di Reno Bromuro
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1. DA SPACCANAPOLI A SAN PIETRO A MAIELLA
Autostrada del sole. Un uomo di mezza età, barba
incolta, maglietta che una volta doveva essere stata di colore blu e pantaloncini
di un colore indefinibile, con un pezzo di cartone su cui è scritto
a caratteri, che denotano la mano di un conoscitore della grafica, ben
visibili: Famme turnà a Napule, pe' piacere! (fammi ritornare
a Napoli, per piacere) è fermo all'inizio delle scale che portano
all'ingresso dell'Autogrill. Una donna, entrando nel locale, si ferma
un attimo, poi entra. All'uscita dal bar fa lo stesso, ma subito si avvia
all'automobile. Mette in moto. Ci ripensa, spegne il motore e, decisa
va verso l'uomo.
- Ti porto a Napoli, ma ad un patto... - dice la donna, ma non riesce
ad aggiungere altro che una scarica di parole la investe.
- C'aggia fa? Dimme che vuoi e j 'o faccio. 'Mpurtante è che
arrivo a Napule, ca po' te faccio pur''o servo: te lavo 'a machina, te
porto 'e bagagli...
- Calma. - L'interrompe la donna. - Devo rimanere a Napoli per una quindicina
di giorni e vorrei mi facessi da cicerone...
- Ma tutto quello che vuo' - Dice e corre verso l'auto della
signora, senza aggiungere altro.
Appena si immettono sulla carreggiata dell'autostrada, l'uomo dopo essersi
accomodato bene sul sedile regolabile, chiude gli occhi e comincia a parlare,
come se vedesse veramente, i luoghi di cui parlava.
- Sono vent'anni che manco da Napoli. Vent'anni che mi porto negli occhi
le bellissime immagini del Presepe, nel convento
dei Frati Minori (ex Monastero di Santa Chiara), uno dei più caratteristici
del '700 napoletano, che eccelle in questo genere, le cui numerose statuine,
compongono le più belle scene popolari di un vivace realismo; la
Pudicizia, una statua incantevole, opera di
Antonio Corradini scolpita nel 1751 in memoria di Cecilia
Gaetani, madre di Raimondo di Sangro, completamente
velata, eccetto alle mani e ai piedi. La bellissima cappella Sansevero,
voluta da Francesco di Sangro come cappella sepolcrale
della famiglia e il Cristo velato, scolpito
dal Sammartino; sono solo due delle statue che fanno
considerare la cappella stessa, un vero e proprio museo della scultura
napoletana del Settecento.
Una cosa sconcertante è la sacrestia della cappella, che desta
interesse per una coppia di corpi "mummificati". Il
popolo racconta (Voce di popolo, verità di storia, dice un
proverbio partenopeo) che, la visione delle interiora, dei nervi,
delle arterie e delle fasce muscolari dei due corpi mummificati sia dovuta
agli esperimenti di Raimondo Di Sangro, in collaborazione
con Giuseppe Salerno: intervenivano direttamente quando
il mummificando era ancora in vita. Ma, ripeto, è soltanto voce
di popolo, ma nulla è certificato.
Si
racconta che il medico palermitano Giuseppe Salerno, sia venuto dall'isola
per aiutare il Di Sangro, e che collaborasse attivamente a quegli "scellerati
esperimenti" del principe, però, a tutt'oggi, neanche con
l'evoluzione della scienza si è riusciti a sapere come e con quale
tecnica i due avessero potuto ottenere la pietrificazione. Una cosa è
certa che il principe ha fatto la stessa fine delle sue cavie, per un
errore di calcolo di tempo, dovuto al suo "servo padrone" Raimondo,
che lo finisce con la sua stessa arma; e forse per questo il suo corpo
mummificato (pietrificato è la parola esatta) è stato sistemato
a pochi passi dalla tomba murale che conserva i due corpi, visibili al
pubblico.
E il popolo, in effetti, sembra provarci gusto nel narrare ai visitatori
gli esperimenti raccapriccianti dello scellerato principe di San
Severo.
Il Largo Corpo di Napoli, il cui nome deriva
da quella meravigliosa statua antica, che rappresenta il Nilo
giacente. Alla sinistra c'è la cappella gentilizia dei Pignatelli,
Santa Maria Assunta. Via San Biagio dei Librai,
la lunga strada che sembra dividere in due la città, dalla collina
su cui sorge Sant'Elmo, fino al quartiere dell'Annunziata:
che chiamiamo, per questa sua caratteristica, Spaccanapoli.
Nella chiesa di Sant'Angelo a Nilo, il Sepolcro
Brancaccio eretto, a destra dell'altare maggiore, per accogliere
le spoglie del Cardinale Riccardo Brancaccio è
un'opera magnifica, scolpita a Pisa dal 1426 al 1428 da Donatello,
in collaborazione con Michelozzo e Lapo Portigiani,
e giunta a Napoli, via mare.
