Letteratour

www.letteratour.it ARTICOLO

Leggere libri in inglese: le ragioni per farlo

La redazione

Nella categoria: HOME | Editoria

 

Oggi, avere una certa padronanza della lingua inglese è fondamentale non solo per chi è abituato a utilizzarla negli ambienti di lavoro. La sua utilità è evidente anche per le persone che amano viaggiare. A beneficiarne, inoltre, è chiunque trascorra gran parte del proprio tempo libero a navigare in Rete o a chattare sui social, in quanto destinato a imbattersi in numerosi post scritti in lingua inglese. Anche nella vita quotidiana è facile trovarsi a che fare con numerosi termini inglesi, entrati da tempo a far parte del nostro vocabolario. La lettura di libri in inglese può aiutare ad accostarsi alla lingua, o a migliorare il livello già raggiunto. Leggere romanzi nella versione originale consente di apprendere vocaboli, e di esprimersi in modo più fluido.

I vantaggi dalla lettura di libri in inglese

Per comprendere quale sia il significato di un testo in inglese non è fondamentale conoscere il significato di ogni singola parola presente nelle diverse frasi. Riga dopo riga, minuto dopo minuto, la lettura di un libro in inglese, o l'ascolto di un audiolibro, permetterà di inserire nuove parole all'interno del proprio vocabolario e di utilizzarle nel contesto adatto. Inoltre, se si desidera imparare la lingua, dedicarsi alla lettura di un bel libro scritto in inglese può rivelarsi un'efficace alternativa al classico corso di lingua. Questo significherà evitare di spendere grandi somme, visto che l'acquisto di un volume, o l'abbonamento a una piattaforma specializzata in audiolibri, è sicuramente più economico. Non deve essere sottovalutato, soprattutto dagli assidui lettori, un ulteriore aspetto: la reperibilità di un testo in inglese è sicuramente maggiore. La traduzione di testi in italiano, infatti, normalmente avviene proprio a partire dalle versioni in lingua anglosassone.

Quali sono gli errori da non fare nello scegliere libri in inglese

Prima di approcciarsi ai libri in inglese, è importante considerare come la lettura di tali volumi sia inevitabilmente più impegnativa. Per tale motivo, il consiglio è di iniziare da testi semplici. Una buona idea, oltre a scegliere una lettura che sia adatti al proprio livello di partenza, è scegliere un genere che possa appassionare. Chi è già entusiasta della letteratura anglofona potrebbe decidere di rileggere uno dei propri libri preferiti di un autore anglofono in lingua originale. Un errore comune è non ricercare sul dizionario i vocaboli di cui non si conosca ancora il significato. Facendolo, invece, verranno immagazzinati in memoria.

A quali libri accostarsi quando si decide di leggere in inglese?

Nello scegliere da quale libro iniziare, è prioritario considerare come l’inglese usato in Gran Bretagna non sia esattamente lo stesso che si parla negli Stati Uniti. A evidenziare le differenze, soprattutto a livello di spelling, sono gli audiolibri. Ma a cambiare, tra l'una e l'altra, sono anche vocaboli e tempi verbali. Come essere certi di leggere un libro scritto in perfetto inglese? Verificando la nazionalità dell'autore. Per quanto concerne la lunghezza dei volumi, all'inizio è meglio preferire i racconti, o i romanzi brevi. La selezione di audiolibri in inglese di Audible propone anche classici della letteratura (da Peter Pan a Moby Dick) in forma ridotta, al fine di renderne più semplice la comprensione. Le persone che hanno già un buon livello e desiderano migliorare la padronanza della lingua, ad esempio per lavoro, potrebbero optare per dei saggi o per dei manuali tecnici.

Imparare la giusta pronuncia grazie agli audiolibri

Come accade anche per la propria madrelingua, leggere a voce alta aiuterà ad avere maggiore consapevolezza della propria pronuncia. Chi desidera apprendere velocemente la corretta pronuncia inglese non potrà fare a meno di dedicarsi all’ascolto di audiolibri in lingua originale. Non è un caso che gli audiolibri in inglese, in special modo le favole, siano uno dei segreti per insegnare l’inglese ai bambini. I più piccoli sono noti per la capacità nel recepire informazioni e ascoltare canzoni e racconti in inglese favorirà il loro apprendimento futuro.

Per quanto non siano poche le persone a ritenere che, per leggere un libro in inglese, siano richieste abilità linguistiche non indifferenti, in realtà è sufficiente scegliere i volumi con criterio. E come traspare da quanto scritto finora, la comprensione di un testo non sarà inficiata dalla mancata conoscenza di alcuni termini. Un libro o un audiolibro in lingua, affiancato da un vocabolario: non servirà altro per divertirsi nell'apprendere l'inglese.

 

Wuthering Heights, E.Brontë

Scritto nel 1846, Cime Tempestose è considerato un punto fermo della letteratura classica inglese. Racconto drammatico di amore, vendetta e gelosia, da ascoltare tutto d'un fiato.

SCOPRI

The Little Prince, A. de Saint-Exupéry

Questo classico intramontabile è un simbolo della ricerca permanente dell'uomo, di quei principi che arricchiscono lo spirito e portano una pace infinita all'anima. Capace di fare appassionare i bambini e di emozionare gli adulti.

SCOPRI

An Italian Wife, A. Hood

Racconto intenso ed evocativo delle vicissitudini di Josephine Rimaldi, costretta a seguire il suo nuovo marito in America in un matrimonio combinato. Le sue avventure e quelle dei suoi figli attraversano il Novecento nei suoi momenti più belli e più drammatici.

SCOPRI

  Riparti sicuro!

Grazie per contribuire anche tu a preservare la nostra salute e quella dei nostri cari. Ricorda di:

  • Lavare spesso le mani
  • Indossare una mascherina quando esci
  • Mantenere le distanze

A tutti un grande abbraccio!
Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram






Collabora!

Vuoi pubblicare un articolo o una recensione?
  Scopri come collaborare con noi


Condividi questa pagina




Seguici sui nostri canali:  Telegram  |  Facebook  |  Instagram


I NOSTRI SPECIALI

Storia del Fantasy

di Rosella Rapa

 

Pillole di Fantascienza

di Rosella Rapa

 

Arthur Rimbaud

di Elio Ria

 

Dante Alighieri

di Elio Ria

 

Balcanica

di Anna Lattanzi

 

Letture stravaganti

di Tiziano Gorini

 

I nostri blogger


Rosario Frasca
VAI AL BLOG

Elio Ria
VAI AL BLOG

Anna Stella Scerbo
VAI AL BLOG

Rosella Rapa
VAI AL BLOG

Anna Lattanzi
VAI AL BLOG



www.letteratour.it