Letteratour

Letteratour
Home | Profilo | Registrati | Nuove discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua password?

Forum
 LIBRI E LETTERATURA
 - Gruppo di lettura
 Proposte per la prossima discussione?
 Nuova discussione  Topic Locked
 Versione per stampa
PAG.PREC. | PAG.SUCC.
Autore Previous Topic Discussione Next Topic
Pagina: of 23

Rosario
Senior Member

Italy
418 Posts

Posted - 15/09/2014 :  19:57:50  Show Profile
Barbara, il tuo contributo "semplice e piccolo" sarà prezioso...almeno per me.

RF
Go to Top of Page

ombra
Senior Member

296 Posts

Posted - 19/09/2014 :  11:15:08  Show Profile  Visit ombra's Homepage
Scusate se rispondo solo ora, mia sorella si è sposata il 6 settembre e sono stata un po' indaffarata. Da noi i matrimoni durano 3 giorni, solo mangiate.
Anche per me il 4 ottobre è ok.

Un bacio a tuttiiiiiiiiii

Go to Top of Page

harry.haller
Starting Member

Italy
5 Posts

Posted - 23/09/2014 :  15:52:57  Show Profile
ciao a tutti!
mi piacerebbe molto partecipare alla discussione su opinioni di un clown!!
non devo iscrivermi alla discussione da qualche parte vero?
allora aspetto il 4 ottobre!
harry.haller

haller
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 23/09/2014 :  17:08:30  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Ciao Haller,
il 4 comincerà la discussione, cioè verrà creato un post specifico per il romanzo di Boll nella sezione principale del forum dedicato al Gruppo di lettura
(link: http://www.letteratour.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=20&CAT_ID=9&Forum_Title=Gruppo di lettura on line).

Ci diamo quindi direttamente appuntamento là il 4!
A presto e buona lettura.

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 23/09/2014 :  17:10:52  Show Profile  Visit eloise's Homepage
@Ombra: Caspita!! Cmq provo un po' d'invidia.. chissà che bella festa e chissà quante cose buone c'erano!!!!!!!

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

Tiziano
Average Member

Italy
166 Posts

Posted - 23/09/2014 :  21:09:31  Show Profile
Ok, al 4 ottobre. Preparatevi al peggio perché vi inonderò di chiacchiere.
A proposito: "Il nome della rosa" devo averlo letto almeno 3 volte, forse 4; se me lo fate rileggere andate in cerca di guai, basti dire che su Umberto Eco ho scritto un capitolo della mia tesi di laurea (ovviamente, data l'età mia e sua, sull'Eco ancora e solo ottimo filosofo e semiologo, non quello che si trastulla con la narrativa).
Ciao

Tiziano
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 04/10/2014 :  09:11:26  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Carissimi tutti, come previsto ho appena inaugurato la discussione su Boll, perciò vi invito a raggiungermi nel post apposito cui vi rimando con questo link diretto.

Vi aspetto!

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

ombra
Senior Member

296 Posts

Posted - 07/10/2014 :  09:46:53  Show Profile  Visit ombra's Homepage
quote:

@Ombra: Caspita!! Cmq provo un po' d'invidia.. chissà che bella festa e chissà quante cose buone c'erano!!!!!!!

Eloise

www.letteratour.it

Sì Eloise tutto molto buono!!!! Ci siamo divertiti un sacco... a Gubbio i matrimoni sono eventi decisamente sentiti. :)

Go to Top of Page

ombra
Senior Member

296 Posts

Posted - 15/12/2014 :  15:29:20  Show Profile  Visit ombra's Homepage
Ragazzi, chiedo scusa a tutti!!! Ho avuto problemi di salute piuttosto gravi. Una brutta polmonite. Mi scuso soprattutto con Rosy che mi ha scritto anche un messaggio privato, al quale non sono riuscita a rispondere.
Ora sto un po' meglio ma ancora devo fare la penicillina.
Avevo proposto io Boll e non ho potuto partecipare. I vostri spunti li leggerò ora che sto meglio.
Scusate, attendo il prossimo libro.
baci

Marta

Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 15/12/2014 :  17:53:12  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Cara Ombra, mi dispiace tantissimo sapere che hai avuto brutti problemi di salute!!! Fortuna che stai meglio, accidenti!