Palazzo Carafa della Spina, è stato edificato
verso la fine del Cinquecento e rimaneggiato in forme barocche al principio
del XVII secolo. Il portale è uno degli esempi più caratteristici
del primo Settecento a Napoli. Più avanti, il portale maestoso,
contrassegnato dal numero 121, è quello del Palazzo
Sant'Angelo, fatto erigere da Diomede Carafa
nel 1466, in forme miste di architettura catalana e fiorentina. La statua
nella nicchia al centro dell'arcata superiore e i due busti laterali sono
romani autentici. Al centro del cortile di questo palazzo c'era una bronzea
Testa di cavallo rimossa nel 1809 è
ora ospite del Museo Archeologico Nazionale.
L'intaglio fine e altamente artistico della porta, per fortuna è
ancora l'originale e speriamo che duri a lungo, perché è
veramente un'alta opera d'arte.
All'incrocio con via del Duomo, girando a sinistra
e ancora a sinistra, si giunge in via dei Tribunali,che
presenta una ricca successione di chiese interessanti. Imboccandola, subito
a destra, si vede la chiesa dei Gerolamini,
altrimenti detta di San Filippo Neri. Vuoi entrare?
-
Certo. - Risponde la donna, con un occhio alla strada e l'altro all'uomo.
- Con piacere.
Ecco, l'affresco che si vede di fronte è opera di Luca
Giordano e rappresenta la Cacciata dei profanatori
dal Tempio. La chiesa, è a croce latina, ricchissima
di decorazioni di marmi, di stucchi e pietre dure; nota com'è ricca
di affreschi del Sei e Settecento, mentre il fastoso soffitto sulla navata
mediana è del Seicento ed anche se ha subito gravi danni durante
il bombardamento del 20 febbraio 1943, conserva ancora opere di inestimabile
valore.
Seguimi. Ora siamo nell'ampio salone settecentesco, questa è la
biblioteca costruita da Arcangelo Guglielmelli dal 1727
al 1736. Vedi quanto è bella? Contiene oltre 60.000 volumi, incunabili,
manoscritti e legature preziose. Riempiti la mente, gli occhi e lo spirito
perché queste opere sono il patrimonio più grande che l'Italia,
il mondo direi, possiede: il Settecento napoletano è il secolo
in cui l'arte ha avuto il suo massimo sviluppo e splendore, che tutti
ci invidiano.
Ora siamo in piazza San Gaetano. La chiesa,
preceduta dalla statua del Santo, è dedicata a San
Paolo Maggiore, l'interno è ricco di stucchi, di
ori e di belli arredi. Francesco Sòlimena la decorò
di luminosi affreschi, uno dei quali, quello che si vede nella parete
di fondo, rappresenta La caduta di Simon Mago
ed è ritenuto il suo capolavoro. La chiesa fu eretta nel 1583-1603,
sull'area di un tempio romano dei Dioscuri utilizzandone
il pronao; distrutto dal terremoto del 5 giugno 1688, sono rimaste soltanto
quelle due colonne corinzie architravate, e poche altre vestigia. Il luogo
era ritenuto area del Foro della città
greco-romana, che senz'altro ti farò visitare. Di fronte c'è
il campanile della chiesa dedicata a San Lorenzo Maggiore,
una delle costruzioni più importanti del Medio evo napoletano.
Fu eretta alla fine del XIII secolo e restaurata nel periodo barocco dal
Sanfelice. L'Abside è
opera mirabile di un architetto francese della fine del Duecento; venne
restaurata, con sapiente cura, nelle forme originarie dai restauratori
che vi lavorarono dal 1944 al 1961. L'Ancona marmorea
che torreggia sull'altare maggiore è opera di Giovanni
da Nola, le statue nelle nicchie raffigurano i Santi Lorenzo,
Antonio e Francesco; nella predella a bas-sorilievi sottostante,
sono rappresentati il Martirio di San Lorenzo
e i miracoli di San Francesco e Sant'Antonio.
Dopo
appena un centinaio di metri, ci troviamo di fronte al sacrario della
musica: il Conservatorio Musicale San Pietro a Maiella.
L'austera chiesa di San Pietro a Maiella fu
eretta a cavallo della fine del Duecento e l'inizio del Trecento per iniziativa
di Giovanni Pipino da Barletta e dedicata a San
Pietro Angeleri (Papa Celestino V), proprio allacciata, quasi,
al Conservatorio di Musica, uno dei più illustri e famosi d'Italia,
sorto dalla fusione di quattro istituti benefici e musicali. Da Alessandro
Scarlatti a Domenico Cimarosa, dal Porpora
al Paisiello, dal Pergolesi al Donizetti
e al Cilea, sono numerosi i grandi musicisti che vi furono
allievi o insegnanti. In esso si trovano due sale da concerto e un prezioso
Museo Storico Musicale.
Un po' più avanti è Porta Alba,
dove si trovano le librerie più famose e antiche. Adesso ci fermiamo
in Piazza Dante, dove, prendendoci "'na
bbona tazzulella 'e cafè" ascolteremo don Salvatore
Di Giacomo, che legge, per la prima volta, la sua Lassamme
fa a Ddio al suo grande amico Benedetto Croce.
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