Letteratour

Letteratour
Home | Profilo | Registrati | Nuove discussioni | Utenti | Cerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua password?

Forum
 LIBRI E LETTERATURA
 - Gruppo di lettura
 Proposte per la prossima discussione?
 Nuova discussione  Topic Locked
 Versione per stampa
PAG.PREC. | PAG.SUCC.
Autore Previous Topic Discussione Next Topic
Pagina: of 23

ombra
Senior Member

296 Posts

Posted - 20/03/2012 :  14:10:30  Show Profile  Visit ombra's Homepage
Ho visto che Rossella proponeva Svevo, anche qualche sua opera sarebbe interessante da affrontare, magari "Senilità" e non la solita "La coscienza di Zeno". Non per bistrattare quest'ultima che personalmente mi è molto piaciuta, ma per affrontare una delle sue opere meno conosciute ma che vale.

Attendo un vostro parere. Ciaoooo
Go to Top of Page

Rosella
Senior Member

Italy
316 Posts

Posted - 20/03/2012 :  16:55:01  Show Profile
Per quanto riguarda Italo Svevo, a me vanno bene entrambi: uno è più conosciuto, quindi forse ne abbiamo già un'immagine mentale che ci può guidare, l'altro è meno famoso, ma io l'ho trovato addirittura più interessante e ricco di spunti diversi.
I romanzi russi sono un campo da non sottovalutare, hanno un solo difetto: sono lunghissimi, per cui ci vuole più tempo per leggerli. Escludendo "Guerra e Pace" anche a me piacciono, perchè ci portano in un mondo che ha caratteristiche e cultura tutte sue.
CIAO

Rosella - Gwendydd
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 20/03/2012 :  19:28:30  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Come al solito vi ribadisco la mia generale apertura a tutto.
Ho già letto entrambi i romanzi di Svevo. Se dovessimo scegliere lui, preferirei anch'io Senilità, giusto perché l'ho letto una sola volta e tanto tempo fa, mentre la Coscienza l'ho letta più volte e mi sembrerebbe di rimasticarla troppo, per adesso.
Per i russi... lunghezza a parte, mi affascinano. Il loro mondo in genere è così potente, i personaggi così forti che in genere mi piacciono sempre. Mi aveva incuriosito anche l'incipit di Ombra.
Fate voi :)

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

ombra
Senior Member

296 Posts

Posted - 21/03/2012 :  10:51:26  Show Profile  Visit ombra's Homepage
Le notti bianche di Dostoevskij è brevissimo, saranno 40 pagine, ma è magnifico e mi piacerebbe confrontarmi con voi su quest'opera.
Per cui ditemi voi, io come Eloise sono aperta a tutto.

Ciao
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 22/03/2012 :  17:36:28  Show Profile  Visit eloise's Homepage
quote:

Le notti bianche di Dostoevskij è brevissimo, saranno 40 pagine, ma è magnifico e mi piacerebbe confrontarmi con voi su quest'opera.
Per cui ditemi voi, io come Eloise sono aperta a tutto.

Ciao

Allora che si fa? Vanno bene le Notti Bianche di Dostoevskij?
Tra l'altro io per adesso di notti bianche ne passo una marea, sono un'esperta! :)

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

Tiziano
Average Member

Italy
166 Posts

Posted - 26/03/2012 :  22:56:00  Show Profile
A me va bene "le notti bianche", anche perché tra qualche giorno inizierò nella mia classe V a spiegare Svevo: un pò di pietà! Inoltre credo che Ombra si meriti di essere accontentata...

@Eloise: a proposito delle notti bianche dei genitori: i miei figli hanno sofferto di convulsioni febbrili nell'infanzia.Dopo il primo episodio del primogenito (un anno e qualche mese) che ci terrorizzò (anche se in realtà le convulsioni febbrili non sono cosa grave sul momento, inesperti, per me e mia moglie fu terribile), decisi stoicamente che quando avesse avuto la febbre sarei rimasto sveglio la notte, con Tachipirina, termometro e borsa del ghiaccio, per prevenire l'eventualità di altri episodi. Senza esagerare, tra lui e il secondogenito, ho trascorso decine e decine di notti bianche, per anni

Tiziano
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 27/03/2012 :  08:29:39  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Allora se siamo tutti d'accordo direi che le Notti bianche sono la prossima lettura, possiamo cominciare a cercare questo testo in giro :)

@Tiziano: mi chino di fronte alla tua terribile esperienza, che per fortuna (ad oggi) con 4 bimbi non mi è mai capitata! Ne ho sentito parlare, so che non è grave, ma certamente non deve essere facile emotivamente assistere ad una cosa del genere, soprattutto in un bambino!! Chapeau per la tua dedizione di padre, io la notte sono uno zombie e credo non potrei mai farcela a reggere il colpo.

