Letteratour
www.letteratour.it
STRUMENTI

E la punteggiatura?
Spazi e controspazi

di Eloise Lonobile

Nella categoria: HOME | Lingua e comunicazione

 

Quando si scrive a mano, con la penna, tutto è molto più semplice perché non si hanno da seguire delle regole precise di impaginazione. Ma quando s'inizia a scrivere a macchina o, più frequentemente, col computer, bisogna stare attenti a rispettare delle norme esatte. Queste norme di impaginazione prevedono che anche la punteggiatura abbia un posto ben preciso all'interno del testo, e questo per rendere ottimale la stessa impaginazione. In altre parole, se non mettiamo ogni cosa al posto giusto, rischiamo di avere delle brutte sorprese.

La maggior parte dei problemi riguarda il rapporto tra ogni elemento della puntaggiatura e gli spazi bianchi. Ciò è dovuto al fatto che il computer interpreta uno spazio boanco come uno "stacco" tra due elementi del testo, e perciò impagina automaticamente il testo tenendo conto del posto in cui abbiamo inserito gli spazi.

I pochi accorgimenti che seguono sono preziosi consigli per diventare degli esperti di impaginazione e dare un tocco di professionalità ai nostri scritti.

torna su

Regola generale: lo spazio deve seguire la punteggiatura

Il punto di fine frase deve seguire immediatamente l'ultima parola, ma è d'obbligo farlo seguire da uno spazio bianco. Così il computer, se per esempio deve andare a capo automaticamente, lascerà il punto accanto alla frase che conclude, di cui fa parte, evitando cose del genere:

La mela è buona
.Infatti la mangio sempre.
Sbagliato
La mela è buona.
Infatti la mangio sempre.
Corretto

Esattamente la stessa regola vale per la virgola, il punto e virgola, i due punti, il punto esclamativo, il punto interrogativo, i puntini di sospensione, per lo stesso motivo:

La mela è buona
:la mangio sempre.
Sbagliato
La mela è buona:
la mangio sempre.
Corretto

torna su

Due eccezioni: parentesi e virgolette

Le parentesi e le virgolette costituiscono un'eccezione a questa regola generale. Vediamo il caso delle parentesi, che possono essere di due tipi:

1) i "trattini":
Una parentesi segnata con i trattini (-) ha come regola quella di lasciare uno spazio bianco sia prima che dopo il trattino. Il trattino infatti ha la funzione di separare e rendere "autonoma" una parte della frase rispetto al resto, per cui anche se il computer automaticamente va a capo ciò non ostacola l'impaginazione. Non appartenendo né alla porzione di frase precedente, né a quella successiva (perché semplicemente le divide), il trattino può indifferentemente trovarsi posto di qua o di là; l'importante è che sia separato tipograficamente (con uno spazio bianco) da entrambi le parti:

La mela è buona -
la mangio sempre.
Corretto
La mela è buona
- la mangio sempre.
Corretto

2) le parentesi:
Le parentesi si comportano in maniera diversa rispetto ai trattini. Infatti, di esse non si può dire che non appartengono a nessuna parte del discorso, perché inquadrano in maniera forte l'elemento che contengono. La parola "contengono" è importante per definire le parentesi, che possono a giusto titolo essere paragonate a dei "contenitori di testo", e in questo sono molto diverse dai trattini. Mentre può capitare trovare in un testo un singolo trattino che divide la frase in due parti, le parentesi sono SEMPRE due, proprio perché devono delimitare, contenere una parte del discorso, anche se siamo a fine frase. Perciò, gli spazi bianchi (che devono separare) devono essere posti all'esterno delle parentesi, e MAI al loro interno, per evitare cose del genere:

Mangio sempre la mela(
è buona).
Sbagliato
Mangio sempre la
mela (è buona
).
Sbagliato
Mangio sempre la
mela (è buona).
Corretto

Le virgolette, di qualsiasi tipi siano ("-", «-»), si comportano esattamente come le parentesi (-), quindi con lo spazio bianco che deve stare all'esterno:

Mi disse:«
Mangio sempre la mela ».
Sbagliato

Mi disse: «Mangio
sempre la mela».

Corretto

torna su




Iscriviti alla Newsletter
Leggi le nostre Politiche sulla Privacy








Leggi anche:


Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina
www.letteratour.it

 

HOME   Scrivici   Vuoi collaborare?   Redazione   Hanno detto di noi   Copyright e Privacy
© 2001-2017  www.letteratour.it
Sito realizzato con passione da SPC GROUP