Letteratour

www.letteratour.it BALCANICA

Salone del Libro di Torino

Nella categoria: HOME | Balcanica

 

Ottobre è un mese ricco di eventi da non perdere e in particolare è caratterizzato da una delle manifestazioni librarie più importanti: il Salone Internazionale del libro di Torino. Ormai ai nastri di partenza, la fiera del libro più grande d'Italia sarà inaugurata giovedì 14 Ottobre e si protrarrà fino a lunedì 18 Ottobre.

Sono tantissimi gli ospiti nazionali e internazionali che il Salone del libro ospiterà in questa particolare edizione, che vede la ripresa dell'evento in presenza. Il tema della manifestazione è Vita Supernova. Il manifesto del XXXIII appuntamento è opera dell'illustratrice e artista Elisa Seitzinger. Così la descrive la stessa artista:

"In astronomia la supernova è una stella che esplode propagando intorno a sé polveri interstellari alla velocità di migliaia di chilometri al secondo. Le supernove sono molto luminose ed emettono più radiazioni di un’intera galassia.
Per il manifesto del Salone Internazionale del Libro 2021 ho ideato un’immagine proprio con l’intento di trasmettere questa sensazione di energia: una supernova, cavalcata da Artemide, dea della luce lunare e personificazione dello spirito femminile indipendente e guerriero, che ci guida e propaga contenuti culturali attraverso una delle sue più antiche forme di diffusione: il libro.
Il dito indice, vessillo della dea, omaggio alle illustrazioni di John Alcorn, è un monito a superare quello che è stato, guardare avanti e tornare a scommettere sul futuro".

Si presenta, quindi, un'altra avventura tutta da vivere per la nostra collaboratrice, Anna Lattanzi, che sarà al Salone per tutta la sua durata, con la Besa Muci. La casa editrice prenderà parte alla fiera di Torino nel contesto dello stand della Regione Puglia.

Anna si ritroverà al fianco di due tra gli scrittori di successo del momento di Besa: Tatjana Dordevic Simic e Tom Kuka. Se con la memoria e anche con la lettura, tornassimo indietro di qualche mese, ritroveremmo entrambi gli autori nella bellissima e magica esperienza di Passaggi Festival a Fano. Quindi, la storia si ripete, in un contesto completamente diverso e con risvolti che si sono costruiti nel tempo, totalmente differenti.

Tom Kuka, (Enkel Demi), con il suo L'Ora del male (Besa Muci, 2021) continua, imperterrito, nella sua ascesa in Italia. Nei mesi successivi a Passaggi Festival lo abbiamo visto ospite di importanti programmi come Fahrenheit, la trasmissione radiofonica di Rai Radio Tre dedicata ai libri e abbiamo potuto ascoltare il suo intervento al Tg3 Regionale. E poi basta inserire il suo nome su Google e fioccano recensioni, interviste e un riscontro della critica molto positivo.
La sua scrittura è molto apprezzata, il suo modo di narrare l'Albania raccoglie il plauso degli esperti del settore e di una buona fetta di pubblico di lettori.

Tatjana Dordevic Simic è una giornalista serba, già nota in Italia per il suo magnifico lavoro. Anche Il Pioniere sta ottenendo un riscontro della critica molto importante. Tatjana spesso viene coinvolta in interviste che riguardano la situazione dei Balcani  e il suo libro, importante in tal senso, viene inevitabilmente citato. Anche nel suo caso fioccano interviste e recensioni molto positive. Insomma, Besa ha fatto proprio un buon lavoro e soprattutto lo ha fatto con due scrittori e due opere di valore.

Tom Kuka presenterà il suo L'Ora del male sabato 16 Ottobre alle ore 18.45, presso la Sala Internazionale del Lingotto Fiere. Lo scrittore dialogherà con la giornalista del Corriere della sera, Il Manifesto e La Stampa Farian Sabahi e la nostra Anna Lattanzi.

Tatjana Dordevic Simic presenterà il suo Il Pioniere domenica 17 Ottobre alle ore 11.00 presso la Sala Internazionale. La scrittrice dialogherà con la giornalista di Rainews 24 Marina Lalovic e Anna Lattanzi.
Non mancate!!

  Riparti sicuro!

Grazie per contribuire anche tu a preservare la nostra salute e quella dei nostri cari. Ricorda di:

  • Lavare spesso le mani
  • Indossare una mascherina quando esci
  • Mantenere le distanze

A tutti un grande abbraccio!
Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram






Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina




Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram


I NOSTRI SPECIALI

Storia del Fantasy

di Rosella Rapa

 

Pillole di Fantascienza

di Rosella Rapa

 

Arthur Rimbaud

di Elio Ria

 

Dante Alighieri

di Elio Ria

 

Balcanica

di Anna Lattanzi

 

Letture stravaganti

di Tiziano Gorini

 

I nostri blogger


Rosario Frasca
VAI AL BLOG

Elio Ria
VAI AL BLOG

Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG

Rosella Rapa
VAI AL BLOG

Anna Lattanzi
VAI AL BLOG



www.letteratour.it