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

ombra
Senior Member

296 Posts

Posted - 27/03/2012 :  10:22:03  Show Profile  Visit ombra's Homepage
Grazie a tutti per aver scelto il testo da me proposto, spero, ma ne sono quasi certa, che non vi deluda!!!!

a presto
Go to Top of Page

Rosella
Senior Member

Italy
316 Posts

Posted - 28/03/2012 :  17:05:44  Show Profile
Ok, il testo mi interessa. Sarà facile trovarlo? Se qualcuno ha suggerimenti, faccia sapere. Io di solito compro su IBS, ma prima proverò nella biblioteca: abito in un paese dai servizi molto scadenti, ma le biblioteche della cintura di Torino si sono consociate per trasferire i testi dall'una all'altra tramite corriere. Ottima idea, non vi pare?

Rosella - Gwendydd
Go to Top of Page

Rosella
Senior Member

Italy
316 Posts

Posted - 28/03/2012 :  17:13:05  Show Profile
P.S.: con una figlia settimina, rifilata ai genitori non ancora pronta (ma medici e personale dovevano farsi le vacanze natalizie) Notti Bianche assicurate per i 3 mesi successivi. Intanto mio papà stava morendo in ospedale....
E' la vita: ma spero mi scuserete se ogni tanto, anche nelle discussioni, dò un po' i numeri (quelli li maneggio bene). BYE

Rosella - Gwendydd
Go to Top of Page

Rosella
Senior Member

Italy
316 Posts

Posted - 28/03/2012 :  17:58:00  Show Profile
Ri-CIAO
Ho guardato su IBS, i libri sono di 100-150 pagg., è comunque abbastanza breve direi.

Rosella - Gwendydd
Go to Top of Page

ombra
Senior Member

296 Posts

Posted - 29/03/2012 :  09:07:19  Show Profile  Visit ombra's Homepage
Ciao Rossella,
se hai difficoltà ad acquistarlo ti invio questo link, in cui puoi scaricare il pdf gratis:

http://www.larici.it/culturadellest/letteratura/dostoevskij/2/notti_bianche.pdf

Io il libro ce l'ho già ma credo che quasi tutte le biblioteche lo abbiano. Sono 40 pagine per cui non credo che sia una lettura troppo lunga per le "regole" del forum.

A presto
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 29/03/2012 :  10:18:45  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Ottimo link Ombra! Grazie.
Anch'io l'avevo trovato sul catalogo on line della rete della mia biblioteca, ma così è anche meglio per chi come me per ora non ha tempo neanche per spostarsi un attimo.

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page

Rosella
Senior Member

Italy
316 Posts

Posted - 29/03/2012 :  22:45:08  Show Profile
Grazie ragazze. Quando inizierà la discussione? Devo essere operata tra qualche settimana, quindi passerò molto tempo a letto. Ottima l'idea del PDF.
CIAO

Rosella - Gwendydd
Go to Top of Page

eloise
Senior Member

603 Posts

Posted - 30/03/2012 :  08:40:46  Show Profile  Visit eloise's Homepage
Rosella, innanzitutto spero che vada tutto bene per te... in bocca al lupo e mi raccomando tienici aggiornati!!!!
E a questo punto direi di suggerirci tu una data. La discussione su Ungaretti non è conclusa, ma comunque è già parecchio avviata e non credo che durerà ancora per settimane.

Eloise
www.letteratour.it
Go to Top of Page
Pagina: of 23 Previous Topic Discussione Next Topic  
PAG.PREC. | PAG.SUCC.
 Nuova discussione  Topic Locked
 Versione per stampa
Jump To:
Letteratour © Letteratour | ooo SPC group Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000