Autore |
Discussione  |
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 22/10/2012 : 10:25:20
|
Anche per me è ok!!! un bacio a tutti
|
 |
|
Rosario
Senior Member
Italy
418 Posts |
Posted - 22/10/2012 : 10:44:32
|
A novembre una domanda girerà in rete: "Doukipudonktan?"
RF |
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 22/10/2012 : 10:49:27
|
quote:
A novembre una domanda girerà in rete: "Doukipudonktan?"
RF
Rosario sei un mito :) Spero ci accompagnerai prendendo parte alla discussione!
Eloise www.letteratour.it |
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 22/10/2012 : 15:41:22
|
Ok, aggiorniamoci a inizio novembre. Non sarò tanto "fresca" di lettura, perchè il libro l'avevo preso in biblioteca e ho dovuto riconsegnarlo da un po'; però ho nel PC qualche estratto in francese e le mie note. @Eloise: i traslochi sono vero incubo, l'ho sperimentato più volte. Però di solito al risveglio ci si accorge che ne valeva la pena  BACISSIMI  Rosella 
Rosella - Gwendydd
"di uno storico parziale, prevenuto e ignorante" Jane Austen - La storia d'Inghilterra
|
 |
|
Tiziano
Average Member
Italy
166 Posts |
Posted - 25/10/2012 : 17:58:29
|
Stamane sono sbarcato a Marciana Marina (Is. d'Elba) e ora son di nuovo qui. Mi piacerebbe dire "Ne ho viste di cose che voi umani non potete nanche immaginare" ma a parte il mare (cit. da "Happy family": "il mare non pensa, esiste") e i profili brumosi delle coste delle isole dell'arcipelago toscano, non ho visto quasi niente di ciò che dovevamo vedere, osservare, studiare; abbiamo avvistato solo un branco di delfini (o meglio tursiopi) che come al solito si sono divertiti a giocare con noi fino a che, stufati, sono spariti, e c'è scappata una balena che gironzolava intorno a Capraia. Ma in mare è così: non ci sono mete, quel che conta è il viaggio. Comunque sono stato più impegnato a imbrigliare le pulsioni erotiche dei miei alunni, emotivamente destabilizzati da una biologa che era a bordo,simpatica, giovane, bella, bionda, sempre in canottiera. Beata gioventù!
Tiziano |
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 05/11/2012 : 11:21:59
|
Ciao Tiziano e ben rietrato! Hai avuto fortuna comunque ad aver beccato tempo buono perché mi pare subitodopo il tuo rientro sono cominciati i temporali. Mi piacerebbe vedere qualche foto delle tue avventure marine!
Ragazzi: finalmente ho aggiornato il forum e aperto la discussione su Zazie, vi aspetto nel topic dedicato!
Link http://www.letteratour.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=541&FORUM_ID=20&CAT_ID=9&Topic_Title=Raymond Queneau%2C Zazie nel metr%F2&Forum_Title=Gruppo di lettura
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 03/12/2012 : 17:48:20
|
Ciao a tutti!!! So che siamo presissimi da Zazie, ma che ne dite di iniziare a pensare alla prossima lettura? Scusate se lo chiedo sempre con un po' di anticipo ma ho sempre pochissimo tempo per procurarmi i libri. Gli autori che avevamo citato se non ricordo male erano: Deledda, Morante, Pirandello... non so se ho dimenticato qualcosa. Altre idee???
Baci e a presto
Marta/Ombra
|
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 03/12/2012 : 18:29:32
|
quote:
Gli autori che avevamo citato se non ricordo male erano: Deledda, Morante, Pirandello... Marta/Ombra
Tra questi che ci ricordi, io amo molto Pirandello. Anche lui va spesso nel surreale... e dopo Zazie potrebbe essere un bel confronto! CIAO A TUTTI
Rosella - Gwendydd
"di uno storico parziale, prevenuto e ignorante" Jane Austen - La storia d'Inghilterra
|
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 05/12/2012 : 10:48:46
|
Che ne dite di Uno, nessuno e centomila? Mi piacerebbe confrontarmi con voi su questo testo.
Ciao   
|
 |
|
eloise
Senior Member
603 Posts |
Posted - 05/12/2012 : 11:14:24
|
A me Pirandello piace, Uno nessuno e centomila piace, l'ho letto un sacco di anni fa e ora darebbe spunto a molte riflessioni più mature. Ricordo anche comunque che Tiziano desiderava affrontare qualche autore 2.0.... :)
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 05/12/2012 : 15:58:14
|
quote:
A me Pirandello piace, Uno nessuno e centomila piace, l'ho letto un sacco di anni fa e ora darebbe spunto a molte riflessioni più mature. Ricordo anche comunque che Tiziano desiderava affrontare qualche autore 2.0.... :)
Eloise www.letteratour.it
Io non ho problemi, se vogliamo sperimentare il 2.0 ci sto. Ma cosa???
Besitos
|
 |
|
Rosella
Senior Member
Italy
316 Posts |
Posted - 05/12/2012 : 19:18:23
|
In questi ultimi tempi mi sono capitati tra le mani alcuni testi 2.0; in genere i titoli sono proposti da mia figlia, che deve leggerli per la scuola, oppure cerca i libri da cui sono tratti fil di successo. Il nostro commento finale generalmente è "meno male che non l'abbiamo comprato!". Altre volte ci sarebbe da dire ben di peggio... avendo tempo da perdere, mi piacerebbe proporvi di leggere uno di questi pessimi libri, in modo da poter poi dire perchè li troviamo tanto scadenti; ma, alla fin fine, non so nemmeno se meritino la fatica di leggerli. Alcuni li abbiamo resi senza nemmeno finirli. Voto Pirandello, almeno lui è un "signor" scittore! CIAO Rosella
Rosella - Gwendydd
|
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 06/12/2012 : 09:45:37
|
Anche io concordo con Rosella, preferirei Pirandello. Ho sperimentato qualche lettura di ultima generazione, seguendo i suggerimenti di qualche mia amica. Dire che erano penosi è fargli un complimento. Se avete però qualche autore per cui a vostro avviso ne vale la pena ben lieta di tentare.
|
 |
|
Rosario
Senior Member
Italy
418 Posts |
Posted - 06/12/2012 : 17:47:41
|
Letteratura 2.0 è una novità e potrebbe riservare sorprese, spunti e approfondimenti su argomenti sconosciuti ai classici. Sul web ho letto alcuni blog di notevole "caratura" comunicativa e letteraria. Scrivere e leggere sul web sta cambiando anche i modi di scrittura e di lettura...basta leggere qualche forum di discussione come il nostro per accorgersene.
RF |
 |
|
ombra
Senior Member
296 Posts |
Posted - 10/12/2012 : 16:17:08
|
Se vogliamo leggere qualcosa di molto attuale vorrei farvi notare che su Letteratour Rosella ha recensito "Prima che il mondo incominci a bruciare" che a me sembra molto interessante. Rosella mi ha detto che è un libro che non si trova facilmente in biblioteca e forse si rende necessario l'acquisto. Per me non sarebbe un problema, ma visti i tempi funesti, è giusto avere questa informazione in modo da prendere una decisione che vada bene per tutti. Per valutare vi riporto il link dell'articolo
http://www.letteratour.it/recensioni/D01_federico_crosara.asp
|
 |
|
Discussione  |
|