Come vedrai la discussione su Boll è cominciata abbastanza bene ma poi, vuoi per mancanza di argomenti oppure per mancanza di tempo alla fine si è risolta in un dialogo tra (molto) Rosario e (poco) me. Come vedrai alla fine abbiamo deciso di chiudere per evitare che quello che è nato per essere un confronto tra più persone si risolvesse ad essere solo un dialogo o un monologo. Peccato.

Questo però mi ha fatto pensare che a differenza di quanto fatto finora, forse è meglio se in futuro, prima di decidere di affrontare una nuova lettura, sarebbe meglio prenderlo come un impegno un po' piu' "vincolante". Chiaro che ognuno è libero e che nessuno può sapere anzitempo se sarà in grado al 100% di essere presente, nessuno ahimé è esente da imprevisti più o meno gravi (speriamo mai). Però almeno a livello teorico, diciamo che preferisco che nessuno fin da subito suggerisca o aderisca a una lettura se poi non s'impegna a prenderlo per un impegno non troppo impegnativo ma che comunque ti impegna ;PPPPP

Cara Marta, su queste perle di saggezza ti lascio con un enorme abbraccio e l'augurio di guarire del tutto prontamente! E se va tutto bene e il gruppo in qualche modo si ricompatta, che ben venga la prossima lettura.

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

Barbara
Junior Member

Italy
42 Posts

Posted - 16/12/2014 :  12:54:17  Show Profile
Ciao a Tutti,
sono d'accordo con Eloise e con ciò ovviamente mi colpevolizzo in prima persona.
Scusate Tutti per essere sparita in silenzio.

Barbara Greggio
Go to Top of Page

Rosario
Senior Member

Italy
418 Posts

Posted - 16/12/2014 :  14:06:31  Show Profile
Eloise scrive:
“preferisco che nessuno fin da subito suggerisca o aderisca a una lettura se poi non s'impegna a prenderlo per un impegno non troppo impegnativo ma che comunque ti impegna;”

su questo impegno impegnato m'impegno a scrivere le mie considerazioni disimpegnate:

Premesso che leggere è già un impegno di per sé, ma per restare in tema di partecipazione, sarebbe più stimolante (anche per i lettori esterni), una lettura in cui vi siano diversi punti di vista sia sul romanzo, sia sull’autore, che sugli approfondimenti filosofici, o antropologici, o letterari, o religiosi, ecc.

La molteplicità dei punti di vista cattura comunque l’attenzione dei lettori esterni; aumenta così la probabilità di un allargamento dell’audience e di conseguenza, quella dell’incontro, dell’accoglienza e del confronto culturale nel forum.

Per questo, come giustamente auspica Eloise, i proponenti e gli aderenti al gruppo di lettura, con la loro adesione o proposta, sottoscrivono un sotteso impegno morale di intervento nella discussione, anche solo per far conoscere il proprio punto di vista sul romanzo, o su un intervento; o anche per comunicare semplicemente e liberamente, sensazioni ed emozioni di lettura… o fare una battuta o altro che, seppur può sembrare una stupidaggine, ha comunque la valenza implicita di vivacizzare la discussione che altrimenti si ripiega su stessa e rischia di trasformarsi e ridursi in dialogo o monologo che, pur se forbiti e profondi, spesso appaiono a chi legge, noiosi e supponenti.

Barbara, nessuno si deve sentire in colpa, perchè leggere è comunque un piacere.

Un sincero augurio di buone feste a tutti, una/o per una/o; anche alle rispettive cerchie familiari e amicali.

