Autore |
Discussione  |
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 20/03/2012 : 14:10:30
|
Ho visto che Rossella proponeva Svevo, anche qualche sua opera sarebbe interessante da affrontare, magari "Senilità" e non la solita "La coscienza di Zeno". Non per bistrattare quest'ultima che personalmente mi è molto piaciuta, ma per affrontare una delle sue opere meno conosciute ma che vale.
Attendo un vostro parere. Ciaoooo   |
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 20/03/2012 : 16:55:01
|
Per quanto riguarda Italo Svevo, a me vanno bene entrambi: uno è più conosciuto, quindi forse ne abbiamo già un'immagine mentale che ci può guidare, l'altro è meno famoso, ma io l'ho trovato addirittura più interessante e ricco di spunti diversi. I romanzi russi sono un campo da non sottovalutare, hanno un solo difetto: sono lunghissimi, per cui ci vuole più tempo per leggerli. Escludendo "Guerra e Pace" anche a me piacciono, perchè ci portano in un mondo che ha caratteristiche e cultura tutte sue. CIAO
Rosella - Gwendydd
|
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 20/03/2012 : 19:28:30
|
Come al solito vi ribadisco la mia generale apertura a tutto. Ho già letto entrambi i romanzi di Svevo. Se dovessimo scegliere lui, preferirei anch'io Senilità, giusto perché l'ho letto una sola volta e tanto tempo fa, mentre la Coscienza l'ho letta più volte e mi sembrerebbe di rimasticarla troppo, per adesso. Per i russi... lunghezza a parte, mi affascinano. Il loro mondo in genere è così potente, i personaggi così forti che in genere mi piacciono sempre. Mi aveva incuriosito anche l'incipit di Ombra. Fate voi :)
Eloise www.letteratour.it |
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 21/03/2012 : 10:51:26
|
Le notti bianche di Dostoevskij è brevissimo, saranno 40 pagine, ma è magnifico e mi piacerebbe confrontarmi con voi su quest'opera. Per cui ditemi voi, io come Eloise sono aperta a tutto.
Ciao  |
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 22/03/2012 : 17:36:28
|
quote:
Le notti bianche di Dostoevskij è brevissimo, saranno 40 pagine, ma è magnifico e mi piacerebbe confrontarmi con voi su quest'opera. Per cui ditemi voi, io come Eloise sono aperta a tutto.
Ciao 
Allora che si fa? Vanno bene le Notti Bianche di Dostoevskij? Tra l'altro io per adesso di notti bianche ne passo una marea, sono un'esperta! :)
 |
|
Tiziano
Average Member
Italy
166 Posts |
Posted - 26/03/2012 : 22:56:00
|
A me va bene "le notti bianche", anche perché tra qualche giorno inizierò nella mia classe V a spiegare Svevo: un pò di pietà! Inoltre credo che Ombra si meriti di essere accontentata...
@Eloise: a proposito delle notti bianche dei genitori: i miei figli hanno sofferto di convulsioni febbrili nell'infanzia.Dopo il primo episodio del primogenito (un anno e qualche mese) che ci terrorizzò (anche se in realtà le convulsioni febbrili non sono cosa grave sul momento, inesperti, per me e mia moglie fu terribile), decisi stoicamente che quando avesse avuto la febbre sarei rimasto sveglio la notte, con Tachipirina, termometro e borsa del ghiaccio, per prevenire l'eventualità di altri episodi. Senza esagerare, tra lui e il secondogenito, ho trascorso decine e decine di notti bianche, per anni
Tiziano |
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 27/03/2012 : 08:29:39
|
Allora se siamo tutti d'accordo direi che le Notti bianche sono la prossima lettura, possiamo cominciare a cercare questo testo in giro :)
@Tiziano: mi chino di fronte alla tua terribile esperienza, che per fortuna (ad oggi) con 4 bimbi non mi è mai capitata! Ne ho sentito parlare, so che non è grave, ma certamente non deve essere facile emotivamente assistere ad una cosa del genere, soprattutto in un bambino!! Chapeau per la tua dedizione di padre, io la notte sono uno zombie e credo non potrei mai farcela a reggere il colpo.
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 27/03/2012 : 10:22:03
|
Grazie a tutti per aver scelto il testo da me proposto, spero, ma ne sono quasi certa, che non vi deluda!!!!
a presto |
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 28/03/2012 : 17:05:44
|
Ok, il testo mi interessa. Sarà facile trovarlo? Se qualcuno ha suggerimenti, faccia sapere. Io di solito compro su IBS, ma prima proverò nella biblioteca: abito in un paese dai servizi molto scadenti, ma le biblioteche della cintura di Torino si sono consociate per trasferire i testi dall'una all'altra tramite corriere. Ottima idea, non vi pare?
Rosella - Gwendydd
|
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 28/03/2012 : 17:13:05
|
P.S.: con una figlia settimina, rifilata ai genitori non ancora pronta (ma medici e personale dovevano farsi le vacanze natalizie) Notti Bianche assicurate per i 3 mesi successivi. Intanto mio papà stava morendo in ospedale.... E' la vita: ma spero mi scuserete se ogni tanto, anche nelle discussioni, dò un po' i numeri (quelli li maneggio bene). BYE
Rosella - Gwendydd
|
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 28/03/2012 : 17:58:00
|
Ri-CIAO Ho guardato su IBS, i libri sono di 100-150 pagg., è comunque abbastanza breve direi.
Rosella - Gwendydd
|
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 10:18:45
|
Ottimo link Ombra! Grazie. Anch'io l'avevo trovato sul catalogo on line della rete della mia biblioteca, ma così è anche meglio per chi come me per ora non ha tempo neanche per spostarsi un attimo.
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 29/03/2012 : 22:45:08
|
Grazie ragazze. Quando inizierà la discussione? Devo essere operata tra qualche settimana, quindi passerò molto tempo a letto. Ottima l'idea del PDF. CIAO
Rosella - Gwendydd
|
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 30/03/2012 : 08:40:46
|
Rosella, innanzitutto spero che vada tutto bene per te... in bocca al lupo e mi raccomando tienici aggiornati!!!! E a questo punto direi di suggerirci tu una data. La discussione su Ungaretti non è conclusa, ma comunque è già parecchio avviata e non credo che durerà ancora per settimane.
 |
|
Discussione  |
|