Letteratour

www.letteratour.it STRUMENTI

Consigli di lettura - Ecologia, eco condotta, biologico

 

Nella categoria: HOME | Consigli di lettura

Saggi, consigli ed esperienze sull'ecologia, per affrontare quest'argomento di grande attualità con un sorriso e più consapevolezza.

Letture e libri
Link interessanti

Tentativi di eco-condotta. Per nuovi stili di vita
Cristina Gabetti

Cosa ci fanno in questo libro due distratti, un ingordo una famigliola di viziati, un ragazzo gasato, un'impiegata pessimista, un inguaribile pigro, una coppia di rampanti. Una nonna indifferente e, per finire, una saputella in giro per il mare? Nove persone diverse, nove stili di vita "ecologicamente" insostenibili: attraverso l'analisi dei loro comportamenti, Cristina Gabetti ci apre gli occhi sulle loro azioni, anche banali e apparentemente insignificanti, che hanno una ripercussione negativa sull'ambiente. La natura è fonte di vita, espressione di sublime bellezza, e amarla e rispettarla dovrebbe essere un piacere, non un dovere. Questo ci suggerisce l'autrice, fornendoci preziose informazioni e soluzioni concrete alla portata di tutti, per cambiare il nostro comportamento e adottare una vera "eco-condotta" con cui far respirare la Terra.

torna su

L'alimentazione ecologica
Ciro Vestita

Allergie, intolleranze, intossicazioni? I cibi che portiamo quotidianamente sulla nostra tavola contengono spesso pesticidi e conservanti, arrivano da Paesi in cui i controlli sanitari sono poco rigorosi, e sono ottenuti da animali allevati in modo insalubre. Fare una spesa intelligente, verificare l'etichetta, gli ingredienti e la provenienza di quello che mangiamo, non farsi influenzare troppo dalla pubblicità è il primo passo per tutelare la nostra salute e quella dei nostri famigliari. Il dottor Ciro Vestita ci guida attraverso l'analisi dei singoli alimenti e molte preziose indicazioni nutrizionali, a portare il benessere nei nostri piatti. A tale scopo si avvale dei suggerimenti dell'agronomo Mario Macchia, che risponde in modo esauriente e scientifico alle domande più comuni del consumatore. Oltre alle schede di fitoterapia il volume contiene gli interventi di numerosi specialisti che illustrano come il cibo possa essere prevenzione e terapia di molte malattie: dall'obesità infantile all'infarto, dal diabete all'ulcera gastrica, dai calcoli renali al morbo di Alzheimer. Infine, oltre 100 ricette della salute, proposte da valenti cuochi, per cominciare da subito a immettere nel nostro corpo la "benzina" giusta, quella ecologica.

torna su

Fondamenti di ecologia
William P. Cunningham, M. Ann Cunningham, Barbara W. Saigo

In copertina un ragazzo indonesiano beve da uno specchio d'acqua limpida. Un'acqua pulita è al tempo stesso piacevole ed essenziale per la vita. Anche se l'ambiente naturale in cui è cresciuto fornisce a questo ragazzo acqua pura, sono le decisioni che tutti noi prendiamo a determinare la qualità di quell'acqua e di altre risorse, anche in regioni remote della Terra. La circolazione globale di inquinanti trasportati dall'aria, per esempio, apporta sostanze chimiche che hanno effetti sulla salute e sulle funzioni ormonali; la politica economica internazionale e il commercio influenzano la deforestazione, che a sua volta ha effetti sull'erosione del suolo, la natura, la temperatura degli ecosistemi, la falda idrica e il prevalere di salute o malattia. Pertanto, più comprenderemo come funziona il nostro pianeta, meglio saremo in grado di vedere come tutto è interconnesso. Un semplice corso d'acqua pulita ci può far riflettere su come tutti i sistemi ecologici e le nostre vite in ogni parte del mondo siano indissolubilmente legati tra loro. Questo libro vorrebbe contribuire a far sì che anche le generazioni future possano avere cibo e acqua pulita, nonché la possibilità di ammirare le meraviglie della natura. Questa seconda edizione, interamente aggiornata nei contenuti, è ulteriormente arricchita da numerosi casi di studio tratti da recenti eventi, internazionali e italiani, di rilevante interesse ecologico.

torna su

Il verde va con tutto. Come cambiare il mondo con stile
Tamsin Blanchard

Essere verdi fa tendenza. Dedicato a tutti coloro che sono sensibili alla tutela dell'ambiente, ma che non vogliono rinunciare allo stile, questo libro è una guida preziosa da tenere sempre con sé. È possibile fare shopping nel rispetto della natura? Viaggiare limitando le emissioni di CO2? Gustare una cucina cruelty-free? Certamente sì, e Tamsin Blanchard ci insegna come. Dai consumi consapevoli - abiti e accessori in materiale organico e riciclabile, cosmetici non testati sugli animali, elettrodomestici e prodotti per la casa a basso impatto ambientale - all'alimentazione biologica, al turismo responsabile ed ecosostenibile. Ma non solo. Ricco di consigli pratici su come risparmiare, riciclare, decorare, arredare, oltre che di indirizzi, siti web, curiosità e testimonianze di personaggi famosi, "Il verde va con tutto" è il manifesto verde della perfetta eco-fashionista.

torna su

Pedagogia verde. Educare tra ecologia dell'ambiente ed ecologia umana
Pierluigi Malvasi

Il volume delinea le ragioni di una pedagogia dell'ambiente che ha per oggetto l'analisi del rapporto tra la formazione umana e l'ambiente nelle sue diverse forme storico-culturali. Una pedagogia 'verde' per imparare la cittadinanza planetaria e condividere le risorse della terra: educare, infatti, lungo l'arco di tutta la vita, richiede a ciascuno un impegno sempre vivo da cui dipende la fioritura del bene comune, tra ecologia dell'ambiente ed ecologia umana.

torna su

 

Cinquanta idee per lo shopping etico
S. Berry, Sian Berry

Cinquanta idee per fare acquisti che rispettino l'ambiente. Dalla vita di tutti i giorni alle occasioni speciali, dal cibo ai gadget tecnologici, Senza rinunciare allo stile, alla qualità e al risparmio. Sian Berry è stata candidata a sindaco di Londra per il partito dei Verdi e fondatrice dell'Alliance Against Urban 4x4 contro i SUV in città.

torna su

L'ecologia siamo noi
Marco Paci

* PER BAMBINI

La natura che ci circonda è ricca di misteri che suscitano la curiosità di due ragazzi. Cosa è un ecosistema? Come avviene l'organizzazione degli esseri viventi? Fino a che punto l'uomo può alterare l'equilibrio di un ecosistema? Se gli ecosistemi si trasformano, esiste un punto di arrivo del loro percorso? Tutto diventa finalmente chiaro, con l'aiuto di divertenti illustrazioni, di riferimenti storici e di esempi pratici. Anche il Re Leone e i dipinti di Paul Gauguin, alla fine, contribuiranno a convincere i due ragazzi che "l'ecologia siamo noi". Età di lettura: da 9 anni.

torna su

Alcuni link interessanti

torna su


Iscriviti alla Newsletter
Leggi le nostre Politiche sulla Privacy








Leggi anche:


Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina



I nostri blogger


Rosario Frasca
VAI AL BLOG

Elio Ria
VAI AL BLOG

Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG

Rosella Rapa
VAI AL BLOG



www.letteratour.it