RF
Go to Top of Page

Rosella
Senior Member

Italy
316 Posts

Posted - 16/12/2014 :  18:09:30  Show Profile
quote:

Ragazzi, chiedo scusa a tutti!!! Ho avuto problemi di salute piuttosto gravi. Una brutta polmonite. Mi scuso soprattutto con Rosy che mi ha scritto anche un messaggio privato, al quale non sono riuscita a rispondere.
Avevo proposto io Boll e non ho potuto partecipare. I vostri spunti li leggerò ora che sto meglio.
baci

Marta

Cara Marta,
Auguri di pronta guarigione!
Anche io sono stata male: un brutto incidente, mentre ero da sola in casa
sto incominciando a riprendermi solo adesso.
Così abbiamo lasciato da sola Eloise...

Sono d'accordo sul fatto che la partecipazione al forum va vista come un impegno "serio". Purtroppo a volte ci sono delle circostanze esterne non favorevoli; spero proprio che un caso simile a quanto accaduto in quest'ultimo mese non si ripresenti più! Io cerco di leggere i libri sempre e comunque, qualche volta mi piacciono molto, qualche volta faccio fatica a comprenderli, ma in questo la nostra discussione spesso mi aiuta. Ecco perchè trovo importante partecipare, e raccogliere tutte le opinioni.

Comunque, Eloise ha ragione: cerchiamo di capire subito se possiamo seguire il forum, quando si sceglie il nuovo libro. Diversamente, non ha senso ripartire.

Auguro intanto Buone Feste a tutti.

A Presto!

Rosella - Gwendydd

"di uno storico parziale, prevenuto e ignorante"
Jane Austen - La storia d'Inghilterra
Go to Top of Page

ombra
Senior Member

296 Posts

Posted - 17/12/2014 :  10:15:23  Show Profile  Visit ombra's Homepage
Grazie a tutti.
Concordo con quanto dice Eloise, per quanto concerne la mia persone, malattie a parte, mi impegno ad esserci. Questo gruppo mi è sempre piaciuto troppo e mi ha dato tanto, per questo non voglio che l'esperienza finisca. Ora sto bene e sinceramente spero di proseguire così. Attendo i vostri pensieri al riguardo e spero che si continui.

Auguri e baci a tutti

Marta

Go to Top of Page

ombra
Senior Member

296 Posts

Posted - 17/12/2014 :  10:18:14  Show Profile  Visit ombra's Homepage
quote:

quote:

baci

Marta

Cara Marta,
Auguri di pronta guarigione!
Anche io sono stata male: un brutto incidente, mentre ero da sola in casa
sto incominciando a riprendermi solo adesso.
Così abbiamo lasciato da sola Eloise...

Sono d'accordo sul fatto che la partecipazione al forum va vista come un impegno "serio". Purtroppo a volte ci sono delle circostanze esterne non favorevoli; spero proprio che un caso simile a quanto accaduto in quest'ultimo mese non si ripresenti più! Io cerco di leggere i libri sempre e comunque, qualche volta mi piacciono molto, qualche volta faccio fatica a comprenderli, ma in questo la nostra discussione spesso mi aiuta. Ecco perchè trovo importante partecipare, e raccogliere tutte le opinioni.

Comunque, Eloise ha ragione: cerchiamo di capire subito se possiamo seguire il forum, quando si sceglie il nuovo libro. Diversamente, non ha senso ripartire.

Auguro intanto Buone Feste a tutti.

A Presto!

Rosella - Gwendydd

"di uno storico parziale, prevenuto e ignorante"
Jane Austen - La storia d'Inghilterra

Cara Rosy, spero che anche tu ora stia meglio. In ogni caso ti faccio i miei auguri perché tutto finisca presto.
Buon Natale a te e famiglia!!!
Un abbraccio

Marta

Go to Top of Page
Pagina: of 23 Previous Topic Discussione Next Topic  
PAG.PREC. | PAG.SUCC.
 Nuova discussione  Topic Locked
 Versione per stampa
Jump To:
Letteratour © Letteratour | ooo SPC group Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000