Letteratour

www.letteratour.it ARTICOLO

Incontro con Anna K. Manzoni

Nella categoria: HOME | Incontri d'autore

Un tuffo vacanziero alla scoperta di un antico castello medioevale in compagnia di quattro spiritose amiche.

Anna K. Manzoni abita in Brianza, a Vedano al Lambro, confinante con Monza, in provincia di Milano. Ha una formazione scientifica, ma all'aridità dei numeri predilige le parole: da sempre ama leggere e scrivere la appassiona.
Ama viaggiare all'estero, conoscere e approfondire gli usi e i costumi di altre culture grazie alla sua conoscenza delle lingue straniere inglese e francese. La sua curiosità spiega il suo forte desiderio di approfondire le realtà che la circondano; un desiderio che si esprime anche nel suo primo romanzo, I sogni... nel castello, in cui si riscoprono i misteri degli antichi castelli medioevali.
Il suo unico rammarico è quello di non aver potuto scegliere un ramo di studi differente, più appropriato ad una persona che si diverte e vorrebbe divertire con la penna.

Il mio romanzo s'intitola "I sogni… nel castello" edito Florence Art - I Libri di Pan - Firenze
Il desiderio di conoscere le origini di ciò che mi circonda mi spinge ad approfondire, come nel caso del mio romanzo, la storia e i misteri dei castelli.
È stuzzicante fondere fantasia e realtà in contesti storicamente documentati.
Indipendentemente da come andranno le vendite, confesso che scriverlo è stato divertente, rilassante e… terapeutico.
E le strane coincidenze?
Amo la Toscana e la casa editrice è di Firenze; cerco uno sponsor per la pubblicazione e un ristorante medievale risponde positivamente alla mia email, dopo solo mezz'ora dall'invio; a pubblicazione avvenuta, la rivista Anna mi concede uno spazio: Anna su Anna.

I sogni... nel castello è un libro che realizza davvero qualche sogno: innanzitutto quello di una grande amicizia fra donne, una amicizia cominciata nell'adolescenza e che perdura fino alla maturità. In questo romanzo, che si vuole anche - con ironia - documentario, l'amicizia trova come cornice ideale un castello medievale, scenario pieno di misteri e sorprese. Un tuffo simpatico nel passato che diventa una pausa piacevole dalla vita di ogni giorno, una parentesi fuori dal tempo per ritrovare il valore degli affetti, delle amicizie e degli amori parentali. E infatti, a fare da filo tra le pagine è proprio la voglia di ritrovare e festeggiare, attraverso un salto nel passato, il profondo legame con le persone che più ci legano ad esso: i nonni.

Ricco di ironia e bonarietà, I sogni... nel castello propone ai suoi lettori cucchiaiate di storia mista a desiderio di avventura, qualche distillato di sentimento sparso tra le pagine, e molti sorrisi. Non da ultimo, anche qualche ricetta per "gustare" meglio questo salto nel medioevo.

Una ricetta tratta dal libro

I Bischeri

La ricetta trova origini alcuni secoli fa, quando... i vescovi di Pisa si "appropriarono" delle chiese e dei castelli lucchesi. I bischeri sono i cavicchi di legno utilizzati per tirare o allentare le corde degli strumenti musicali. La singolare forma del "chiodo verticale" è la caratteristica di questa particolare torta. Ah! volevo ricordarvi che... se fate una capatina in Toscana... non date mai del "bischero" a qualcuno... non è proprio un complimento!

torna su

I sogni... nel castello è stato presentato ad alcune classi di studenti come "Incontro con l'autore". Gli studenti hanno così potuto conoscere la scrittrice e, assieme a lei, anche la realtà dei castelli.

 

Il libro
Anna K. Manzoni
I sogni... nel castello
Florence Art Edizioni, Firenze, 2002

Il libro può essere trovato nelle migliori librerie o richiesto direttamente (senza spese di spedizione) a: Florence Art Edizioni - Via Duccio di Buoninsegna, 35 - 50143 Firenze
www.FlorenceArtEdizioni.com

Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram






Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina




Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram


I NOSTRI SPECIALI

Storia del Fantasy

di Rosella Rapa

 

Pillole di Fantascienza

di Rosella Rapa

 

Arthur Rimbaud

di Elio Ria

 

Dante Alighieri

di Elio Ria

 

Balcanica

di Anna Lattanzi

 

Letture stravaganti

di Tiziano Gorini

 

I nostri blogger


Rosario Frasca
VAI AL BLOG

Rosella Rapa
VAI AL BLOG

Davide Morelli
VAI AL BLOG

Elio Ria
VAI AL BLOG

Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG

Anna Lattanzi
VAI AL BLOG



www.letteratour.it