Letteratour

www.letteratour.it ARTICOLO

L'Europa e i ragazzi: EUisU!

 

Nella categoria: HOME | Notizie in primo piano

 

EUisU! è un progetto co-finanziato dal Parlamento europeo concepito con l'obiettivo di promuovere tra gli studenti delle scuole superiori italiane una maggiore conoscenza sull'Unione europea ed in particolare sul Parlamento europeo: il ruolo, le attività, le funzioni, gli obiettivi prefissati e quelli conseguiti. Tutto ciò però non secondo i canoni didattici standard ma cercando di accostarsi sempre più alle tendenze e alle reali esigenze dei ragazzi.
L'idea è quella di far sì che i giovani comunichino l'Europa ad altri giovani attraverso un'attività creativa e attraverso un unico portale web: EUisU! (che significa "Europa is you") < www.euisu.eu>.

Il progetto intende premiare i migliori video (della durata max di 10 minuti) sul ruolo, gli obiettivi, le attività del Parlamento e dell' Unione Europea e la loro influenza nella vita quotidiana dei cittadini comunitari. Con una telecamera, una video camera o semplicemente dal proprio telefonino, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane potranno realizzare dei video sull'Unione europea mettendo in campo tutta la loro energia creativa, la loro originalità, le loro conoscenze e perché no?... anche le loro aspettative. I temi dei filmati possono essere scelti liberamente e devono essere attinenti all'UE (istituzioni, attività , proposte, stimoli ) ed in particolare al ruolo e alle attività del Parlamento.
Dieci argomenti pubblicati sul portale, nella sezione 'Impara e vota!', possono essere validi punti di riferimento per la realizzazione dei video. Inoltre, nella sezione Strumenti una serie di link a siti istituzionali e non, forniscono utili supporti per approfondire specifici argomenti.
Gli studenti, dopo essersi registrati, potranno caricare i loro video, che verranno esaminati e pubblicati sul portale EUisU!.
Potranno anche votare i loro filmati preferiti, ma solo dopo aver superato il test a risposta multipla relativo ai 10 argomenti.
Un comitato scientifico, in base ad una valutazione dei contenuti, al valore artistico dei filmati e tenendo anche conto dei video più votati dagli studenti, deciderà, a suo insindacabile giudizio, la graduatoria dei migliori filmati e quindi degli istituti scolastici che saranno invitati a partecipare ai viaggi premio presso una sede del Parlamento europeo.

Ricordiamo infine, che la sezione Strumenti è accessibile a tutti coloro i quali sono interessati a perfezionare la propria conoscenza sull'Unione europea in quanto le informazioni contenute in essa vanno dalle piu' semplici a quelle più tecniche.

Imparare partecipando e creando! Questo è lo scopo del progetto che attraverso il corso, la visione e la realizzazione di filmati mira a migliorare la conoscenza sull'Unione europea e a percepire la sua reale influenza nella vita quotidiana dei cittadini europei.

Il sito www.euisu.eu è già operativo e fin d'ora è possibile iscriversi.
>> Vai al sito

torna su


Iscriviti alla Newsletter
Leggi le nostre Politiche sulla Privacy








Leggi anche:


Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina



I nostri blogger


Rosario Frasca
VAI AL BLOG

Elio Ria
VAI AL BLOG

Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG

Rosella Rapa
VAI AL BLOG



www.letteratour.it