%@>
Nella categoria: HOME | Balcanica
L'Albania: č di questo meraviglioso Paese che da Settembre Anna Lattanzi tornerà a parlarci su Balcanica, con un progetto ambizioso e questa volta anche con il supporto di Associazioni e Istituzioni che desiderano far emergere il patrimonio culturale letterario balcanico
Uno speciale particolare quello odierno, che ho voluto dedicare interamente a Kruja, una splendida città, a pochi chilometri da Tirana e Durazzo. Magia, arte, sapori e tradizione si mescolano in questo luogo incantato, dove il tempo sembra essersi fermato
«Sono emozionata e curiosa di approdare per la prima volta in questa Nazione. Sono sicura che in qualche modo le mie aspettative troveranno concretezza, quella consistenza fatta di umanità»
In questo speciale Anna ci racconta la visita al Castello di Golubac e i saluti agli amici di Belgrado, nonché alla preziosa guida - come da nome predisposta - Virgjil. E via, alla volta dell'Albania...
«Con Balcanica abbiamo voluto tentare questo difficilissimo passaggio dalla sola letteratura albanese alla letteratura dei Balcani. Abbiamo voluto in qualche modo costringere questi popoli anche a parlarsi. Come? Attraverso la letteratura»...
Sono da tre settimane a Belgrado e ogni incontro si sta rivelando singolare, ogni angolo di questa cittą si sta mostrando speciale. Perché la cultura passa dagli scrittori, ma anche dalla gente comune, passa dall'accoglienza e dalla diffusione del sapere, ma anche dalla forza, dal coraggio e dall'umanità.
"La cultura non passa solo attraverso i libri, ma anche attraverso i luoghi e lo sguardo del popolo": in questa settimana Anna ci racconta del suo incontro con lo scrittore atipico Vule Žurić ma anche con Zaccaria, un gentile pizzaiolo albanese, e Dimitar, un saggio restauratore di libri.
«La capacità di raccontare con fantasia la realtà, di scrivere con quell'armonia che inebria il lettore: è da questa peculiarità che voglio partire per conoscere i Balcani attraverso la cultura, i libri e gli scrittori, per "portare" la voce degli autori balcanici in Italia»
In occasione del Festival PASSAGGI di Fano, nell'ambito della rassegna "Europa/Mediterraneo", Rosella Rapa ha intervistato per noi il vincitore del premio 2021 dell'Unione Europea per la Letteratura.
Quest'anno il Festival di Fano aprirą un'ampia finestra sulla narrativa e nel contesto della rassegna "Europa/Mediterraneo", concederą un ampio spazio alla letteratura balcanica. Ed č per questo motivo che una delle nostre collaboratrici, Anna Lattanzi, sarą presente e parte attiva delle presentazioni degli autori provenienti dai Balcani.
Anna Lattanzi sarą al Salone per tutta la sua durata, con la Besa Muci. La casa editrice prenderą parte alla fiera di Torino nel contesto dello stand della Regione Puglia.
Paola Cordone, Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura a Belgrado
Nova, 03. Nov. 2020: Kriticarka iz Italije o Beogradu, albanskom diplomati, Bajcu
Anna Lattanzi (classe 1970) è nata a Bari, dove ha frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia. La passione per i libri e la scrittura hanno da sempre guidato il suo percorso di vita e professionale. E' amante dei viaggi e delle passeggiate nella natura, prediligendo su tutto la montagna, che sembra permetterle di toccare il cielo con un dito.
Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
Scopri come collaborare con noi
Rosario Frasca
VAI AL BLOG
Rosella Rapa
VAI AL BLOG
Davide Morelli
VAI AL BLOG
Elio Ria
VAI AL BLOG
Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG
Anna Lattanzi
VAI AL BLOG