Letteratour
www.letteratour.it
ARTICOLO

Istruzione degli adulti: un'esigenza sempre più impellente

Tratto da La Rivista dell'Istruzione e della Cultura

Nella categoria: HOME | Cultura in Europa

 

La partecipazione degli adulti all'apprendimento permanente non è mai stata necessaria quanto oggi, poich é la forza lavoro dell'Europa sta invecchiando e la mancanza di competenze si fa sempre più acuta. La soluzione è la formazione: dare una seconda possibilità di acquisire una qualifica ai giovani socialmente svantaggiati e promuovere la mobilità dei lavoratori. La Commissione europea si sta mostrando all'altezza della sfida. A seguito delle due comunicazioni adottate negli ultimi anni dall'esecutivo sull'istruzione degli adulti, il Consiglio dei ministri dell'Istruzione ha a sua volta adottato una serie di conclusioni al riguardo. Dal 2009, Grundtvig, una delle branche del programma di apprendimento permanente, offrirà nuove e straordinarie opportunità ai discenti adulti, al personale nel campo dell'istruzione degli adulti e agli enti formativi.

...mobiltà del personale...

La promozione della mobilità del personale nel campo dell'istruzione degli adulti è una colonna del programma Grundtvig sin dal suo varo nel 2001 e ha offerto agli educatori europei la possibilit à di trascorrere fino a sei settimane in un altro Stato membro per sviluppare le proprie abilit à lavorative. Gli inse­ gnamenti sono offerti sotto forma di corsi di formazione in servizio o tramite metodi di definizione delle competenze meno formali, come il job shadowing. Oltre ad aiutare il personale a migliorare le proprie abilit à pratiche nell'insegnamento, nella consulenza e nella gestione, queste attivit à formative aiutano a consolidare ed espandere le reti professionali.

Considerato il suo successo fino a questo momento, a partire dal 2009 il programma Grundtvig offrir à al personale coinvolto nell'istruzione degli adulti due nuove opportunità.

. Gli assistentati Grundtvig assegneranno borse di mobilit à individuale per trascorrere fino a sei mesi presso un'organizzazione operante nel campo dell'istruzione degli adulti in un altro paese partecipante al programma di apprendimento permanente. Le borse sono offerte a coloro che stanno ricevendo formazione per coprire una posizione nel settore dell'istruzione degli adulti che hanno da poco ottenuto una qualifica. Le sovvenzioni si estendono a persone che accedono al campo dell'istruzione degli adulti dopo aver coperto altre posizioni, dopo il pensionamento o dopo essersi occupati di assistenza all'infanzia. L'obiettivo è migliorare la qualità dell'istruzione degli adulti rafforzando il profilo delle qualifiche del personale.

. Le visite e gli scambi Grundtvig per il personale nel campo dell'istruzione degli adulti offriranno borse per periodi massimi di tre mesi al fine di promuovere visite e scambi nell'istruzione degli adulti. Oltre alle attività connesse alla formazione, le borse copriranno incarichi di insegnamento e altre forme di condivisione delle esperienze presso enti che impartiscono istruzione agli adulti.

Grazie a queste nuove possibilità, il programma Gruntdvig comprenderà attività di mobilità in grado di rispondere a tutte le esigenze di coloro che lavorano nel campo dell'istruzione degli adulti.

torna su

... mobilità dei discenti adulti...

Esistono anche nuove opportunità per i discenti adulti, in programma:

. Espandere i partenariati di apprendimento Grundtvig. Molte delle organizzazioni che operano nel campo dell'istruzione degli adulti sono piccoli enti locali per i quali un partenariato di apprendimento rappresen terebbe la prima opportunità di cooperare con partner internazionali. A partire dal 2009, il numero di discenti che potrà partecipare ai partenariati aumenterà considerevolmente.

. GIVE (Grundtvig Initiative on Volunteering in Europe for Seniors, Iniziativa Grundtvig per il volontariato in Europa per cittadini senior). Il volontariato è con sempre maggior frequenza riconosciuto come una preziosa esperienza di apprendimento informale. Numerosi progetti passati, incluso un vincitore dei premi europei per l'apprendimento permanente 2007, hanno confermato che il volontariato transnazionale è adeguato a offrire un'occasione di apprendimento informale ai cittadini meno giovani. GIVE metterà a frutto quest'idea con l'intendimento di accrescere le opportunità di apprendimento in Europa e, al contempo, con le sue azioni promuoverà l'invecchiamento attivo e aiuterà a riconoscere il contributo degli ultracinquantenni alla società europea.

Il programma assegnerà sovvenzioni per sostenere nuovi partenariati, che riuniranno le organizzazioni di volontariato locali di due paesi che partecipano al programma di apprendimento permanente. Ogni organizzazione sarà tenuta a inviare e a sua volta ospitare da due a sei volontari dai cinquant'anni in su per periodi compresi tra le tre e le otto settimane.

GIVE consentirà a nuovi tipi di organizzazioni di aderire al programma Grundtvig, di arricchire il proprio operato tramite lo scambio delle migliori pratiche e di partecipare alla collaborazione europea sostenibile.

torna su

... seminari Grundtvig...

Il modello dei seminari Grundtvig è un mezzo utile a stimolare una maggiore mobilità dei discenti adulti con una dimensione autenticamente europea. Secondo le aspettative, nel corso del tempo questa forma assolutamente nuova di mobilità dei discenti adulti diventerà un perno della mobilità Grundtvig.

Ogni seminario riunirà discenti di paesi diversi per un'esperienza di apprendimento multinazionale e innovativa attinente al loro sviluppo personale e alle loro esigenze di apprendimento. I discenti saranno altresì incoraggiati a condividere le proprie competenze e conoscenze con altri. I seminari avranno una durata compresa tra i cinque e i dieci giorni e potranno riguardare qualunque argomento o tematica. Sarà inoltre reso disponibile un catalogo dei seminari approvati per aiutare i potenziali discenti a identificare gli eventi di loro interesse.

torna su


Iscriviti alla Newsletter
Leggi le nostre Politiche sulla Privacy








Leggi anche:


Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina


www.letteratour.it