Letteratour

www.letteratour.it ARTICOLO

Letture stravaganti

di Tiziano Gorini

Nella categoria: HOME | Letture stravaganti

 

La metamorfosi di Licaone. Iconografia di Dialoghi con Leuco', di Cesare Pavese
Pavese ha saputo insinuare la crepa che incrina il fondamentale antropocentrismo che sostiene e definisce la nostra civiltà moderna occidentale, per cui l’umanità è determinata da una ontologica discontinuità dal mondo naturale e quindi dagli animali, da cui lo separa una eccezionale superiorità intellettuale e morale.
 
Medusa
L'uccisione dei mostri è la prima manifestazione del dispiegarsi nel mondo della centralità dell’umano, una rinascita che per realizzarsi deve rimuovere il proprio passato animalesco.
 
Il Minotauro. Altre versioni del mito
Le opere di Borges, Cortazar, Yourcenar e Dürrenmatt esprimono una visione del Minotauro secondo la quale il mostro non è davvero un mostro, bensì una vittima, il capro espiatorio di altrui passioni, paure ed egoismi.
 
Il nastro di Moebius
Una riflessione sul muro di Montale, che configura un mondo binario diviso e disgiunto tra apparenza materiale e realtà ideale, immanenza e trascendenza, e la possibilità di interpretarlo come il bordo di un nastro di Moebius.
 
Il terzo uomo. Una poesia di Montale
Un elogio della superficialità, un rifiuto delle ossessioni trascendentali, religiose, metafisiche o esistenziali che siano.
 
Il braccio di Cecilia. Iconografia di I Promessi Sposi
L'iconografia del "dramma sentimentale" e pieno di pathos con Manzoni ha trapassato i confini dell’arte per entrare nella letteratura. Per diventare – io suppongo – il baricentro ideologico del romanzo.
 
Zanzotto tradito?
Tra i miei poeti prediletti c'è Andrea Zanzotto, perché nella sua poesia trovo un'originale espressività linguistica in cui fermenta il perturbante estenuante rapporto tra l'Io e il mondo. Questo è il racconto di un singolare errore su una sua poesia e, poiché gli errori sono sempre istruttivi, il tentativo di comprenderlo.
 

 

Tiziano Gorini (Livorno, classe 1953), ha trascorso una vita estenuandosi nel provare ad insegnare Lingua e letteratura italiana e Storia; all'insegnamento ha sempre affiancato la ricerca, spaziando dalla critica letteraria all'epistemologia, dalla storia della scienza alla pedagogia. Ha pubblicato con M. Carboni e O. Galliani Le stanze di Ophelia, il manuale di storia della letteratura Excursus e Il professore riluttante. Di se stesso pensa di essere una brutta copia dell'uomo rinascimentale, perché come gli umanisti del Rinascimento girovaga tra i molteplici campi della conoscenza e dell'arte, ma - a parer suo - con mediocri risultati. Nel tempo libero soprattutto legge e scrive, altrimenti se ne va a contemplare il mare e le nuvole.

   

Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram






Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina




Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram


I NOSTRI SPECIALI

Storia del Fantasy

di Rosella Rapa

 

Pillole di Fantascienza

di Rosella Rapa

 

Arthur Rimbaud

di Elio Ria

 

Dante Alighieri

di Elio Ria

 

Balcanica

di Anna Lattanzi

 

Letture stravaganti

di Tiziano Gorini

 

I nostri blogger


Rosario Frasca
VAI AL BLOG

Rosella Rapa
VAI AL BLOG

Davide Morelli
VAI AL BLOG

Elio Ria
VAI AL BLOG

Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG

Anna Lattanzi
VAI AL BLOG



www.letteratour.it