altro tempo: chiudo il post e ci diamo appuntamento direttamente il 25 con la Nemirovskij. Chi volesse comunicare altro sulla scelta libri potrà riprendere il solito vecchio post o aprirne uno nuovo (meglio, gli alleggerirebbe il numero di pagine). A presto! :)
 |
|
Discussione  |
|