Letteratour

www.letteratour.it ARTICOLO

Il "doppio gioco" dell'Agente letterario

di Claudia Leuci
Agenzia letteraria "Il Segnalibro"

Nella categoria: HOME | Editoria

 

Non lasciatevi ingannare, non abbiamo intenzione di coinvolgervi nelle vischiose e contorte trame di una spy story. Qui vogliamo solo raccontarvi una storia i cui protagonisti sono agenti letterari, autori e editori. E non è necessariamente un giallo: il "doppio gioco" del titolo è un'espressione scherzosa e innocente che vogliamo usare per riferirci al delicatissimo e prezioso ruolo di mediazione che l'agente letterario svolge a favore sia degli autori che degli editori: la mediazione dell'agente letterario è l'ingrediente fondamentale di questa storia, dell'avventura di un dattiloscritto che dalla polvere del fatidico cassetto dei sogni giunge alla tanto sospirata pubblicazione.
La trama: un autore recapita il dattiloscritto "transfugo" all'agente letterario che lo prende in custodia, lo legge, lo analizza, lo valuta sotto ogni aspetto, lo corregge e lo migliora se è il caso, e se lo giudica valido e ben scritto comincia a cercare l'editore giusto al quale proporlo. Districandosi nella fitta selva di cataloghi, collane, linee editoriali -che dettano la scelta dei titoli da pubblicare-servizi di promozione e distribuzione delle più svariate case editrici, finalmente individua quella davvero ideale. Poi, a colpi di telefonate, fax, e-mail, brandendo inoppugnabili schede di valutazione, si fa strada nella redazione e corre a depositare il testo sulla scrivania dell'editore prescelto.
Finalmente! Ma anche per l'editore, che così trova su quella sua scrivania -zeppa di dattiloscritti anonimi e tutti ancora da leggere- un testo già valutato, perfezionato, e in più, in linea con le sue scelte editoriali. Magari proprio il testo che stava aspettando… L'agente ha svolto un lavoro di mediazione anche a vantaggio dell'editore, i cui frutti non tardano a maturare. Infatti, molto spesso, dopo necessarie settimane d'attesa, l'annuncio dell'editore: "visto, si stampi!".
Il buon libro ha incontrato il suo editore elettivo, e galeotto fu, è, e sarà l'agente letterario.

C'è un che di romantico in questa storia, è vero… ma non dimentichiamo che quello dell'agente letterario è un mestiere "difficile", in cui non ci si può improvvisare.

L'agente letterario è un operatore editoriale a tutto tondo, e il suo ruolo strategico all'interno della filiera dell'editoria, cioè di raccordo tra autori e editori, necessita di un percorso di formazione ad hoc e di una rigorosa pratica di aggiornamento quotidiano sullo "stato dell'arte" dell'editoria, le sue tradizioni, le dinamiche, le nuove tendenze di genere.

L'agente letterario deve sviluppare un'ottima capacità di lettura e valutazione di ogni testo, non solo "in assoluto", cioè sulla base della qualità intrinseca della scrittura, ma anche in relazione al contesto editoriale di riferimento, per mettere in luce limiti e potenzialità di ogni testo rispetto a modelli e tendenze, ma anche per definire la strategia di promozione adeguata, che si risolve - in parte - nella ricerca di quelle case editrici dove il testo può avere più chances di pubblicazione.

Questo è il lieto fine possibile se l'agente in questione è un professionista che mira a promuovere opere valide presso editori veri.
Un professionista serio e competente e non quell'essere cinico a cui ci hanno abituato le barzellette che specula sui sogni di autori sprovveduti con la complicità di stampatori avidi e pseudo-editori. Non sono né agenti né editori, ma truffatori belli e buoni. Con personaggi sì fatti la storia non può che precipitare verso un finale tutt'altro che felice e il "doppio gioco" del titolo è sinonimo, purtroppo, di un'infida strategia ai danni dell'autore.

Ecco la truffa ordita a regola d'arte: l'agente doppiogiochista si conquista la fiducia dell'autore prospettandogli servizi gratuiti o a costi irrisori, premi letterari di dubbia serietà… in particolare, le armi tradizionali della truffa sono le schede di valutazione gratuitamente lusighiere: contengono lusinghe al narcisismo dell'autore, gratuite non solo al portafoglio dell'autore, ma anche alla favella dell'abile pseudo-agente, il quale , è certo, non legge i dattiloscritti, e comunque non li legge mai ai fini di una valutazione seria e veritiera. Così lusingato, volentieri l'autore si rivolge all'editore indicatogli dall'agente truffaldino: un mero stampatore che chiede un' "esigua somma" nell'ordine delle migliaia di euro come contributo per le spese di stampa, promozione, distribuzione, e, visto che c'è, anche per i servigi dell'agente.

Se, invece, l'agente non fa capo a un editore-stampatore, con il vecchio trucco della scheda gratuita e lusinghiera persuade l'autore - tutti gli autori che gli capitano a tiro - a firmare un contratto di gestione editoriale, che gli costa "solo" 800 euro all'anno: per questa cifra l'agente può tirare per le lunghe la ricerca di un editore disposto a pubblicare un testo che con buona probabilità non è affatto né un capolavoro né un umile testo degno di nota.

Ma gli esempi e i racconti di truffa si sprecano, perciò se qualcuno di voi è alla ricerca di un agente letterario serio e competente è bene che verifichi prima alcuni requisiti di garanzia. Il primo, imprescindibile, è il costo del servizio: ogni agenzia letteraria è un'attività commerciale che offre un adeguato sostegno a autori e editori tramite i suoi servizi, che, lungi da ogni mero scopo di lucro, hanno un costo, a meno che non siano previste altre fonti di guadagno...

Per evitare commistioni specifichiamo subito che Il Segnalibro e poche altre Agenzie in Italia si distinguono per criteri professionali: vi invitiamo sul nostro sito a leggere il vademecum di una vera agenzia e i suoi requisiti di garanzia che potranno tornare utili nella vostra ricerca... a lieto fine.

torna su

  Riparti sicuro!

Grazie per contribuire anche tu a preservare la nostra salute e quella dei nostri cari. Ricorda di:

  • Lavare spesso le mani
  • Indossare una mascherina quando esci
  • Mantenere le distanze

A tutti un grande abbraccio!
Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram






Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina




Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram


I NOSTRI SPECIALI

Storia del Fantasy

di Rosella Rapa

 

Pillole di Fantascienza

di Rosella Rapa

 

Arthur Rimbaud

di Elio Ria

 

Dante Alighieri

di Elio Ria

 

Balcanica

di Anna Lattanzi

 

Letture stravaganti

di Tiziano Gorini

 

I nostri blogger


Rosario Frasca
VAI AL BLOG

Elio Ria
VAI AL BLOG

Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG

Rosella Rapa
VAI AL BLOG

Anna Lattanzi
VAI AL BLOG



www.letteratour.it