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Rabelais, scrittore del XVI secolo, è l'autore
di un'opera che, nei suoi contenuti ricchi e paradossali, appare come
inesauribile. Lo scrittore e poeta francese Victor
Hugo, in una delle sue opere teatrali, allude a questa peculiarità
rabelaisiana con due versi significativi, che recitano: "E il suo scoppio
di riso enorme / è uno dei baratri dello spirito". Questi versi sottolineano
la mescolanza tra la dimensione comica, o triviale, di base popolare,
con quella seria, veicolo di riflessioni filosofiche e sociali,
che si trovano nei libri di Rabelais. Attraverso un breve viaggio nell'opera
più rappresentativa dello scrittore, Gargantua, vedremo in che maniera
questa mescolanza stilistica abbia reso la sua opera un riferimento obbligato
per tutta una tradizione successiva, lasciandone al contempo intatta l'attualità
per più di quattro secoli.
Prima di passare in analisi l'opera stessa, c'è da osservare che il primo
a sottolineare questa mescolanza stilistica è proprio Rabelais, che nel
Prologo del Gargantua compara il suo libro a Socrate. Come il
filosofo greco, conosciuto per essere esteriormente brutto e sciatto ("sempre
ridendo, sempre bevendo"), era in realtà la saggezza e la riflessione
fatta persona ("aprendo questa scatola, avreste trovato una celeste e
incomparabile droga"), così la storia che Rabelais vuole narrare, pur
apparendo triviale e insignificante, ha un peso contenutistico che il
lettore è invitato a cogliere: "Perciò bisogna aprire il libro e attentamente
pesare ciò che viene dedotto". I passi che nell'opera rappresenterebbero
degli ottimi esempi di questo carattere "socratico" dell'opera rabelaisiana
sono numerosi; noi ne presenteremo di seguito soltanto alcuni.
Un tema importante, trattato in maniera puntuale in numerosi capitoli del Gargantua è il problema dell'educazione dei giovani. Si può notare come attraverso una vena comica e persino triviale, Rabelais operi in proposito una feroce satira del sistema educativo dato dai professori della Sorbona. Nel XXI capitolo si dice del giovane Gargantua:
"Poi soffiava, pisciava, rendeva la gola, ruttava, scurreggiava, sbadigliava, sputava, singhiozzava, starnutiva e si morvava in arcidiacono, e faceva colazione per abbattere la rosea e la cattiva aria: belle trippe fritte, belle carbonate, dei prosciutti..."
Questo passo dal contenuto interamente volgare
sembra essere inserito nel testo per puro piacere del triviale. Ma lo
stile particolare dell'accumulazione e il contesto in cui si trova il
passo citato ci dimostrano che in realtà lo scopo dello scrittore è quello
di condannare una certa realtà propria dell'epoca esagerandola apposta
e ridicolizzandola.
Non è un caso se questi capitoli sono immediatamente seguiti da capitoli
(XXIII e XXIV) che presentano, al contrario, un ideale di educazione fondato
sulla ragione, la saggezza, la giusta misura e l'amore per l'uomo nella
sua integrità fisica e morale: un ideale tipicamente umanistico. Attraverso
l'uso del triviale e del riso, che segnano entrambi una distanza tra colui
che ride e ciò di cui si ride, Rabelais si fa portavoce dei valori della
nuova coscienza dell'umanità portati dal Rinascimento. Si trova così,
difatti, tutto un "baratro" di quello "spirito" che si lega ai grandi
filosofi e pensatori del XVI secolo, da Erasmo da Rotterdam fino a Michel
de Montaigne.
Un altro tema che ci evidenzia la tecnica tipicamente rabelaisiana riguarda
il problema della guerra: un problema molto serio per
un secolo continuamente sconvolto da instabilità politica. Nel Gargantua
il tema della guerra è senza dubbio quello che occupa più posto in numero
di pagine e capitoli che gli sono dedicati. Il comportamento irrazionale
e impulsivo di Picrochole, il principe cattivo e bellicoso, è spinto fino
al ridicolo e perciò suscita delle situazioni assai comiche. Un esempio,
scelto tra molti, potrebbe essere l'episodio narrato nel capitolo XXXIII,
dove ci viene raccontato come i cattivi consiglieri del principe aumentino
oltre misura la sua ambizione. La satira, in questo caso rivolta contro
il desiderio irrazionale di dominazione che talvolta hanno gli uomini,
prende consistenza a livello stilistico grazie all'uso dell'esagerazione
e dell'iperbole, due tecniche che svolgono due funzioni: quella di suscitare
il riso per il grottesco e quello di evidenziare la condanna implicita
in tutto l'episodio. Del resto Rabelais non si esime dai dettagli triviali
che accentuano la satira, come per esempio il nome di uno dei consiglieri,
"Merdaille" (tradotto in italiano, suonerebbe come "Merdaglia"). Per colmo
di ridicolo questo capitolo, in cui poco a poco il principe divaga con
la decisione di asservire il mondo intero, finisce col ritornare all'umile
realtà locale di Chinon con queste eloquenti parole:
"- Basta! Disse Picrochole, passiamo oltre. Ho paura soltanto di quella legione di indiavolati di Grandgousier. Perché mentre saremmo in Mesopotamia, se ci venissero dietro, quale rimedio?"
...quando non si è neanche smosso dalla propria terra!
L'educazione e la guerra sono solo alcuni dei temi cruciali affrontati dall'autore nella sua opera. Vengono trattate allo stesso modo numerose questioni politiche, sociali, giudiziarie, religiose, ecc., sempre en passant, seguendo le peripezie degli eroi. La tecnica di sovrapposizione tra contenuti seri e veste comica procede nella distruzione delle idee da combattere, attraverso il richiamo di un riso "enorme", che ingloba tutto, a cui niente può scampare. Il "baratro dello spirito" che si apre col riso rabelaisiano rappresenta una caratteristica propria al secolo dell'autore e insieme al tentativo di rinnovare completamente l'intero sistema mentale e culturale. Quello di Rabelais è un riso libero e provocatorio che ha scandalizzato, più che i contemporanei, tutta la critica precedente al Romanticismo. Soltanto un Victor Hugo poteva apprezzarne la forza creatrice.
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