Letteratour

www.letteratour.it ARTICOLO

Fiera Libro con sorpresa
C'è più spazio per i libri (non scolastici) che per internet nelle giornate dei ragazzi italiani

di AIE

Nella categoria: HOME | Notizie in primo piano

Usano Internet quasi quanto i libri, non più dei libri. Piccoli d'età ma grandi lettori: ecco la fotografia dei 6-19enni italiani in base alle indagini Istat e NielsenBookScan presentate oggi a Torino nell'ambito del convegno "Bambini e ragazzi: come leggono e comprano oggi i clienti della libreria di domani", organizzato dall'Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro di Torino.

I libri battono internet e gli spettacoli sportivi nella giornata dei ragazzi

Altro che degenerazione digitale: i libri (non scolastici) nei consumi culturali dei 6-19nni arrivano al quarto posto (tv esclusa) dopo cinema, pc e radio. E, a sorpresa, vengono prima di internet (!), degli spettacoli sportivi (!), persino di concerti e discoteche. Parola di Istat e dell'indagine presentata oggi al Lingotto realizzata su un campione rappresentativo di 20mila famiglie italiane.
Il 56,6% dei ragazzi italiani fino ai 19 anni legge, il 53,3% usa internet, "solo" il 23,1% va ai concerti. Questo risulta ancora più marcato in alcune fasce d'età: basti pensare che nei ragazzini di 6-10 anni la lettura di un libro (non per motivi scolastici) è più comune dell'ascolto della radio e dell'uso di internet. E questo vale anche per gli 11-14nni, anche se già con uno "stacco maggiore".

Pc e Internet sono esplosi negli ultimi dieci anni. E i libri? Pure

I consumi culturali dei 6-19nni sono cambiati notevolmente tra il 1998 e il 2008. E' cresciuto dal 2000 al 2008 del 22% l'uso di internet e del 21,9% quello del pc. E la lettura? Cresciuta pure quella, passando dal 52,1% del 1998 al 56,6% del 2008.
I media elettronici sostituiscono il libro? NO - Non esiste alcun effetto sostituzione: i livelli di lettura tra chi usa il pc sono decisamente maggiori rispetto a quelli rilevati tra chi non usa il pc. Pagine dei libri e nuove tecnologie convivono dunque nel set dei consumi e delle generazioni giovani della popolazione italiana come nel loro immaginario e pratica tecnologica.

Quanto hanno comprato nel 2008

Per tutti questi motivi il mercato del libro per ragazzi continua a mostrare andamenti complessivamente migliori rispetto al più generale mercato della libreria + Internet, secondi i più recenti dati di NielsenBookScan. Se il mercato "adulti" tra 2007 e 2008 rimane, nonostante la congiuntura economica e dei consumi delle famiglie, sostanzialmente stabile a valore (-0,6%), quello di bambini e ragazzi cresce del 10,0%. Tanto che su libreria e canali on line il libro per ragazzi pesa ormai per il 14,1% (nel 2007 era il 12,7% Fonte: Nielsen Bookscan, 2009).

E in questa prima parte del 2009.

La crescita 2008 su 2007 del settore ragazzi è certamente dovuta al fatto che nel gennaio dello scorso anno era uscito Harry Potter. Ed è anche probabile che l'uscita del libro abbia fatto da "effetto alone" spingendo bambini e genitori a comprare anche altri libri. Se in termini assoluti il primo trimestre del 2009 fa segnare una flessione rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente (-22,8%), e se depuriamo i dati di mercato dal fenomeno Harry Potter, il primo trimestre di quest'anno fa segnare anche un andamento positivo: +0,4%.

I canali: il libro per ragazzi "funziona" nelle librerie e nelle catene più che online

Il mercato dei libri per bambini e ragazzi si differenza dal mercato dei libri per adulti anche per un peso minore di Internet. Librerie e Catene mantengono ancora forti posizioni mentre Internet, pur avanzando decisamente, ha ancora un ruolo modesto. Il dato potrebbe suggerire una riflessione di carattere strategico per lo sviluppo di questo segmento: sfruttare il contatto con il personale e la possibilità di valutare anche fisicamente i prodotti nei punti di vendita rappresentati dalle catene e dalle librerie, sviluppando approcci più mirati per quanto riguarda gli attori del mondo Internet.

torna su

Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram






Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina




Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram


I NOSTRI SPECIALI

Storia del Fantasy

di Rosella Rapa

 

Pillole di Fantascienza

di Rosella Rapa

 

Arthur Rimbaud

di Elio Ria

 

Dante Alighieri

di Elio Ria

 

Balcanica

di Anna Lattanzi

 

Letture stravaganti

di Tiziano Gorini

 

I nostri blogger


Rosario Frasca
VAI AL BLOG

Rosella Rapa
VAI AL BLOG

Davide Morelli
VAI AL BLOG

Elio Ria
VAI AL BLOG

Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG

Anna Lattanzi
VAI AL BLOG



www.letteratour.it